Salve sono Luisa ho 27 anni e sono di Prato... approfitto subito di questa nuova sezione per chiedere qualche informazione...
Purtroppo la mia storia non è andata a buon fine, mio figlio Lorenzo è nato il 7 novembre 2007 a 26+6 sett. e dopo 77 giorni di TIN ci ha lasciati.
La causa della nascita è stata una "grave Gestosi" manifestatasi a 25+6 sett. con alterazione dei parametri ematochimici e valori pressori patologiti.
Nonostante la terapia ipertensiva e tanto riposo, una settimana dopo mi veniva effettuato un taglio cesario d'urgenza... alle 12.17 nasce Lorenzo.
Rimango in osservazione nella saletta accanto alla sala parto per oltre 36 ore dove mi fanno analisi del sangue, numerose flebo, una lastra ai polmoni e mi tengono sotto ossigeno... è tutto una gran confusione... dopo 30 ore la mia situazione sembra sbloccarsi... mi rimadano in reparto.
I miei esami del sangue migliorano a vista d'occhio; a 3 giorni dal TC riesco ad alzarmi dal letto e dopo solo altri 4 giorni mi dimettono.
Le analisi della mia placenta sono bruttine: "peso 210g. mancata carioamniosite. presenza di villi coriali ipermaturi per l'età gestazionale focalmente avascolari, frammisti a rari villi intermedi immaturi. abbondanti nodi sinciziali. depositi di fibrina inter ed intravillosa". Durante il TC mi viene inoltre asportata una ciste overica (ma lo vengo a sapere solo al ritiro della cartella clinica!).
Devo continuare a prendere l'Adalat AR per 30 giorni, ma il mio medico decide di eliminarlo dopo appena 15 giorni perché rischiavo un collasso: la mia pressione era troppo bassa!
Le mie analisi del sangue dopo 1 mese erano molto buone, tutto nella norma apparte una leggera diminuzione dei globoli bianchi (4.19 k/ul) e un aumento del colesterolo.
Attualmente sono in cura da una dietologa per imparare uno stile alimentare corretto (non ho bisogno di dimagrire visto che peso solo 53 kg e sono alta 165cm), ma ho letto che l'alimentazione può avere un ruolo fondamentale per la gestosi.
Insomma tutto sembra tornato nella norma, io mi sento bene e con mio marito stiamo pensando che dopo l'estate magari potremo riprovare.
La mia ginecologa pensa che siamo dei "pazzi"... secondo lei visto quello che è successo non ne vale la pena (non ha detto queste parole, ma lo ha fatto capire) visto che la gestosi non si può prevenire e l'unica terapia è il riposo...
Io mi sento molto demoralizzata, ho deciso di cambiare ginecologa e rivolgermi a un professore di Firenze... l'appuntamento è fissato per metà giugno!
Io non ce la faccio a stare così ad aspettare... secondo Lei è possibile capire la causa che può aver scatenato la gestosi?
Ci sono delle analisi che io e mio marito possiamo fare?
Ho qualche possibilità di portare a termine una futura gravidanza?
Mi scusi se mi sono dilungata un po'...