Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

permessi di allattamento e permessi retribuiti

Avv. Maurizio Guarnieri - Foggia

Moderatore: Maurizio G.

Regole del forum
AVVRTENZE
In conformità al dettato dell'articolo 17 bis del Codice Deontologico Forense, questo sito non riveste carattere pubblicitario ma costituisce uno strumento informativo della propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza.
Le informazioni qui contenute devono essere sempre verificate col proprio avvocato di fiducia sia per controllarne l'attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali.
L'uso "fai da te" di tali notizie è assolutamente sconsigliato.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

permessi di allattamento e permessi retribuiti

Messaggioda sospesa il 2 gen 2013, 12:47

Salve Maurizio, avrei bisogno di un'informazione.
il prossimo 11 Gennaio devo rientrare a lavoro dopo il congedo di maternità facoltativo e dato che il mio bimbo è nato prematuro posso richiedere l'allattamento solo fino al 1 Febbraio. L'azienda per cui lavoro ha messo tutti i dipendenti i contratto di solidarietà e vorrebbe metterci anche me ma so che fino al 1 febbraio non può. Sta inoltre chiedendo ai dipendenti di sfruttare i permessi retribuiti e le ferie maturate prima di andare in contratto di solidarietà.
La mia domanda è, se sono in allattamento ho diritto a due ore di riposo giornaliero perchè per contratto la mia giornata lavorativa è da 8, le restanti sei ore posso coprirle con i permessi retribuiti ? O rischio che mi scalino 8 ore di permesso retribuito?
Spero di essere stata chiara.

Grazie
Vale mamma di Matteo
    nato 01/02/2012 a 29w + 4d 750gr
sospesa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27 feb 2012, 9:49

Re: permessi di allattamento e permessi retribuiti

Messaggioda Maurizio G. il 4 gen 2013, 9:18

Ciao Sospesa,

La disciplina dei riposi giornalieri della madre, l'allattamento per intenderci, è sancita nell'art.39 del D.Lgs. 151/2001.
Tale diritto non è nella disponibilità del datore di lavoro che ".....deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata......".
Tale disciplina (sempre come espressamente previsto dal citato T.U. 151/2001) può essere derogata solo se prevede condizioni di maggior favore per le lavoratrici.
Quindi non credo tu debba temere alcunchè.
Maurizio G. - AVVOCATO
Papà di Antonio (38 w) e Francesca (24 w)
Avatar utente
Maurizio G.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:44

Re: permessi di allattamento e permessi retribuiti

Messaggioda sospesa il 4 gen 2013, 13:45

Grazie per la risposta maurizio,
ma credo di non essere stata chiara nel porre la domanda.
Godendo del periodo di allattamento la giornata lavorativa da otto ore diventa di 6. Dato che ho le visite di follow-up proprio la prossima settimana dovrò assentarmi tutto il giorno quindi come funzionerà, le mie ore saranno coperte da sei di permesso e 2 di allattamento o dovrò prendere 8 ore di permesso retribuito?
Vale mamma di Matteo
    nato 01/02/2012 a 29w + 4d 750gr
sospesa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27 feb 2012, 9:49

Re: permessi di allattamento e permessi retribuiti

Messaggioda Maurizio G. il 7 gen 2013, 11:53

Ciao sospesa,

innanzitutto mi auguro di cuore che sia stata tu a non porre in maniera corretta la domanda perchè l'alternativa sarebbe che IO non ho capito niente.... :(
Fatta questa scherzosa premessa, e passando a ciò che ti interessa, ti faccio presente che nella stragrande maggioranza dei rapporti di lavoro, durante il perido di allattamento si dispone con la lavoratrice, un vero e proprio nuovo orario di lavoro che tenga conto delle 2 ore di riposo senza aspettare l'uscita per l'allattamento vera e propria della dipendente.
Ti dico questo perchè ci aiuta a capire come durante l'allattamento la lavoratrice ha un vero e proprio differente debito orario da garantire al datore di lavoro, ovverosia l'orario completo al netto delle 2 ore per allattare.
Pertanto, ciò che tu devi giustificare non sono più le ore che NON devi prestare perchè in permesso ai sensi dell'art.39 D.Lgs. 151/2001, ma solo il tuo effettivo debito orario.
Quindi sì, le ore di permesso per te saranno 6 e non 8!
Maurizio G. - AVVOCATO
Papà di Antonio (38 w) e Francesca (24 w)
Avatar utente
Maurizio G.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:44

Re: permessi di allattamento e permessi retribuiti

Messaggioda sospesa il 7 gen 2013, 17:53

Grazie mille Maurizio :) mi sei stato di grande aiuto!!!
pensa che alla mia domanda all'inps non hanno saputo rispondere :(
Vale mamma di Matteo
    nato 01/02/2012 a 29w + 4d 750gr
sospesa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27 feb 2012, 9:49


Torna a AVVOCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it