Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 10:02
da gabriella tolotti
Giovedi scorso abbiamo iniziato: prima lezione di nuoto. Ho aspettato la seconda lezione (ieri) prima di esprimere giudizi: mio figlio è il più imbranato del corso :oops: ! Non si stacca dal bordo della piscina per nessun motivo a meno che non possa aggrapparsi al maestro, è rigido come un baccalà...insomma in acqua mi sembra di vedere suo padre. Non mi aspettavo di vedere Giulio 2, sia chiaro, ma magari un pelino più disinvolto....
Il bello è che uno dei maestri di nuoto a tentato per un paio d'anni con scarso successo di insegnare a mio marito, e poi sono pure restati abbastanza amici. All'uscita ho commento "Direi che ha preso dal papà!" e lui "vabbè, ma lui ha ancora tempo per imparare!" :mrgreen: .
D'altra parte Fabio credo sia l'unico bambino di 4 anni che dichiara di non volere andare in vacanza al mare, ma alla baita di montagna dei nonni, e la prima volta che ha provato gli sci da fondo si è fatto più di un'ora avanti e indietro nei binari. Ragazze, a me il mare piace, ma qui la vedo grigia in futuro... :lol:

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 10:13
da Mila
....Maia è esattamente come Fabio...odia la piscina, ma per fortuna non il mare!
ho provato più volte a farle iniziare dei corsi di acquaticità, (neanche di nuoto!), anche con le sue migliori amiche...ma niente! non ce la fa!....per lei mettere la testa sott'acqua è impossibile

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 10:19
da briseida
Anch'io ero cosi da piccola, e poi quando mi mettevano nell'acqua diventavo tutta viola... :roll: Oggi nuoto come un cane e corro come un anatra :lol: :lol: Spero che Ada non prenda da me, l'unica cosa che mi piace è il ping pong :lol:

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 10:39
da gabriella tolotti
briseida ha scritto:Anch'io ero cosi da piccola, e poi quando mi mettevano nell'acqua diventavo tutta viola... :roll: Oggi nuoto come un cane e corro come un anatra :lol: :lol: Spero che Ada non prenda da me, l'unica cosa che mi piace è il ping pong :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 10:49
da hormiai76
Se Ada piglia da me siamo rovinati! Che da piccolo mia zia mi sgridava per farmi entrare in acqua quando andavamo al mare!
A me piace il mare... ma non mi piace nuotare. Meno male che c'è mio fratello che è un pesce e nuoterà con Ada. Insegnare ad Ada a nuotare entra nei suo compiti di padrino no?

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 11:13
da silvia73
Personalmente credo che tutti o quasi i bambini abbiano paura dell'acqua, a meno che non si inizi a fargli fare acquaticità fin da piccolissimi (appena nati o a pochi mesi!).
Ricordo la paura mia e dei miei fratelli quando eravamo bambini, ho visto la paura dell'acqua di Andrea da piccolo, e poi quella di Daniele.....ora noi adoriamo l'acqua e nuotiamo benissimo!
Dai primi di gennaio abbiamo inziato la piscina anche noi.....diciamo che lo abbiamo fatto in particolare perchè ci avevano consigliato di farlo sia gli pneumologi che l'npi, e devo dire che abbiamo fatto una scelta azzeccata, di cui sono molto felice!
Pensa che l'estate scorsa non si avvicinava nemmeno all'acqua.....in tre mesi ha fatto progressi enormi, lui non fa un vero corso di nuoto, ma idrochinesiologia, per cui fondamentalmente giocano in acqua, fanno movimento, stimolano lo sviluppo con giochini e attrezzi vari.....è arrivato piano piano a togliere i braccioli e rimanere con le pinne, poi ha tolto anche le pinne, ora spesso si sorregge solo con il tubo di gomma o una piccola tavoletta, per me impensabile fino a poco fa.
Il bello è che lo chiede lui di rimanere senza "appoggi".....in più prima coi tuffi o facendo le bolle a pelo dell'acqua, beveva un sacco, perchè la terapista mi diceva che non aveva ancora imparato a coordinare il respiro, ora va molto meglio!!!
Ora non vede l'ora di andare in piscina!!!

Tutto ciò per dire di perseverare, non mollare subito, vedrai che poi gli piacerà, oltretutto credo sia importantissimo saper nuotare, ti può davvero servire! Poi sceglierà lui se andare al mare o in montagna, però è bene non precludergli la possibilità dell'alternativa.

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 11:37
da gabriella tolotti
Ma Silvia, io non ho nessuna intenzione di mollare! Però obbiettivamente tutti i bambini del corso partono da zero, e lui mi sembra il più imbranatello...vebbè sono in due così. Io gli ripeto che poi si divertirà, certo lo forzerò un pochino, ma non voglio forzarlo troppo.

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 13:34
da vere
Giacomo idem. Eppure l'hai visto che pezzo di figliolo che e'. Niente da fare.
Quest'anno poi il corso glielo ho fatto frequentare con costanza e non ci sono stati miglioramenti.
Ritentero' quest'estate con un corso bi-settimanale , ma nutro poche speranze. Non mi interessa certo che diventi Rosolino ma che almeno si difenda in acqua quello si. Ultima spiaggia ( :mrgreen: ) rimane il maestro privato ma credo che mi ci vorrebbe un mutuo.....
Magari crescendo cambia.

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 13 apr 2010, 19:43
da agnieszkadominika
Gabri e ancora tanto presto...magari tra qualche mese agiornerai il post scrivendo che Fabio e diventato un pesciolino...
Ps. siamo in Valtellina fino al lunedi...se venite da queste parti fammi sapere :D

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 16 apr 2010, 9:52
da gabriella tolotti
Terza lezione: mi hanno chiesto di fare entrare Fabio con gli occhiali, che forse non vedendo bene si sentiva a disagio.
Niente. Fino a quando si tratta di fare gli esercizi attaccati al bordo li fa, dopo rifiuto totale. In mezzo alla piscina piccola, dove tocca ci va solo per mano al maestro, in quella grande è un disastro. Ieri con i braccialini e un altro sostegno lo hanno staccato di mezzo metro dal bordo, è uscito con i lacrimoni e dice che la vasca grande non gli piace.
Insisteremo ancora un po', lui a volte fa così, si rifiuta di fare delle cose, ma quando capisce che non c'è da avere paura poi si diverte. Ha fatto lo stesso con i tappeti elastici. Comunque penso che lo sport debba essere prima di tutto divertimento per un bambino, se la piscina proprio non gli va faremo altro.

Agnese, questo w.e. proprio non risusciremo a venire i Valtellina, mi dispiace :cry: !

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 16 apr 2010, 10:00
da parviz
anche Maryam in piscina e' molto rigida, abbiamo fatto dei corsi privati ed e' riuscita ad andare in acqua alta ma sempre ben salda al maestro ( sant'uomo!!!) Noi abbiamo comprato gli occhialini con la correzione visiva per la piscina e devo dire che e' migliorata tanto da quando li mette, si sente piu' a suo agio e dice che cosi' vede almeno chi gli si avvicina e ha il senso dello spazio

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 20 apr 2010, 12:51
da gabriella tolotti
Ieri è andata un po' meglio, a parte crisi di pianto iniziale perchè si era icastrato con l'accappatoio alla sedia, sugli spalti dove i bambini attendono il loro turno di iniziare :shock: . In effetti sono un po' altini, e non riusciva più a scendere, è stato "soccorso" e "liberato" dal maestro di nuoto. :mrgreen:
Poi però, siccome prima di entrare gli avevo fatto una "capa", di stare tranquillo, che non gli farei mai fare una cosa pericolosa ecc. ecc., con i braccialini ha osato staccarsi dal bordo della piscina grande, e meraviglia, si è accorto che stava a galla e ne è uscito tutto ringalluzzito.

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 21 apr 2010, 9:57
da agnieszkadominika
E VAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....progressi in arrivo,tra un po ci scriverai che e diventato un pesciolino :D

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 22 apr 2010, 17:22
da cheti
silvia73 ha scritto:Personalmente credo che tutti o quasi i bambini abbiano paura dell'acqua, a meno che non si inizi a fargli fare acquaticità fin da piccolissimi (appena nati o a pochi mesi!).
.

Non è vero, o almeno non lo è secondo il Boris che a livello nazionale è tra gli istruttori di acquaticità più conosciuti. I bambini sono geneticamente più o meno acquatici, lo dimostra il fatto che a parità di età alla prima lezione reagiscono in modo del tutto diverso: chi piange chi va in immersione con naturalità. Vero però che chi la dura la vince: l'assiduità fa si che anche bambini geneticamente meno acquatici con l'esperienza ripetuta diventino appunto acquatici.

Re: Piscina e geni

MessaggioInviato: 28 apr 2010, 8:56
da silvia73
Bravo Fabio, un passetto alla volta!!
Daniele dalla scorsa lezione osa andare sott'acqua, e non ha bevuto!! :lol:

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it