Anche mia nonna ha avuto un bambino prematuro... me lo ha confidato quando è nata Maria Sole, non lo sapeva nessuno, neppure il figlio in questione... questo esattamente 58 anni fà, in un piccolo paesino della Sicilia dove l'arretratrezza era la quotidianità di vita e certo non c'era un ospedale con una terapia intensiva neonatale.
E' nato con parto naturale non so' a che settimana, mia nonna dice "settimino", di circa 2 kg... l'ostetrica che l'aveva fatto nascere le disse che facilmente non sarebbe sopravvissuto e che era "nelle mani del Signore".
Mia nonna però non si diede per vinta, lo avvolse in una coperta e lo mise in una scatola di cartone, costruendo a modo suo una specie di incubatrice per i primi mesi, poi siccome non c'erano tiralatte enon poteva allattare, scelse una mucca che aveva avuto in quei giorni un vitellino e diede a mio zio sempre quel latte diluendolo gradualmente.
Mio zio ora ha tre splendidi figli e un nipotino monellissimo!
Ci tenevo a raccontare la storia di mia nonna, perchè in quei giorni difficili, quando è nata la mia bambina, è stata una delle poche persone che ha saputo trovare le parole giuste per portarmi allo stesso tempo consolazione e coraggio!