Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

quanto dura lo stress post nascita??

Qui potrete lamentarvi di tutto cio' che non funziona nella vita.
Potrete imprecare conto il maltempo, le malattie, le tasse e il petrolio.
Si accettano lagne di qualunque tipo, purche' ben motivate.

Moderatore: Fran

quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda gagasea10 il 1 nov 2008, 19:52

quanto dura questo senso di depressione, di nervosismo, di apatia, di squilibrio fisico e mentale, di ambiguità dell anima???? essere felicissime per averli con noi...ma nello stesso tempo imprecare contro?????quanto?
forse io invece sto manifestando ora lo stress e la stanchezza, le preoccupazioni e i dubbi che mi hanno accompagnato fin dal momento della nascita di sofia... ho passato momenti terribili dal parto fino alla dimissione dal reparto di terapia intensiva...(solo tra noi ci capiamo bene...)ho tenuto duro...ho lottato anche dopo a casa...per allattarla, per combattere il reflusso, per aiutarla a prendere peso...e cambiare mille pediatri, fare mille telefonate, cercare info su internet, trovare risposte...sopportare ospedali e pediatri, insommma...un caos che anche voi avete passato...
adesso che le cose sembrano andare meglio sono io che sono caduta! sono isterica, sempre stanca, non dormo mai, riposo male, ho spessissimi dolori alla cervicale e lombare, mi ritrovo bloccata molte volte e ricorro a voltaren e via dicendo...insommma uno schifo totale...
per non parlare dei sentimenti contrastanti ... li vivo sistematicamente...odio e amore per sofia dalla quale non vorrei mai e poi mai separarmi staccarmi ma nello stesso tempo vorrei scappare lontano anche solo per due ore...non lo faccio mai o quasi mai perchè cmq la sto crescendo quasi del tutto sola...mia mamma ha dei problemi di salute per cui mi aiuta pochino, mio marito lavora tutto il giorno, mia suocera ha due nipotine piccole da accudire (si perchè mia cognata ha partorito proprio 1 mese dopo di me! ), insomma mi sono annullata completam per dedicarmi a lei.
non rimpiango nulla anzi...meno male che l ho fatto perchè grazie ai miei sacrifici lei sta migliorando e crescendo sempre piu nonostante la prematurità e i casini che abb avuto. ma ora?io sono allo stremo...depressione e nervosismo sono alle stelle...
vi chiedo: per quatno tempo? già sono 10 mesi esatti che è nata sofia...
quanto ancora passerà?
staccarmi da lei non ce la faccio e poi è iper attiva...cavolo non ci voleva neanche questo...a volte non mi fa neanche cucinare! è davvero un diavoletto! anche se questo suo carattere l ha salvata dalla morte----
cmq
scusate lo sfogo ma mi sono sentita di farlo con voi che sicuram mi capite!
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda Costanza il 1 nov 2008, 22:51

Ciao Gabriella,

non ti preoccupare guarda che è normalissimo sentirsi così, non ti dico io come sono stata e anche ora che apparentemente non ci sono grossi problemi non riesco mai a rilassarmi del tutto.
Ho dovuto praticamente lasciare il lavoro perchè i miei hanno dei problemi di salute e comunque non abitano vicinissimi, mio marito meno male ha potuto fare un part time per il primo anno di vita di Chiara e poi ci siamo sposati a una settimana dalla sua dimissione dall'ospedale e così ha preso anche la licenza matrimoniale (pranzo di nozze alla mensa dell'ospedale.....) però è dura, soprattutto dopo aver passato 15 giorni di orribile ricovero in ospedale con le acque rotte all'inizio della 23ma settimana e poi la piccola due mesi in terapia intensiva e un mese e una settimana in paraintensiva.....già tanto se non siamo andate fuori di testa del tutto, non so te ma io mi sono fatta "aiutare" tantissimo dalla....cioccolata, di tutti i tipi, infatti sono ingrassata molto dopo il parto e solo quest'estate sono tornata al peso normale.
Scusa, mi sono dilungata, però ci tenevo a farti sapere che non sei la sola e hai ragione a dire che solo "noi" possiamo capire davvero lo stress che una nascita prematura comporta, non ci sono amici o parenti che lo possano fare con tutta la loro buona volontà.

Prenditi qualche pausa, magari il fine settimana, vai al cinema con un'amica, (io l'ho fatto lo scorso sabato!), di pomeriggio se la sera sei troppo stanca o la piccola ha più bisogno, ma stacca ogni tanto, sennò non ce la puoi fare. E' umano pensare a quanto si stava bene prima, libere di fare quello che volevamo, lo pensano tutti, anche le mamme di splendidi bimbi nati a termine senza problemi, non ci si deve colpevolizzare per questo, per carità, e alle nostre bimbine vogliamo comunque un bene infinito.

Bacioni,
Costanza
mamma di Chiara, 17/05/07, 24+6, 710 gr
Costanza
mamma di Chiara, 17.05.2007, 24+6, 710gr
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda turchese il 1 nov 2008, 23:33

idem come voi!
Posso solo mandarvi un bacione!!!!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda turchese il 2 nov 2008, 8:52

costanza come hai fatto dimagrire? Io peso 61 kg, prima ne pesavo 52 ma nn dimagrisco più!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda gagasea10 il 2 nov 2008, 8:58

uff :( mi avete fatto pensare anche al peso...mi ero scordata questo piccolo particolare :cry: io sono lievitata a causa della gestosi...prima di rimanere incinta ero 58 ora ne peso........70!!!!! sn dimagrita subito di 8 kili dopo il parto, ma non sono piu scesa sotto i 70....e mi sento una balena ambulante...questo sicuram influisce notevolm sul post iniziale che ho scritto ieri...
provo a dimagrire ma non facendo piu nessuno sport come si fa? non si puo solo con la dieta tra l altro io con il nervoso mangio di piu, con lo strss ingrasso...non sono come altre mamme che con lo stress dimagriscono...beate loro dicoallora!!!! :(
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda Costanza il 2 nov 2008, 11:48

MI dispiace, non volevo farvi pensare al peso....io comunque dato che la mia gravidanza è durata solo 24 settimane non ero in ogni caso aumentata molto, avevo preso 6 chili e dopoil parto altri due subito per la cioccolata, Nutella e altro, io non perdo mai l'appetito, mangiavo anche le schifezze dell'ospedale durante il ricovero e dopo che avevo pianto e mi ero disperata, non mi ferma niente proprio.
A inizio primavera mi ero rotta di portare solo due paia di pantaloni premaman perchè il resto non mi entrava (io ingrasso solo sui fianchi e cosce) e ho iniziato a fare colazione coi deprimenti Kellogg's K (però quelli ai frutti rossi non sono male) e latte magro (triiiiste!) e a mangiare solo cioccolata fondente (senza un ci posso stare, ovvia!) a giorni alterni...il giorno che non mi toccava ero molto molto nervosa......per il resto cercavo di limitarmi e mangiare pasta solo se condita senza intingoli e a evitare dolci...quello che si dovrebbe fare tutti e bla bla....a giugno ero tornata al peso forma, anche perchè dopo un inverno chiusa in casa a primavera finalmente potevo andare in giro con Chiara sul passeggino sui vicolini ripidi di Siena e un po' di esercizio si fa.
A inizio estate ho detto basta e infatti a suon di gelati e cioccolata tutti i giorni ho preso di nuovo due chili ma almeno i vestiti mi entrano lo stesso.

Non è tanto difficile, se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti. :wink:

Baci e buona domenica,
Costanza
mamma di Chiara, 17/05/07, 24+6, 710 gr
Costanza
mamma di Chiara, 17.05.2007, 24+6, 710gr
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda vale il 2 nov 2008, 12:46

Ma dai, che te ne frega del peso? balena ambulante? Bene, vuol dire che sei in grado di spostarti :mrgreen: :mrgreen:

Ma che c'è di male a crescere i figli da soli? Su, tra poco lo so io come farai a dimagrire. Apetta che la belvetta cominci a correre qua e là e vedrai ehehehe.

Se cominci a pensare: "Oddio come sono depressa", ti deprimi ancora di più. Comincia a sghignazzare, fatti le boccacce davanti allo specchio. Funziona benissimo.

Le balene, poi, sono animali bellissimi. In spiaggia subito :mrgreen: :mrgreen: (Ti ricordi quel giorno in cui dovevi andare in spiaggia, ne avevamo parlato no?). Bene, hai la fortuna di abitare in un posto bellissimo e caldo. Subito sulla battigia!!!

baci
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda Silvia il 2 nov 2008, 16:09

Carissima gabriella..allora prima di tutto fai un bel respiro e siediti un attimo..

Io ti capisco benissimo...ero partita gia' male con un'operazione in piena gravidanza e la perdita del gemello di Ric..poi Ric che nasce alla 27esima etc..dop quasi 3 mesi lo porto a casa e scopro che soffre di reflusso gastroesofageo che - chi nn lo conosce bene nn puo' capire cosa comporti..Ric che piangeva sempre, che nn dormiva, sempre in braccio etc... E anche io ho avuto..no odio no...ma attimi di insofferenza..di depressione perche' mi sono accollata tutto ma tutto tutto...E dormivo 3 ore in 24 ore!!

E' inumano..fattelo dire..e oggi con occhi diversi farei cose diverse....

NOn devi prima di tutto sentirti una madre degenere perche' nn è cosi'..la tua è stanchezza..sei sfinita..Comincia a ritagliarti dei piccoli spazi..piccolissimi..anche io nn avevo nessuno che poteva aiutarmi...Pero' nn mi davo neanche troppo da fare...

Perche' non cercate una babysitter?? Avete tutto il tempo del mondo e magari potrebbe stare con Sofia qualche ora durante la settimana..magari che ne so..il lunedi' dalle 10 alle 11 tu vai a farti un massaggio...una passeggiata...ti compri un maglioncino nuovo..da sola!

E magari il weekend che c'e' tuo marito digli se va a farsi una passeggiata verso l'ora di pranzo con Sofia e tu cucini in pace..

Ti assicuro che una volta quando vedevo nero e piangevo ed imprecavo mi ha aiutato tantissimo farmi una dormita!!! E' bastato qualche ora in piu' che appena alzata ho visto il tutto con occhi diversi!!

Sappi cmq che sei stressata..stanca.... è naturale quello che provi nn fartene colpe pero' cerca di reagire!!!! e di trovare una soluzione..NN abbatterti ed inizia a cercare qualcuno che ti aiuti! Fammi sapere! un abbraccio, Silvia
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda gabriella tolotti il 2 nov 2008, 16:58

Si cara omonima, ci siamo passate tutte, o quasi. E nessuna può dirti quanto dura. Le giornate no capitano ancora anche a me, però come già ti hanno detto è utilissimo che tu ti ritagli qualche seppur piccolo spazio. Ma non avevi detto che riprendevi con la pallavolo? La pallavolo per te potrebbe essere la valvola di sfogo, come lo sono state e lo sono per me le passeggiate a cavallo che putroppo posso concedermi solo occasionalmente. Io quando esco a cavallo dimentico tutto il resto che sta intorno e probabilmente per te è uguale su un campo di pallavolo, e questo è ancora più utile che uscire tanto per occupare uno spazio libero. Cerca di spiegare a tuo marito che per te è importante e se non può aiutarti lui magari cercate una baby sitter per qualche ora, ma qualche spazio cerca di trovarlo. Noi per es. andiamo in palestra una sera alla settimana per uno, prima ci andava due volte lui, ma gli ho spiegato che sarebbe stato "carino" da parte sua restare una sera con Fabio e uscire io. E' solo un'ora ma meglio di niente. Adesso che lo porto al nido ho 3 mattine libere e posso fare le mie cose in pace...all'inizio ti senti quasi in colpa a staccarti da loro, ma poi di rendi conto che è bene per tutti.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda gagasea10 il 2 nov 2008, 17:53

gabriella tolotti ha scritto:Si cara omonima, ci siamo passate tutte, o quasi. E nessuna può dirti quanto dura. Le giornate no capitano ancora anche a me, però come già ti hanno detto è utilissimo che tu ti ritagli qualche seppur piccolo spazio. Ma non avevi detto che riprendevi con la pallavolo? ........


cara gabry sisi dovevo iniziare lapallavolo ma gli imprevisti capitano sempre tutti insieme....mia suocera si è rotta la clavicola...è volata dalle scale ha battuto anche la testa è tutta piena di lividi a letto e ha bisogno di noi per far pipi, per mangiare, per tutto.... quindi se prima potevo lasciare sofia al papa'...ora non lo posso fare piu perchè lui quando torna dal lavoro va da sua mamma...
immagina come sto...tra la stanchezza cronica e ora pure sta situazione...il ciclo non mi aiuta che mi è anticipato di una sett e ho avuto cose turche....mal di testa terribili...e quant altro...
:cry:
insomma un periodo chenon vuole terminare....
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda Silvia il 2 nov 2008, 18:38

gabriella ma fatevi aiutareeeeeeeeeeee

una babysitter..la si trova!! L'ho trovata io brava e fidata in una città piccola come la mia.. Nn dovresti neanche spendere molto..Nn ti parlo di tutti i giorni ma di una ..due volte la settimana..

anche tua suocera..Una badante..qualcuno che vi aiuti ad assisterla??? Non c'e' nulla di male..

Ma adesso nn ti puoi permettere ulteriori stress... Renditene conto!!!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda gagasea10 il 2 nov 2008, 19:24

ah si silvia lo so bene....non ce la faccio ho una emicrania perenne...e giri di testa giornalieri per via della cervicale...
vedremo se prendere una badante perchè mia cognata sola non ce la spunta...mio marito ha gli orari di ufficio e tra questo la casa e la mama neanche lui ce la puo fare..vedremo...ma sai meglio di me che le nonne piu vecchie diventano piu difficili sono...vdremo se si convince...
per il resto cerco di riprendere la mia vita ma come si fa? cioè io pensavo che a 10 mesi sarei stata diversamente impegnata...
ma pazienza...lo so devo stringere i dentini ancora ... ma per quanto ancora?
di notte non si dorme mai perchè lei si sveglia sempre...prima con i reflussi, ora con i denti, domani??? mariaaaaaaaaaaaa
fatemi lagnare va almeno quello :wink:

cmq grazie a tutte per il sostegno ... sapevo e contavo in qusto!
bacioni a tutte...
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda cristina1740 il 3 nov 2008, 18:04

Forza, hai fatto 30 riuscirai a fare 31, è normale sai, anche io con i gemelli ero sola, non ti dico quante notti a piangere sola nel lettone, non avevo più voglia nemmeno di lavarmi, ti capisco............ma pian pianino riuscirai ad uscirne, prenditi una boccata d'aria per conto tuo ,sola, anche solo per fare la spesa, staccare la spina aiuta........ti abbraccio cry
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda vale il 3 nov 2008, 18:14

E dai va beh lagnati se ti senti n pochino più sollevata :mrgreen: :mrgreen:

E prenditi un miniangolino per te stessa :P

Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: quanto dura lo stress post nascita??

Messaggioda Costanza il 3 nov 2008, 19:45

Cavolo, questa della frattura non ci volevo proprio ora, tieni duro, davvero una baby sitter per solo qualche ora a settimana?
Coraggio, si tratta di passare quest'inverno, peccato non si sta vicino sennò si poteva fare una specie di pre asilo e darci una mano come fanno le leonesse....

Bacioni
Costanza
mamma di Chiara, 17.05.2007, 24+6, 710gr
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Prossimo

Torna a Angolo delle Lagne

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it