Ciao mi chiamo Giusy, sono mamma di una splendida creatura di nome Asia, nata il 14 novembre a 6 settimane.
Pesava 820gr ora dopo 3 mesi e mezzo siamo arrivate con grande fatica a 2kg.
Ha avuto una serie di complicazioni, in primis la temuta candida, ha preso quella più forte, ce l avevano data x spacciata subito, ha fatto una serie di antibiotici...dopo 2 settimane l hanno intubata...
La candida ha scatenato un trombo, che si è andato a depositare nella vena cava superiore del cuoricino, ostruendo il passaggio del sangue, così i giorni passavano e lei si gonfiava sempre più.
Hanno trovato del liquido all altezza del torace e così gli sono stati inseriti 2 drenaggi, ambo i lati!!!
Il 28 dicembre ha fatto il primo intervento, il dottore è salito con un palloncino dalla femorale x schiacciare il trombo alle pareti, l intervento sembrava essere riuscito, ma dopo 2 giorni sono arrivate altre complicazioni, pressione bassa, piastrine basse, albumina assente, liquido toracico sempre di più e peso della bambina in continuo aumento, appena gli facevano un buco usciva liquido...era arrivata ad avere 500gr di liquidi, era irriconoscibile, non riusciva ad aprire gli occhi e nemmeno a muoversi, così che dopo 15 giorni i dottori ci misero davanti ad una scelta, rintervenire mettendo un stent dentro la vena o lasciarla al suo destino.
Abbiamo pregato così tanto, alla fine Dio ci ha ascoltato, portandoci alla scelta di farla operare ulteriormente, anche se questa volta era rischioso al 99%...c era la candida in atto, e lo stent poteva infettarsi arrivando ad una setticemia imminente!!!
Il 14 gennaio è entrata in sala operatoria, Dio solo sa in quelle 2 ore quanto abbiamo pregato, l operazione è terminata e il dottore ha detto ke ha fatto di tutto per aiutarla, dovevamo aspettare ke il sangue tornasse a fluire meglio...
Dopo circa una settimana, la bambina era tornata al suo peso originario, stava un pochino meglio...dopo un mese e mezzo, oggi ci ritroviamo ancora intubata, però ha iniziato da 2 giorni con il cortisone sperando faccia il suo effetto sulla broncodisplasia, l antimicotico è stato sospeso, speriamo la candida non torni, la pcr è buona...fa solo il clecxane, e il sedativo xke ha ancora un drenaggio nel lato destro!
Domani mattina subirà l ennesimo intervento, e speriamo vada bene.