Caro Maurizio,
ho un problema credo un po' singolare.
Io sono un'insegnante a tempo determinato per cui, nei mesi di luglio e agosto (talvolta anche di più) percepisco l'idennità ordinaria di disoccupazione.Quest'anno avevo fatto regolarmente domanda, mi era stata conessa ma ho percepito meno di una mensilità (ho ripreso a lavorare il 6 settembre quindi avrei dovuto prendere due mesi abbondanti).
Ho avuto solo ora il tempo di verificare cosa era successo e, con mia grande sorpresa, mi hanno detto che l'erogazione era stata sospesa , erchè risultava un contratto a progetto a mio nome.
Questo contratto a progetto è dell'Eurisko. Io però non svolgo attività lavorativa per loro ma seguo solo un progetto denominato myscann per cui scannerizzo la spesa, ne ho in cambio dei punti che posso poi convertire in regali (assolutamente nessuna retribuzione).
Sono incline a pensare che abbiano sbagliato nella registrazione del contratto e l'INPS mi ha detto che, a fronte di una loro precisazione, la mia domanda verrebbe riesaminata.
Il problema: costoro gnorrano, mi dicono di comunicare la mie dimissioni dal contratto (cosa che non mi sarebbe di nessun aiuto) e ho poi capito (da una battuta del centralinista) che, se ammettessero l'errore dovrebbero pagare una sanzione.
Ovviamente mi scoccia essere presa in giro, a tuo parere c'è qualcosa che possa dire per indurli a fare questa comunicazione?
Ahimè la copia del contratto non è al momento a mia disposizione ma sono ben sicura che non contenesse tutte le caratteristiche che dorebbe avere un contratto a progetto (nessun progetto dichiarato, nessun accenno a retribuzione o tempi di consegna)
Ti ringrazio molto per l'attenzione
Luisella