Stamattina vorrei lagnarmi...di mio suocero!
Sabato scorso siamo andati a mangiare a casa dei miei suoceri (cosa che accade di rado perchè loro sono della provincia di Verona, mentre noi viviamo in provincia di Venezia), a pranzo c'era anche un amico di mio cognato. Questo ragazzo, un ragazzo sensibile e dotato di molto tatto, ha chiesto a mio suocero:"Allora come sono questi nipotini?!" e lui ha risposto:"Sai, POVERINI, sono nati prematuri, hanno passato un mese e mezzo nell'incubatore [usa questo temine] e hanno sofferto tanto tanto tanto".
Ecco, la mia lagna parte proprio da questa risposta. Quello che non mi è andato giù è il fatto che tra le mille cose che poteva dire sui pupotti (che sono allegri, giocherelloni, buffissimi insieme, etc.), ha scelto una loro caratteristica, la prematurità, che secondo me NON è LA cosa che li contraddistingue. E' vero, sono nati ben due mesi prima, sono stati due settimane uno - tre l'altro - in incubatrice (poi culla termica), non so se e quanto hanno sofferto ma, caspita, adesso sono due gioielli, anzi i MIEI due gioielli!!! Altra cosa che mi ha urtato è stato quel termine "poverini"...io non sopporto commiserare, e men che meno essere commiserata. Ricordo i primi mesi, la gente che incontravo alcune volte mi diceva "POVERINA, due gemelli (POVERINI anche loro) e prematuri..." AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH...che nervoso!!!
Che dite, esagero?!?