Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Collo dell'utero accorciato?

Dott. Saverio Flocco - specialista in ginecologia ed ostetricia - Dirigente medico c/o l'Unita' Operativa di Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Timoteo Termoli

Moderatore: floccosaverio

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Collo dell'utero accorciato?

Messaggioda nellina il 13 ott 2008, 18:56

Buongiorno,

Alla 18^ settimana ho avuto diversi giorni si pancia dura e contrazioni, non dolorose, che andavano e venivano. Sono andata al PS dell'ospedale del mio gine ed ho trovato lui di turno.
Il mio gine è partito in quarta dandoci per spacciate e diagnosticando un collo raccorciato di 1 cm (da 3 a 2 cm) e mi ha messa a riposo con Miolene.
Il venerdì successivo, nonostante il Miolene continuo a sentire pancia dura, mal di reni e sono andata al PS di Monza ma mi hanno fatto una diagnosi completamente diversa dal mio gine: il collo non accorciato (visita manuale 3 cm - cervicometria 5,1 cm) e che la gravidanza è fisiologica. Mi fissano comunque la visita in ambulatorio parto pre maturo per il lunedì successivo, perchè io insisto.
La dottoressa mi conferma quanto dettomi al PS e mi dice che qualche contrazione è normale in gravidanza e che + va avanti la gravidanza e più si sentono e con un collo da 5,1 cm non c'è nessun rischio di parto pre termine
Loro comunque per le contrazioni così danno progesterone perchè il Miolene lo danno solo in vena nei casi più gravi ed in ricovero.

Oggi ho fatto un nuovo controllo a Monza con altra gine e anche lei mi ha detto che il mio collo è lunghissimo, che la pancia non è dura e che probabilmente ho un utero più teso per cui sento di più le contrazioni fisiologiche.

A questo punto a chi credere? Che fare? Dopo un mese di riposo, di paura, dovrei essere felice ma non ci riesco completamente; e se mi "rilasso" ed invece c'era realmente qualche problema? Dovrei essere contenta ed invece non ci riesco sino in fondo.
Queste due posizioni diverse mi hanno creato non poca confusione.
Cosa mi consiglia?
Grazie mille
Antonella
nellina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2008, 11:05

Re: Collo dell'utero accorciato?

Messaggioda floccosaverio il 17 nov 2008, 18:45

Rilassarsi non vuol dire fare la corsa campestre per cui penso che Lei debba vivere serenamente questa gravidanza svolgendo la normale attività quotidiana confortata da una cervicometria di 5 cm sicuramente più obiettiva di una visita manuale. Auguri !!
floccosaverio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 mar 2008, 17:55

Re: Collo dell'utero accorciato?

Messaggioda nellina il 17 nov 2008, 20:43

Grazie mille!
Ora sono sicuramente più rilassata!
Nelle visite successive mi hanno confermato nuovamente un collo lungo 4.8, sono arrivata alla 28^ settimana e la mia bimba pesa kg 1.2 e tutto questo mi fa vivere con più serenità la gravidanza.
Posso dire di aver cominciato a godermela in ritardo ma finalmente me la sto godendo.
Grazie infinite per la gentile risposta.
Antonella
nellina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2008, 11:05


Torna a GINECOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it