Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

esame istologico post gestosi

MessaggioInviato: 25 apr 2008, 10:29
da gagasea10
salve giorni fa ho ritirato il referto della placenta..a seguito della gestosi e parto a 32+6. il referto dice cosi: placenta di cm 14x12x2.5 con adeso conrdone ombelicale, lungo cm 21 impiantato in posizione eccentrica.
parenchima placentare, cartterizzato da diffuse alterazioni regressive, aree di infarcimento emorragico e focali depositi intervillosi di fibrina. nulla al cordone ed alle membrane.
vorrei gentilmente sapere che vuol dire...cosa è successo e anche il perchè...ma forse ho chiesto troppo
:wink:
grazie

MessaggioInviato: 10 mag 2008, 15:27
da floccosaverio
Il referto che Lei ha ritirato descrive ciò che avviene a livello istologico quando la gravidanza è complicata da una gestosi . Il perchè sia successo è ancora oggetto di studio e diversi sono i fattori che predispongono a tale patologia . La placenta è l'organo predisposto al passaggio di sostanze nutritive e dell'ossigeno necessari alla crescita fetale; le alterazioni descritte limitano questi scambi di sostanze e di conseguenza la crescita fetale fino a determinare nei casi più gravi il distacco della placenta stessa con ovvie e gravi conseguenze per il feto . Ecco perchè onde evitare questo si decide per il parto cesareo (suppongo)anche a 32 sett. +6 gg.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it