Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Qui potrete lamentarvi di tutto cio' che non funziona nella vita.
Potrete imprecare conto il maltempo, le malattie, le tasse e il petrolio.
Si accettano lagne di qualunque tipo, purche' ben motivate.

Moderatore: Fran

bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda elsabella il 22 giu 2008, 15:03

Vengo chiamata per una sostituzione agli esami di maturità, con due colleghe che non ho mai visto. si chiacchiera del più e del meno, si inizia a parlare di bimbi, una parla dei suoi, io della mia. premetto che io non mi precipito a dire che la bimba è prematura, non parlo mai della TIN, perchè non c'è bisogno. la bimba sta complessivamente bene, è solo un po' piccina. se capita posso raccontarlo...ma se capita.
vede la foto della bimba, io dico l'età corretta, non anagrafica, mi chiede quanto pesa, e dice: ah, ma che piccina, la mia pesava etc etc, mangiava etc etc. e già questo mi fa innervosire...
spiego che è prematura, che addirittura è più grande di quanto le ho detto, ma ha fatto un mese e mezzo di TIN. di solito la gente rabbrividisce quando sente la parola terapia intensiva. questa scema di collega, non c'è altra definizione, mi dice: ah, anche la mia bimba è stata tanto male, non me l'hanno data per 2 giorni perchè aveva l'ittero. e giù venti minuti di racconto dettagliato dell'angoscia dei suoi due giorni...
ma che le dici a una così? :twisted:
mi sono alzata e mi sono allontanata con una scusa, per non prenderla a schiaffi. ma ho come l'impressione che mi capiterà altre volte, voi che dite?
La nostra cucciola: 30.11.2007, 30 settimane+1, 1420 gr.
elsabella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 dic 2007, 18:27
Località: cagliari

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda Lorenza il 22 giu 2008, 15:42

Allora..stanza del tiralatte della Neonatologia: puntualmente ogni 2-3 giorni arrivava una nuova mamma: entrava, prendeva il suo kit dalla vaschetta di amuchina, si sedeva e con le mani tremanti vedeva che non riusciva ad attaccarlo alla macchinetta: allora noi vecchie ci alzavamo e le spiegavamo il tutto; appena iniziava a scendere il latte a tutte scendevano le lacrime (era un momento così, capitava sempre...): e le mamme dei bambini a termine ricoverati per l'ittero erano disperatissime, angosciatissime, in preda al panico perchè erano nudi, con la mascherina ecc...e poi dopo aver "rovesciato" la loro angoscia chiedevano alle altre: e voi quando siete arrivate? E ai nostri " 1 mese" "2 mesi" 3 mesi" ecc sgranavano gli occhi....alcune, le più educate, non dicevano più niente e quando uscivano chiedevano scusa!!!

un'esperienza come questa ti capiterà tantissime altre volte ma imparerai ad ingoiare il rospo--pensa che mia cognata, mamma di un pezzo di bambino ancora oggi soprannominato (da loro) "mister porchetta", al momento del ricovero in Neonatologia per ittero mi ha mandato un sms dove mi chiedeva di non telefonarle perchè era in lacrime (e si vergognava) :roll: Andando avanti imparerai anche a riderci sopra!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda Alessandra il 22 giu 2008, 22:28

Una signora di mia conoscenza: "Ah, ma anche il mio nipotino è nato prematuro, 37 settimane e 2,700 kg! :evil: E per amor di cronaca, perchè magari poteva aver avuto qualche problema, è stato normalmente dimesso come un bimbo a termine... Eppure la storia di Franz la conosceva :roll: Per questo non mi meraviglio quasi di nulla...
Comunque è successo pure ai miei, pensa, un'altra coppia di nonni ha raccontato a loro, ed erano sconvolti, che la nipotina nata a termine era stata messa per qualche ora in incubatrice perchè aveva un po' di ipotermia... E loro invece che per un mese e mezzo hanno visto il nipotino attraverso un vetro :roll:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda Silvia il 23 giu 2008, 7:44

Come le altre...
te ne capiteranno ancora tante di persone così...

Riccardo in terapia intensiva da 40 giorni e un giorno compare un padre con le lacrime agli occhi...lo incontriamo nella saletta prima di entrare.... Ha un bambino nato a termine con l'ittero...da due giorni ricoverato..Ci guarda mentre ci vestiamo con i camici e ci dice piangente: "E' dura..."

Ora ci rido...Li' per li' gli avrei dato un pugno in faccia..

NN so chi l'ha detto tra di noi..ma forse e' vero che ci vengono date le sofferenze che riusciamo a sopportare...

Anche io dopo ho incontrato gente che mi ha parlato di prematurità dei loro bimbi nati a 37 settimane...gente a cui avevo detto di Riccardo quindi avvero imbecille...

Il mondo è bello perchè vario, no?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda cheti il 23 giu 2008, 10:24

... ne sentirai di discorsi così...
il mondo è bello perchè vario!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda ezioevale77 il 23 giu 2008, 11:19

...per fortuna a Genova Maternità e tin sono ben lontane...
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda lu&denise il 23 giu 2008, 13:29

purtroppo cose così sono all'ordine del giorno...persone che nn si rendono conto delle cazzate che stanno dicendo....ehhh...c'è da farci l'abitudine :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda Sofia2007 il 23 giu 2008, 16:04

Anche a me dopo 4 mesi in ospedale (e io ero ancora lì), è arrivato un sms da una mamma che avevo conosciuto nella sala allattamento e che sapeva di Sofia: Luca dopo ben 3 settimane è arrivato a casa...non le ho risposto :evil:
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda elsabella il 24 giu 2008, 13:22

si ora che mi ricordo anche a me in TIN ne sono capitate. nella sala d'aspetto, un papà che descrive l'angoscia sua e della moglie per il bimbo nato di 4 chili, 4 chili!, con un lieve problema respiratorio messo nella stessa stanza di mia figlia e dei bimbi più piccoli. io e le altre mamme ci siamo guardate come dire: che stupido..., e l'abbiamo mollato alla grande, ci facevano una rabbia lui e la sua mogliettina afflitti. ed era pure seccato perchè non avevano dimesso il suo pupone per natale che lo doveva mostrare ai parenti...
penso di dovermi abituare pure ai genitori competitivi su peso e lunghezza. oggi me ne è successa un'altra, sempre a scuola. altra neo-mamma professoressa, come me, alla quale dico che la mia piccola a 5 mesi sta seduta ma ancora la devo tenere, cioè non sta da sola. mi fa: ah, la mia a 5 mesi stava benissimo da sola...
se sapesse che ne ha 7 di mesi e non 5 mi direbbe che è ritardata!!
veramente ho deciso che io a scuola non ci torno più :evil: :evil: ogni giorno me ne sta capitando una!!! o forse sono io ipersensibile, devo farmi delle corazze....
La nostra cucciola: 30.11.2007, 30 settimane+1, 1420 gr.
elsabella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 dic 2007, 18:27
Località: cagliari

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda federica il 26 giu 2008, 11:19

E' che è tutto relativo, molto relativo.... all'inizio mi innervosivo parecchio anche io, ora non ci bado molto, anche perchè in effetti Matilde ha quasi 5 anni e francamente nessuno si sogna di fare certi discorsi - peso, linguaggio, capacità motorie ecc ecc- su un normalissimo bambino di 5 anni.
Ora a volte penso che è tutto davvero relativo, che ne sò dell'angoscia che si è portata una mamma anche fosse solo per l'ittero del figlio? Se mi capita qualche neo mamma che mi racconta di quanto si sia angosciata per l'ittero, perchè è andata a casa senza il suo bambino, o solo perchè il pargolo ha fatto uno starnuto, ascolto, mi dispiaccio per lei (perchè quella che sta peggio è lei, mica nessun altro) e sorvolo sul resto.
Morale: prima di quanto tu pensi, nessuno farà più qs discorsi semplicemente perchè non hanno più senso, e, se qualcuno li farà, non te ne fregherà un fico secco!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda cheti il 26 giu 2008, 11:25

federica ha scritto:Morale: prima di quanto tu pensi, nessuno farà più qs discorsi semplicemente perchè non hanno più senso, e, se qualcuno li farà, non te ne fregherà un fico secco!!!!!!!!!!!!!

Vero.
Giulio ha soltanto due anni... ma ti dirò... di questi discorsi già non me ne frega un fico secco!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda Costanza il 26 giu 2008, 14:14

Ciao,
è da tanto che non scrivo, ogni tanto mi collego ma poi non ho mai tempo perchè non sto lavorando e sono sempre dietro alla mia bimba....ti capisco, anche a me è capitato tante volte, addirittura chi si lamentava dei tre giorni passati al nido, senza che ci fosse stato alcun problema......poi si, le mamme tragiche per un po' di ittero le avrei prese tutte a pedate :evil: ....mi è anche capitato due conoscenti proprio nel periodo che Chiara era in paraintensiva (dopo due mesi di Tin), si lamentavano tanto ma avevano dei bellissimi bimbi nati a termine che dovevano fare solo un po' di fototerapia.....almeno non ti lamentare con me per cortesia....comunque non dare peso alle tue stupide colleghe, la tua bimba è più forte e ha più carattere, le cose poi le farà come e meglio degli altri, basta solo aspettare. Pensa che la mia Chiara è nata solo alla 24ma settimana ma a quanto pare sta bene, anche se finchè non parla o cammina non mi tranquillizzo...però di sicuro è una piccola guerriera. :wink:

Tanti baci e saluto anche tutti quanti,

Costanza
mamma di Chiara, 24+6, 710 gr, 17/05/07
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda stefaniabovo il 26 giu 2008, 14:27

federica ha scritto:E' che è tutto relativo, molto relativo.... all'inizio mi innervosivo parecchio anche io, ora non ci bado molto, anche perchè in effetti Matilde ha quasi 5 anni e francamente nessuno si sogna di fare certi discorsi - peso, linguaggio, capacità motorie ecc ecc- su un normalissimo bambino di 5 anni.
Ora a volte penso che è tutto davvero relativo, che ne sò dell'angoscia che si è portata una mamma anche fosse solo per l'ittero del figlio? Se mi capita qualche neo mamma che mi racconta di quanto si sia angosciata per l'ittero, perchè è andata a casa senza il suo bambino, o solo perchè il pargolo ha fatto uno starnuto, ascolto, mi dispiaccio per lei (perchè quella che sta peggio è lei, mica nessun altro) e sorvolo sul resto.
Morale: prima di quanto tu pensi, nessuno farà più qs discorsi semplicemente perchè non hanno più senso, e, se qualcuno li farà, non te ne fregherà un fico secco!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio.


VERO! Il tempo che passa, lenisce le ferite fino a guarirle...
Le cicatrici restano a memoria di quello che abbiamo vissuto. Per non dimenticare.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda Ramona981 il 27 giu 2008, 18:24

Un'altra mitica mamma di bimbo a termine è capitata a me l'altra settimana al mare: "Guarda che anche io quando il mio è nato avevo mille preoccupazioni....." .....proprio la stessa cosa
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: bimbi in TIN e con l'ittero: la stessa cosa

Messaggioda Alessandra il 27 giu 2008, 22:20

Ramona981 ha scritto:Un'altra mitica mamma di bimbo a termine è capitata a me l'altra settimana al mare: "Guarda che anche io quando il mio è nato avevo mille preoccupazioni....." .....proprio la stessa cosa


Con tutto il rispetto per questa mitica, ci starebbe bene nell'angolo delle sghignazzate!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Prossimo

Torna a Angolo delle Lagne

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it