Buongiorno,
Scrivo in merito all'aggiornamento normativo relativo alla maternità obbligatoria in caso di parto prematuro (DLGS 15/06/2015, convertito in l. 7 Agosto 2015, n. 124) a seguito del quale è stato modificato come segue l' Art 16 del Testo unico sulla Maternità e Paternità):
Art. 16.
Divieto di adibire al lavoro le donne
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 4, comma 1 e 4)
1. È vietato adibire al lavoro le donne:
a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto all'articolo 20;
b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto;
c) durante i tre mesi dopo il parto, salvo quanto previsto all'articolo 20; (1)
d) durante i giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta. Tali giorni si aggiungono al periodo di congedo di maternità dopo il parto, anche qualora la somma dei periodi di cui alle lettere a) e c) superi il limite complessivo di cinque mesi. (2)
Io ho partorito in data 4/12/2015, con quasi 4mesi di anticipo rispetto alla data presunta del parto, che era il 30/03/2016.
La sede territoriale Inps, tuttavia, non vuole riconoscermi piu di 5 mesi di maternità obbligatoria, sostenendo che non hanno una circolare Inps di riferimento e pertanto non sanno come trattare la mia pratica.
Vorrei chiedere gentilmente, in base a questa nuova normativa:
- quale dovrebbe terminare la mia maternità?
- quali azioni mi consiglierebbe di intraprendere nei confronti dell'istituto, per tutelare i miei diritti?
Grazie mille.