Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Talassemia fetale beta.

MessaggioInviato: 4 apr 2008, 19:03
da rosy
Salve,
sono Rosy e ho 24 anni.
Ho concluso la prima gravidanza con gestosi preecleptica.
Le primissime analisi che ho fatto é uscito fuori che avevo la talassemia fetale beta.Il gine fece fare le analisi ad orazio e non usci niente.Mi disse che possibilmente durantesolo la gravidanza avevo questo problema. Feci delle ricerche all'epoca grazie a mio fratlle che ah fatto 4 anni di medicina e ancora avevamo in casa i libri dell'università.E un po confermava la versione del ginecologo.
Adesso sto cercando una nuova gravidanza ma abito in belgio e ho spiegato tutta sta storia alla nuova gine e dice che é impossibile quello che dico.Dice che la talassemia o ce l'ho o niente.Solo che io sono sicuyra di nona verla avuta mai perché io facevo sempre controlli 1 perché donavosangue e poi perché mia madre ha la cerrosi epatica quindi stavamo sempre sotto controllo.
con tutto cio' non mi vuole far fare analisi a riguardo (la sto cambiando la gine).
Per sicurezza sto facendo di testa mia dei controlli sulla tiroide e diabete visto che in casa mia ho molti cari affetti da queste malattie.

Volevo chiedere cosa sa lei in proprosito della talassemia fetale beta.COsi posso forse spiegarmi meglio.Sa qui se ne escono sempre che io non so spiegarmi bene in francese ma quando pro' li minaccio mi capiscono bene; chissà perché.

E un ultima cosa La gestosi puo' essere causata anche da questa talassemia?

La ringrazio in anticipo

MessaggioInviato: 20 apr 2008, 23:58
da floccosaverio
Ciao Rosy , perdona il ritardo con cui rispondo alla tua mail . La beta talassemia è una forma di anemia trasmessa da geni difettosi , uno di origine paterna e l'altro di origine materna . Se un individuo possiede un solo gene difettoso è un portatore sano , la malattia si presenta cioè senza sintomi o al massimo con una lieve anemia ; si parla quindi di beta talassemia minor o anemia mediterranea . Se invece un individuo possiede entrambi i geni difettosi si ha una grave anemia che costringe i pazienti a trasfusioni di sangue ; si parla in questo caso di beta talassemia major o morbo di Cooley. Per sapere se tu sei una portatrice sana basta fare un esame che si chiama elettroforesi dell'emoglobina per cui se risulta essere così ma tuo marito non ha nulla , stai tranquilla che i tuoi figli non presenteranno l'anemia major ma saranno al massimo portatori sani come te . Infine la talassemia non provoca la gestosi .

MessaggioInviato: 21 apr 2008, 9:20
da rosy
grazie mille dottore.Adesso sto molto più tranquilla.
Proprio questa settimana sapro' i risultati se ho la talessemia minor come dite voi.

Vi faro' sapere.

MessaggioInviato: 25 apr 2008, 9:42
da rosy
Ecco come promesso le faccio saper il risultatao delle analisi.
Allora risulta tutto negativo riguardo la talassemia fetale e quetso mi rende felicissima.
Ma il dubbio che mi rimane é che allora perché quando ero incinta é uscita sta coisa? hanno sbagliato esami? come sempre, del resto in sicilia?
Puo' comparire solo durante la gravidanza questa tipologia di talassemia?
Grazie mille

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it