Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

POLIDRAMNIOS

Dott. Saverio Flocco - specialista in ginecologia ed ostetricia - Dirigente medico c/o l'Unita' Operativa di Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Timoteo Termoli

Moderatore: floccosaverio

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

POLIDRAMNIOS

Messaggioda Mondo_di_Alice il 4 feb 2009, 12:33

Egr. Dottore,
sono ALice, mamma di Lorenzo, nato a 33 settimane e 3 giorni con un peso di Kg. 2,8 per 47 cm di lunghezza. Il bambino ora a 21 mesi continua ad essere grandissimo, è infatti alto 92 cm per 14 chili e 300 grammi di peso, scarpe 25. La mia gravidanza è stata da manuale, niente nausee, niente minacce d'aborto, niente diabete (per via di precedenti in famiglia mi hanno fatto fare la curva completa ed era ampiamente ok, diciamo che non era neppure vicino ai valori limite), niente pression alta che rimaneva sempre fra 70/110. Fino alla 24° settimana quando ho fatto la morfologica il bambino era sempre stato nella norma, poi è iniziato a crescere a dismisura. Io sono piccolina, ma i miei familiari sono molto alti, sono 1,60, ma discendo da giganti di 2 metri, 1 mentro e 97, ecc. Mia nonna è 1,85! Quindi penso che il bimbo sia di sua natura grande, magari spropositato per il mio utero che otre ad essere piuttosto basso è anche retroverso. Alla visita della 29° settimana la ginecologa riscontò il collo dell'utero leggermente assottigliato, come fossi stata 3 settimane avanti per capire. Non avevo contrazioni, ma mi ha dato da prendere comunque il magnesio. Mi aveva detto come distinguere le contrazioni dicendomi che la pancia si doveva indurire su entrambe i lati, mentre se si induriva da un lato solo era la schiena del bimbo. Col senno di poi posso dire che forse le contrazioni le avevo, ma non dal lato sinistro. Non so come spiegare, ma anche durante il travaglio sentivo male solo a destra e la pancia si contraeva solo a destra, a sinistra rimaneva molle. Oltretutto, 2 giorni prima di partorire feci l'ultima ecografia di routine e videro che avevo una quantità di acque spropositata, effettivamente nelle ultime settimane ero livitata di peso ed avevo un sacco diliquidi addosso, soprattutto nelle gambe. Al parto avevo preso già 12 chili, di cui 10 persi immediatamente, alla pesa di 2 giorni dopo aver partorito.
Penso che la somma di vari fattori, fra cui troppo liquido amniotico e bimbo molto grande abbiano fatto sì che l'utero non abbia retto e il parto è iniziato. Questa comunque è un'idea che mi sono fatta io perché nessuno mi ha saputo dire perché Lorenzo sia nato prima.
Mi domando, possibile che sia per questo? So che il o la polidramnios di solito si presenta per malformazioni, ma puo' accadere che si presenti anche senza problemi del bambino, come nel mio caso. Cos'è che la causa allora?
Vorrei tanto avere un altro bambino ma ho molta paura che risucceda, mi trovo disarmata di fronte all'"accumulo di liquidi" e vorrei sapere se esiste una dieta, delle cose da fare per evitare il più possibile di accumulare così tanto liquido amniotico. Mi domando se sarà necessario sottopormi a un cerchiamento oppure se dovrò stare a letto per evitare di gravare sul collo dell'utero. Non mi spaventa nulla perché la voglia di avere un altro bambino è molto forte, ma vorrei comunque fare il possibile per farlo nascere il più tardi possibile.
Quando mi dicono che ogni gravidanza è una storia a se' mi domando sempre se anche il troppo liquido amniotico è una cosa che si presenta sempre oppure potrebbe anche non succedere.
La ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vorrà darmi.
Cordiali saluti, ALice
Mamma di Lorenzo, 33s + 3g, Kg 2,800 per 47 cm
Avatar utente
Mondo_di_Alice
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gen 2009, 11:25
Località: Firenze

Torna a GINECOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it