Buongiorno dottore,
ho 32 anni e da poco mi hanno riscontrato una ipertensione primaria borderline (pressione media 90/140)
ho avuto 2 gravidanze.
la prima nel 2006. a 31 sett riscontrato arresto della crescita con IUGR monitorata fino alla 35+4 poi cesareo. E' nato Samuele 1530 g. 47 cm. nessun problema di pressione durante la gravidanza.
seconda gravidanza nel 2008, normodecorsa fino alla 32esima settimana poi riscontro a casa degli sbalzi pressori, ma non vengo "calcolata" dal gine, (forse perchè erano sbalzi e non era costantemente alta???) alla 34esima rottura delle membrane con pressione 180/120 nasce Simone 1590 g, 47 cm, anche lui IUGR.
Dopo il parto è stata dura abbassare la pressione, e in realtà non è piu' rientrata a livelli normali, tanto da portarmi di recente a fare accertamenti che hanno portato ha una diagnosi di ipertensione primaria.
A breve iniziero' la terapia farmacologica, e si pensava con il medico internista a dei farmaci non teratogeni, in previsione di una terza gravidanza (che l'internista sconsiglia caldamente)
Mi piacerebbe sapere se una volta iniziata la pastiglia e ristabilita una pressione normale, è possibile avere una gravidanza, ovviamente super controllata, o se è una follia.
La ringrazio sinceramente.