Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Timpanogramma piatto

Qui potrete lamentarvi di tutto cio' che non funziona nella vita.
Potrete imprecare conto il maltempo, le malattie, le tasse e il petrolio.
Si accettano lagne di qualunque tipo, purche' ben motivate.

Moderatore: Fran

Timpanogramma piatto

Messaggioda gabriella tolotti il 16 mag 2011, 11:21

Non è cosa grave, però non riusciamo a venircene fuori...Nonostatante due cicli di cure termali con politzer, aereosol di mucolitici, pulizie nasali quotidiane l'esame impedenziometrico di Fabio rimane sempre piatto.
Non avendo avuto quest'anno molte otiti con febbre, la pediatra non è dell'idea di farlo operarare di adenoidi, però di fatto il problema sarebbe da risolvere prima dell'inizio della scuola, anche perchè in queste condizioni non ci sente molto bene. Abbiamo ancora un inverno davanti, spero che migliori. Tra l'altro mi dicono che non è garantito che tolgliere le adenoidi risolverebbe il problema.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda silvia73 il 16 mag 2011, 12:07

Sono solo pochi mesi che daniele ha fatto l'intervento e comunque lui non ha mai avuto otiti, soltanto forte russamento notturno con lievi apnee e respirazione orale obbligata, che gli portava sempre fauci secche, labbra screpolate e mal di gola.
Per ora abbiamo risolto completamente.
A parte la pediatra, non ricordo se hai consultato un otorino. E' l'unico che ti può dare le giuste indicazioni, anche sulla base di esami. Anche perchè non è un grosso intervento, per cui vale la pena farlo se si può risolvere qualcosa.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda gabriella tolotti il 16 mag 2011, 12:10

Si si, abbiamo consultato un paio di otorini. L'idea è di temporeggiare fino al prossimo anno, insistere con le cure termali se non si risolve intervenire prima che vada a scuola. Secondo me si finirà per operarlo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda mariateresa il 17 mag 2011, 15:19

anche noi abbiamo fatto un'impedenziometria per Antonio (l'anno scorso ha tolto adenoidi e tonsille) proprio perchè diceva di non sentire bene e pensavamo si fossero riformate le adenoidi; dipendeva invece da un'otite catarrale. Ma nel caso di Fabio le adenoidi forse sono proprio da togliere perchè non sente bene e quasi sicuramente trarrà grande giovamento dall'intervento
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda silvia73 il 18 mag 2011, 9:57

Gabriella, volevo chiederti, come ti sei accorta che Fabio non ci sente bene? Solo dall'esame o anche quando gli parli.
Perchè Daniele ultimamente è un continuo farmi ripetere ciò che dico, mi dice "eh?" e non capisco se ormai è un'abitudine consolidata perchè non mi ascolta o non sente bene....otiti non ne ha mai avuto una.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda gabriella tolotti il 18 mag 2011, 10:06

Mi sono accorta per il motivo che dici tu...cioè, anch'io sospettavo che fosse un'abitudine, ma quando ne ho parlato con la pediatra mi ha prescritto subito l'esame impedenziometrico. Farlo non costa nulla ed è semplicissimo. Adesso noi proveremo ancora con paio di cicli di cure termali con politzer, ma se la situazione non si sblocca prima della scuola va operato. Crescendo la struttra del viso dovrebbe cambiare in modo che i canalini tra naso e orecchie non dovrebbero più riempirsi di catarro. Sul fatto che l'intervento di adenoidi risolva questo problema però, ho sentito pareri contrastanti.
Quello che mi preoccupa un po' è che la mamma di una compagnetta di Fabio ha riportato danni auditivi permanenti (non gravissimi) per problemi di questo tipo non curati da piccola. Noi ci stiamo sotto con il politzer, che pare sia l'unica cosa che funziona, ma l'anno scorso i risultati sono stati di breve durata.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda Pipi il 18 mag 2011, 11:48

Anche mia nipotina aveva fatto le terme per un problema di adenoidi, è andato bene non deve più operarsi. Anche Rachele mi dice sempre "cosa hai detto?", pensavo fosse un vizio ma ora mi sa che anche io ne parlerò alla pediatra.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda Silvia il 18 mag 2011, 14:15

fermi fermi tutti...help..
perchè per il reflusso di Ric dovrà fare una phimpendenziometria ...ma credo sia un'altra cosa dalla vostra..o sbaglio???c hiedo lumi!!!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda gabriella tolotti il 18 mag 2011, 14:33

Credo anch'io sia un'altra cosa...l'impedenziometria (o timpanogramma) è un esame specifico del timpano. Nulla che fare con il reflusso, ma con l'accomulo di catarro nel canalino che collega naso e orecchie
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda mariateresa il 18 mag 2011, 17:36

Silvia ha scritto: fermi fermi tutti...help..
perchè per il reflusso di Ric dovrà fare una phimpendenziometria ...ma credo sia un'altra cosa dalla vostra..o sbaglio???

Sì Silvia, l'esame di Ric è altra cosa, come ha detto Gabry questo è un esame che ha a che fare con l'udito...si ascoltano dei suoni in cuffia, si registrano le risposte e si valuta la capacità uditiva.
Gabriella ha scritto: Sul fatto che l'intervento di adenoidi risolva questo problema però, ho sentito pareri contrastanti

Che tipo di pareri contrastanti, Gabry? Con le adenoidi e le tonsille ipertrofiche e infiammate Antonio si faceva ripetere di continuo le parole..a volte girava la testa per porgere "l'orecchio" anche a breve distanza. Dopo l'intervento, ma solo quest'inverno, aveva ripreso a fare lo stesso a causa dell'influenza che quest'anno (mi spiegò l'otorino) ha colpito in particolare proprio l'orecchio...gli episodi di otite sono stati un paio, poi più niente ma ha continuato a non sentire bene per un pò e infatti l'impedenziometria aveva evidenziato questo leggero abbassamento. In sostanza il fenomeno cesserà con la bella stagione...ma quando sono da operare perchè si appura che interferiscono con la capacità uditiva, forse meglio non aspettare...
Pensa cmq Gabry che anch'io da piccola sono stata operata di adenoidi (a 4 anni) ed ero arrivata a non sentire affatto bene...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda gabriella tolotti il 18 mag 2011, 17:38

Nel senso che secondo alcuni non è detto che l'intervento di adenoidi risova i problemi uditivi da accumulo di catarro.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda gabriella tolotti il 22 set 2011, 10:09

Evvai! dopo il ciclo di cure termali prima a Sirmione e poi a Cervia la situzione è nettamente migliorata. Il sinistro è ora "nella norma", il destro su valori negativi ma non piatto. Significa che c'è ancora la presenza di un po' di catarro (di meno e più liquido), ma il timpano vibra comunque in risposta agli impulsi. Secondo l'audiometrista anche l'orecchio destro dovrebbe mettersi a posto, e se quest'inverno non si ammala troppo rimanerci.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda Lu il 22 set 2011, 19:34

L'esame di Ric l'ho fatto io.
Ti fanno ingoiare una tubicino collegato a un apparecchio dopodiche' devi bere un bicchiere di coca cola (o altra bibita acida immagino) per tararlo. Lo tieni un po' di ore (io l'ho fatto piu' volte e ogni volta l'ho tenuto un tempo diverso).
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda Pipi il 18 gen 2012, 12:45

Anche Rachele mi dice sempre "cosa hai detto?", pensavo fosse un vizio ma ora mi sa che anche io ne parlerò alla pediatra.
Rachele ieri ha fatto l'esame impedenziometrico, il suo timpanogramma è piatto per entrambe le orecchie, l'otornino mi ha prescritto uno spray nasale, e una cura con dei palloncini che si gonfiano con il naso (otovent), oggi iniziamo, da fare fino a marzo, se questo non dovesse bastare andremo alle terme, quelle vicine a noi non sono molto adatte dovrò andare da mia sorella e portarla a Sirmione. Qualcuno di voi conosce questi palloncini?
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Timpanogramma piatto

Messaggioda gabriella tolotti il 18 gen 2012, 13:08

Non conosco questi palloncini. Fabio fa il lavonase, che è un lavaggio nasale molto efficace. Le terme di Sirmione sono ottime, dovrai fare il politzer oltre alle inalazioni o l'aereosol. Per noi ci sono voluti però un paio di cicli prima di ottenere dei risultati. Il 2 febbraio abbiamo un'impedenziometria di controllo...vedremo, però non mi chiede più tanto spesso di ripetere.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Angolo delle Lagne

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it