Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ipertensione e ricerca gravidanza

Dott. Saverio Flocco - specialista in ginecologia ed ostetricia - Dirigente medico c/o l'Unita' Operativa di Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Timoteo Termoli

Moderatore: floccosaverio

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Ipertensione e ricerca gravidanza

Messaggioda scricciolo il 24 feb 2011, 19:11

Buongiorno dottore,
ho 32 anni e da poco mi hanno riscontrato una ipertensione primaria borderline (pressione media 90/140)
ho avuto 2 gravidanze.
la prima nel 2006. a 31 sett riscontrato arresto della crescita con IUGR monitorata fino alla 35+4 poi cesareo. E' nato Samuele 1530 g. 47 cm. nessun problema di pressione durante la gravidanza.
seconda gravidanza nel 2008, normodecorsa fino alla 32esima settimana poi riscontro a casa degli sbalzi pressori, ma non vengo "calcolata" dal gine, (forse perchè erano sbalzi e non era costantemente alta???) alla 34esima rottura delle membrane con pressione 180/120 nasce Simone 1590 g, 47 cm, anche lui IUGR.

Dopo il parto è stata dura abbassare la pressione, e in realtà non è piu' rientrata a livelli normali, tanto da portarmi di recente a fare accertamenti che hanno portato ha una diagnosi di ipertensione primaria.
A breve iniziero' la terapia farmacologica, e si pensava con il medico internista a dei farmaci non teratogeni, in previsione di una terza gravidanza (che l'internista sconsiglia caldamente)

Mi piacerebbe sapere se una volta iniziata la pastiglia e ristabilita una pressione normale, è possibile avere una gravidanza, ovviamente super controllata, o se è una follia.
La ringrazio sinceramente.
samuele - 04/08/2006 - 35+3 - 1530
simone - 30/10/2008 - 34+4 - 1590
scricciolo
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 nov 2008, 17:23

Torna a GINECOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it