Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

maternità

Avv. Maurizio Guarnieri - Foggia

Moderatore: Maurizio G.

Regole del forum
AVVRTENZE
In conformità al dettato dell'articolo 17 bis del Codice Deontologico Forense, questo sito non riveste carattere pubblicitario ma costituisce uno strumento informativo della propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza.
Le informazioni qui contenute devono essere sempre verificate col proprio avvocato di fiducia sia per controllarne l'attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali.
L'uso "fai da te" di tali notizie è assolutamente sconsigliato.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

maternità

Messaggioda Maddalena79 il 16 nov 2012, 17:00

Salve, volevo chiarimenti sulla sentenza della Corte Costituzionale del 2011 che rende illegittimo il far partire la data di maternità obbligatoria dalla data di nascita e non dalla data dimissioni del bimbo dall' ospedale.
Il mio bimbo è nato il 20 agosto 2012 (io ho presentato regolare domanda per i 2 mesi d'anticipo il 3 agosto 2012 - data presunta parto 3 ottobre 2012) ed è stato dimesso dall'ospedale il 7 settembre 2012. Fino a quando ho diritto alla maternità obbligatoria visti i giorni trascorsi in ospedale (18 giorni)?
Grazie!
Maddalena
Maddalena79
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 nov 2012, 16:48

Re: maternità

Messaggioda Maurizio G. il 16 nov 2012, 23:59

Ciao Maddalena79,

probabilmente ti riferisci alla sentenza della Corte Costituzionale n.116 del 4 aprile 2011 che, nella parte che ci interessa, sancisce l'illegittimità dell'art.16 D.lgs. n.151/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita') “nella parte in cui non consente, nel caso di parto prematuro con ricovero del neonato in una struttura sanitaria pubblica o privata, che la madre lavoratrice possa fruire, a sua richiesta e compatibilmente con le sue condizioni di salute attestate da documentazione medica, del congedo obbligatorio che le spetta, o di parte di esso, a far tempo dalla data d’ingresso del bambino nella casa familiare".
Ciò comporta la FACOLTA' per la mamma del bimbo prematuro, che quindi va comunicata al proprio datore di lavoro, di usufruire del periodo di congedo per maternità obbligatorio non da quando nasce il bambino ma da quando quest'ultimo è dimesso dall'ospedale e giunge presso la propria casa.
La mamma lavoratrice, oltre a comunicare al proprio datore di lavoro la propria scelta, deve fornire la prestazione lavorativa dovuta nel periodo di ricovero del nascituro.
Le pronunce della Consulta, secondo l'ordinamento giuridico italiano, sono di immediata applicazione senza necessità di essere recepite in atto normativo e, pertanto, possono immediatamente essere invocate a sostegno delle proprie legittime pretese. Purtroppo, ma anche comprensibilmente, si rischia di scontrarsi coi i dubbi degli operatori (inps o datore di lavoro).
Fortunatamente l'INPS ha emesso delle prime linee guida contenute nel messaggio n.14448/2011 (che però sul sito INPS non sono riuscito a reperire) che illustrano qualche elemento pratico dell'argomento.
Nel caso tuo specifico, se hai comunicato al tuo datore di lavoro di voler usufruire del congedo obbligatorio dopo le dimissioni di tuo figlio dall'ospedale e dopo che avrai presentato la necessaria documentazione medica dell'ospedale stesso, potrai usufruire dal 7 settembre 2012 del complessivo periodo di congedo per maternità obbligatorio non usufruito a causa della prematurità; ovverosia di 5 mesi meno i 17 giorni di congedo fruiti tra il 3 ed il 19 agosto (il giorno della nascita non rientra nel calcolo).
Spero che la risposta ti sia stata utile.
Maurizio G. - AVVOCATO
Papà di Antonio (38 w) e Francesca (24 w)
Avatar utente
Maurizio G.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:44

Re: maternità

Messaggioda Maddalena79 il 19 nov 2012, 16:42

grazie Maurizio,
in pratica vuol dire che avrei dovuto lavorare durante la permanenza del mio bimbo in ospedale?
grazie!
Maddalena79
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 nov 2012, 16:48

Re: maternità

Messaggioda Maurizio G. il 22 nov 2012, 9:22

Si Maddalena79, esattamente così!
Scusa per il ritardo di questa semplice risposta ma ho avuto problemi col Login :oops:
Maurizio G. - AVVOCATO
Papà di Antonio (38 w) e Francesca (24 w)
Avatar utente
Maurizio G.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:44


Torna a AVVOCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it