Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

Avv. Maurizio Guarnieri - Foggia

Moderatore: Maurizio G.

Regole del forum
AVVRTENZE
In conformità al dettato dell'articolo 17 bis del Codice Deontologico Forense, questo sito non riveste carattere pubblicitario ma costituisce uno strumento informativo della propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza.
Le informazioni qui contenute devono essere sempre verificate col proprio avvocato di fiducia sia per controllarne l'attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali.
L'uso "fai da te" di tali notizie è assolutamente sconsigliato.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

Messaggioda nellina il 18 ott 2008, 17:11

Ciao

da fine Agosto sono in maternità anticipata x contrazioni e accorciamento collo.
Premetto che il mio CCNL è metalmeccanici industria e che ho letto che l'80% lo paga l'INPS e il 20% viene integrato dall'azienda, che lo stipendio quindi non varia e anzi, dato che sulla parte INPS non vengono pagati i contributi, lo stipendio dovrebbe risultare leggermente più alto.

Ieri mi è arrivata la busta paga e......lo stipendio è più bassoooooo!!! Di solo 65 euri ma, se permettete mi girano! Ad inizio anno ho visto una diminuzione del netto di circa € 50,00 e mi hanno detto grazie la governo ti sono aumentate le trattenute e me la sono fatta andare bene come risposta anche se ancora non ho capito....ed ora no, però!
Ho fatto il calcolo, la quota INPS corrisponde all'80% del mio lordo ma la quota azienda non corrisponde al 20% (non è neanche il 10%!!!).

Può gentilemente spiegarmi perchè? Ho raccolta informazioni errate sino ad ora?
Andrò anche ai sindacati ad informarmi ma qui al paesello l'ufficio è aperto solo il martedì e nell'attesa il cervello fuma.

Grazie
Antonlella
nellina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2008, 11:05

Re: MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

Messaggioda laura il 22 ott 2008, 17:45

scusa, ho vosto il messaggio solo oggi, non so perchè non mi è apparso con la "ricerca2 nuovi post.
guardo un attimo e ti rispondo.
ciao,
laura
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

Messaggioda laura il 22 ott 2008, 18:38

eccomi
Per tutto il periodo del congedo di maternità (o di paternità) spetta alle lavoratrici (o ai lavoratori) un'indennità gionaliera, erogata dall'INPS (ma anticipata dal datore di lavoro), pari all'80% della retribuzione, comprensiva di ogni altra indennità spettante per malattia.
Durande il congedo di maternità sono altresì presenti tutti gli altri emolumenti normalmente presenti in busta paga, come ad esempio scati di anzianità, ferie, tredicesima, TFR.
In molti casi è previsto, a livello di CCNL, un migliore trattamento con la copertura del 100% della retribuzione attraverso una integrazione a carico del datore di lavoro.
Come dici giustamente tu, il CCNL dei metalmeccanici-industria prevede la copertura del 100% della retribuzione.
Ti consiglio di rivolgerti al sindacato o al patronato, in modo che possano visionare la tua busta paga (ti assicuro che non è un'operazione così semplice) e spiegarti il perchè della diminuzione dello stipendio ed intervenire nel caso in cui venissero riscontrati degli errori.
I sindacati e i patronati danno un'assistenza gratuita.
ciao,
Laura
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

Messaggioda nellina il 22 ott 2008, 18:44

Grazie mille!
Domattina andrò
nellina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2008, 11:05


Torna a AVVOCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it