Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Contratto a progetto

Avv. Maurizio Guarnieri - Foggia

Moderatore: Maurizio G.

Regole del forum
AVVRTENZE
In conformità al dettato dell'articolo 17 bis del Codice Deontologico Forense, questo sito non riveste carattere pubblicitario ma costituisce uno strumento informativo della propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza.
Le informazioni qui contenute devono essere sempre verificate col proprio avvocato di fiducia sia per controllarne l'attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali.
L'uso "fai da te" di tali notizie è assolutamente sconsigliato.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Contratto a progetto

Messaggioda Lu il 1 gen 2013, 15:11

Caro Maurizio,
ho un problema credo un po' singolare.
Io sono un'insegnante a tempo determinato per cui, nei mesi di luglio e agosto (talvolta anche di più) percepisco l'idennità ordinaria di disoccupazione.Quest'anno avevo fatto regolarmente domanda, mi era stata conessa ma ho percepito meno di una mensilità (ho ripreso a lavorare il 6 settembre quindi avrei dovuto prendere due mesi abbondanti).
Ho avuto solo ora il tempo di verificare cosa era successo e, con mia grande sorpresa, mi hanno detto che l'erogazione era stata sospesa , erchè risultava un contratto a progetto a mio nome.
Questo contratto a progetto è dell'Eurisko. Io però non svolgo attività lavorativa per loro ma seguo solo un progetto denominato myscann per cui scannerizzo la spesa, ne ho in cambio dei punti che posso poi convertire in regali (assolutamente nessuna retribuzione).
Sono incline a pensare che abbiano sbagliato nella registrazione del contratto e l'INPS mi ha detto che, a fronte di una loro precisazione, la mia domanda verrebbe riesaminata.
Il problema: costoro gnorrano, mi dicono di comunicare la mie dimissioni dal contratto (cosa che non mi sarebbe di nessun aiuto) e ho poi capito (da una battuta del centralinista) che, se ammettessero l'errore dovrebbero pagare una sanzione.
Ovviamente mi scoccia essere presa in giro, a tuo parere c'è qualcosa che possa dire per indurli a fare questa comunicazione?
Ahimè la copia del contratto non è al momento a mia disposizione ma sono ben sicura che non contenesse tutte le caratteristiche che dorebbe avere un contratto a progetto (nessun progetto dichiarato, nessun accenno a retribuzione o tempi di consegna)
Ti ringrazio molto per l'attenzione
Luisella
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Contratto a progetto

Messaggioda Maurizio G. il 4 gen 2013, 0:44

Cara Luisella,
effettivamente il tuo è un problema alquanto anomalo.
Se non ho capito male, anche se tu non ne sei più in possesso, esiste un vero e proprio contratto tra te e la Eurisko per quello che viene definito un progetto myscann.
Quindi, a prescindere dalle tue convinzioni che sono sicuramente esatte, occorrerebbe vedere bene cosa è scritto in questo fantomatico contratto.
Potrei fermarmi qui, perchè, onestamente, i vincoli derivanti da tale contratto sono assorbenti rispetto alla problematica che mi esponi, ma ti dico cosa farei io nella tua situazione in un ordine che non deve essere necessariamente cronologico.
1) Chiederei all'eurisko un copia del contratto con te sottoscritto.
2) Mi iscriverei on-line presso l'INPS al fine di accedere e conoscere la propria posizione contributiva. In quanto la sospensione del trattamento di disoccupazione è connessa all'esistenza di questo contratto a progetto che, per avere rilievo presso lo stesso INPS, deve prevedere una retribuzione e, necessariamente, una contribuzione.
3) Valuterei i pro ed i contro, cercando di conoscerne dettagliatamente gli effetti, di una tua rinuncia al progetto "myscann" (vale la pena rinunciare all'indennità per qualche punto-regalo?).
Infine, se i punti di cui sopra non ti (ci) rendono più chiaro il quadro complessivo della situazione, puoi tranquillamente valutare l'ipotesi di rivolgerti ad un legale che predisponga una lettera di messa in mora all'Eurisko in cui si intima di rimuovere ogni ostacolo o situazione che dir si voglia esistente presso l'INPS, minacciando la richiesta delle somme non percepite a titolo d'indennità per disoccupazione oltre ad interessi e quant'altro.
Ti ricordo, per ultima cosa, che la disciplina del contratto di collaborazione a progetto è rinvenibile nel Titolo VII del D.Lgs. n.276/2003.
Maurizio G. - AVVOCATO
Papà di Antonio (38 w) e Francesca (24 w)
Avatar utente
Maurizio G.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:44

Re: Contratto a progetto

Messaggioda Lu il 5 gen 2013, 1:19

Grazie per la risposta.
Allora il contratto ce l'avrei ma, non avendogli attribuito grande importanza l'avevo lasciato nella casa al mare dei miei genitori.
Ricordo benissimo comunque che non si parlava di retribuzione o di orari di lavoro o tempi di consegna (dati che vedo su internet vengono ritenuti indispensabili per un contratto a progetto). Mi viene in mente...ma allora se esiste un contratto posso chiedere all'Eurisko quando pensano di onorarlo facendomi lavorare? Io sarei assolutamente disposta a rinunciare ai punti ma a questo punto non mi sarebbe di alcuna utilità visto che si tratta dell'idennità per il mese di agosto.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Contratto a progetto

Messaggioda Maurizio G. il 7 gen 2013, 11:44

Lu ha scritto:Grazie per la risposta.
Allora il contratto ce l'avrei ma, non avendogli attribuito grande importanza l'avevo lasciato nella casa al mare dei miei genitori.
Ricordo benissimo comunque che non si parlava di retribuzione o di orari di lavoro o tempi di consegna (dati che vedo su internet vengono ritenuti indispensabili per un contratto a progetto). Mi viene in mente...ma allora se esiste un contratto posso chiedere all'Eurisko quando pensano di onorarlo facendomi lavorare? Io sarei assolutamente disposta a rinunciare ai punti ma a questo punto non mi sarebbe di alcuna utilità visto che si tratta dell'idennità per il mese di agosto.



Ciao Luisella,

Procedi come ti ho già detto nei punti 1 e 2 della mia precedente risposta. Perchè l'I.N.P.S. può rifiutarti la prestazione solo a fronte di una retribuzione e quindi di una contribuzione (alla Gestione Separata in questo caso). Altrimenti le strade sono 2, o l'Eurisko ha comunicato all'INPS "erratamente" un contratto a progetto che tale non è per mancanza di requisiti fondamentali e quindi nullo, oppure l'INPS ha sbagliato a considerare tale rapporto come equiparabile ad un contratto a progetto.
In bocca al lupo!
Maurizio G. - AVVOCATO
Papà di Antonio (38 w) e Francesca (24 w)
Avatar utente
Maurizio G.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:44

Re: Contratto a progetto

Messaggioda Lu il 7 gen 2013, 15:15

Grazie, sei veramente stato gentilissimo!
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino


Torna a AVVOCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it