Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

non posso fare niente ?

Avv. Maurizio Guarnieri - Foggia

Moderatore: Maurizio G.

Regole del forum
AVVRTENZE
In conformità al dettato dell'articolo 17 bis del Codice Deontologico Forense, questo sito non riveste carattere pubblicitario ma costituisce uno strumento informativo della propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza.
Le informazioni qui contenute devono essere sempre verificate col proprio avvocato di fiducia sia per controllarne l'attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali.
L'uso "fai da te" di tali notizie è assolutamente sconsigliato.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

non posso fare niente ?

Messaggioda thefoxy72 il 15 gen 2010, 11:16

Buon giorno,
sono una neo iscritta e finalmente ho trovato un posto dove sottoporre una domanda che mi perseguita di un anno. L'avevo postata sotto l'argomento 'Denuncia' ma mi sono accorta che non era il posto giusto. Chiedo scusa per l'errore e lo porgo la domanda in questo.

Mia figlia è nata il 22/12/08 alla settimana 31+1 per un distacco massivo di placenta (taglio cesareo d'emergenza ) con un peso di 1120 Kg. (quindi sottopeso). Mi hanno detto che sono stata fortunata perchè ero vicina a un'ospedale altrim. la bambina ed io saremmo morte e io ho rischiato di perdere l'utero.
La bimba è stata quasi 2 mesi in TIN. Non sembra avere danni neurologici ma ha un ritardo motorio e deve fare fisioterapia.

La causa sembra che, a detta di altri 2 ginecologi, avevo una placenta previa che la mia ginecologa non ha visto. Aggiungo che la mattina del 22/12, prima del distacco, ho fatto una visita da lei che non mi ha fatto l'ecografia perchè non aveva il macchinario in studio.
Un avvocato mi ha detto che non è il caso di farle causa perchè sia io che la bimba non abbiamo riportato danni e fare una causa per dei soli danni morali non sta in piedi.

Ma il ritardo motorio non conta come danno ?
E il fatto che la mattina stessa non mi ha fatto l'eco (che avrebbe evidenziato la placenta previa) e mi ha fatto una visita interna (che se troppo invasiva poò creare problemi) possibile che non conta?
Scusi lo sfogo ma questa cosa mi sta facendo impazzire e grazie per la risposta
Avatar utente
thefoxy72
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 gen 2010, 11:00

Re: non posso fare niente ?

Messaggioda laura il 15 gen 2010, 13:36

Ciao,
anzitutto ti dico che è vero che queste cause sono molto difficoltose.
la colpa medica è un terreno minato e impervio.
comunque, il danno lo avete riportato eccome. anche se il ritardo motorio sicuramente verrà meno nel corso degli anni, un danno c'è ed è innegabile. si tratta di un danno anzitutto patrimoniale, perchè fare fisioterapia costa, perchè magari devi acquistare cose particolari, non so scarpe, ausili ecc.... e a questo si aggiunge il danno morale, della bimba e di voi genitori.

il punto controverso qua è un altro. e ti dico che così su due piedi non so risolverlo, lo devo studiare un po'.
il fatto è che bisogna dimostrare che la diagnosi tempestiva di placenta previa avrebbe comportato, o avrebbe potuto comportare, un esito diverso da quello che poi è stato.

mi riservo di risponderti dopo aver fatto un po' di rierca, però per quello che so io con la placenta previa i parti prematuri per distacco della stessa sono molto frequenti.
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: non posso fare niente ?

Messaggioda thefoxy72 il 15 gen 2010, 14:46

Ciao,
intanto grazie mille per la tua disponibilità e cortesia.

Per il momento, fortunatamente, almeno non sto sostenendo nessun costo perchè Alessia per il momento non ha bisogno di tutori o altro ma solo di fisioterapia (che i prematuri non pagano fino ai 2 anni). Però ancora non gattona e non cammina, quindi in futuro non so.

So che cause di questo tipo sono molto complicate e difficlili, ma da quando ho scoperto questa cosa ho una rabbia che non riesce a placarsi.
Il mio ginecologo mi ha detto che se la ginecologa avesse visto la placenta previa, mi avrebbe messo a riposo (invece di farmi la carta x lavorare anche l'ottavo mese !) e si sarebbe aspettata la 36 settimana per intervenire con taglio cesareo (quindi 5 settimane), perchè prima non si fa niente. Se il distacco fosse avvenuto in quelle 5 settimane, comunque sarebbe stata emergenza. Però, col riposo, forse sarei arrivata alla 36° settimana, Alessia sarebbe stata più grande e con parto programmato avremmo evitato l'emergenza e di rischiare la pelle entrambe.

Ti ringrazio ancora e attendo news, così mi chiarisco un pò le idee e, forse la rabbia si placherà un pò ...
Avatar utente
thefoxy72
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 gen 2010, 11:00


Torna a AVVOCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it