Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Troppo vivace

MessaggioInviato: 1 ott 2010, 14:44
da taniaf75
ciao a tutte, oggi mi devo proprio lagnare della situazione che sto vivendo con mio figlio all'asilo. Lapo, che a dicembre compirà 4 anni, è un bimbo abbastastanza vivace e frequenta l'asilo oramai da 3 anni. Ha sempre adorato andarci,non ha mai pianto (voleva andarci anche la domenica), tanto che a giugno quando è terminato lui non vedeva l'ora che rincominciasse. Ora sono 3 settimane che ha riaperto l'asilo e sono sorti i primi problemi, vale a dire che dalla settimana scorsa una sua maestra ( per la quale Lapo non ha mai avuto grande simpatia) ha iniziato a lamentarsi del fatto che Lapo non sta alle regola che gli vorrebbero far rispettare, e che è troppo vivace e non riesce a gestirlo giustificandosi anche con il fatto che sono tanti bambini in classe. Mi ha inoltre consigliato di imporgli delle regole anche a casa e di cercare dargli punizioni e di portarle in fondo...... Io sono rimasta un po' male della situazione. L'altra maestra di Lapo, anche lei mi ha detto che è molto difficile far stare lapo alle regole , ma non era certo disperata come l'altra. Lapo a casa ammetto che non è un bambino ubbidiente, ma non così terribile come descritto dalla maestra. Sono veramente disperata e avvilita da questa situazione che non so cosa fare. Se sono troppi bambini ,non è certo colpa del mio che fa un po di confusione! So che io sono il genitore e devo dargli la giusta educazione, ma non so che fare, loro sono le maestre e hanno studiato, che mi aiutino!
Scusate se mi sono dilungata troppo, ma oggi avevo bisogno di sfogarmi e sono convinta che l'ho fatto con le persone giuste che sanno ascoltarmi.

Re: Troppo vivace

MessaggioInviato: 1 ott 2010, 15:09
da solestellato
Tratto dal sito Tuttomamma.com.
Secondo me può aiutare ad avere qualche spunto per riflettere.


<A volte il fatto che il bambino sia molto vivace fa temere ai genitori che sia iperattivo, o meglio che sia affetto dalla condizione nota come “Disturbo da deficit di attenzione e iperattività”. Tuttavia, molti bambini, anche se sono delle vere e proprie pesti e risultano piuttosto difficili da gestire, presentando allo stesso tempo difficoltà di concentrazione, non hanno alcun disturbo e necessitano semplicemente di alcuni accorgimenti educativi volti a contenere e indirizzare la loro vivacità.

Per prima cosa, quando il bambino ha un temperamento molto irrequieto può essere d’aiuto mantenere uno stile di vita regolare, caratterizzato da una routine giornaliera che si ripete sempre identica; in questi casi è utile anche dedicarsi esclusivamente al piccolo per qualche ora al giorno e cercare di insegnargli che ci sono momenti in cui non potete fare altrettanto. Evitate, anche se può sembrarvi eccessivo chiedere questo a voi stessi, le situazioni in cui il piccolo si mostra maggiormente agitato (negozi, supermercati, ristoranti) e non abbiate pretese eccessive nei suoi riguardi (pretendere che un bambino tanto vivace si comporti come un soldatino servirà solo ad esasperare la tensione).

Abbiate cura piuttosto di scegliere per lui intrattenimenti che gli permettano di dare libero sfogo alla propria vivacità, in questo senso portarlo spesso a correre e giocare a palla al parco vi sarà di grande utilità. Evitate inoltre di dargli troppo spesso alimenti ricchi di zuccheri, addittivi e coloranti ed opponete un no risoluto a bevande gasate come a quelle che contengono tè o caffeina; è dimostrato che contribuiscono all’insorgenza di stati di agitazione e iperattività. Solo se i vostri sforzi sono vani e la situazione peggiora rivolgetevi al pediatra per avere un consiglio.>



Ho evidenziato quei passaggi che (ripeto....sempre secondo il mio parere) risulterebbero più importanti!

Re: Troppo vivace

MessaggioInviato: 1 ott 2010, 16:38
da vale
taniaf75 ha scritto: So che io sono il genitore e devo dargli la giusta educazione, ma non so che fare, loro sono le maestre e hanno studiato, che mi aiutino!


Cara Tania, ehm quanto alle maestre che hanno studiato e quindi sanno tutto ..... mi dipiace dover dissentire :mrgreen: :mrgreen:

GIà l'idea di una "punizione da portare in fondo" mi fa un po' sorridere. È una scuola, mica un carcere di sicurezza :lol:

I consigli postati da Sole mi sembrano un aiuto molto valido. Almeno, funzionano spesso con Love, naturalmente se non vengono portati all'eccesso (va bene la stessa routine, ma mica la noia mortale!).

Hai chiesto alla maestra quali sono queste regole che Lapo non vuole seguire? È vero che molti bambini imparano dagli altri per imitazione, ma mica tutti.

Non so, l'atteggiamento delle maestre secondo me dovrebbe essere diverso e cioè: come interessare questo bambino, come convincerlo a fare qualcosa, come lodarlo quando fa qualcosa di "fatto bene"? Ecco, sempre a vedere ciò che on va bene, invece che elogiare quello che è ok. E che p., scusate.

Magari ho scritto solo una serie di scemenza. Un abbraccio a Lapo.

Re: Troppo vivace

MessaggioInviato: 1 ott 2010, 16:59
da taniaf75
Grazie dei consigli, proverò a mettere in pratica cosa mi ha detto Sole.
Il fatto poi che sia una sola (la più anziana) delle due maestre a lamentarsi tanto mi fa pensare che si proponga male verso Lapo quando deve impartirgli queste fatidiche regole da rispettare.
Spero tanto che sia un periodo e presto abbia fine.......

Re: Troppo vivace

MessaggioInviato: 10 ott 2010, 15:38
da Silvia
Ma non puoi chiedere aiuto alla neuropsichiatra di fiducia..??
Di solito i prematuri sono seguiti - almeno all'inizio - da una npi..magari ti puo' aiutare con qualche consiglio o fare una valutazione per capire meglio la strada da fare,..dandoti dei suggerimenti tipo quelli fatti da solestellato..
E cmq fatti spiegare meglio cosa vuol dire che non sta stare alle regole? Disegna? Fa merenda con gli altri? dà fastidi agli altri bimbi? entra piu' nello specifico con le insegnanti!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it