Ciao a tutte,
finalmente trovo un attimo per raccontarvi la mia storia..
Il 15/01/2011 è nato il mio primo bimbo, Simone, nato a 39+2 con taglio cesareo d'urgenza..avevo rotto le acque ma il piccolo perdeva battito con le contrazioni..quando lo hanno tirato fuori aveva 4 giri di cordone intorno al collo e quindi mi hanno detto che con le contrazioni si strozzava..ho fatto una fatica tremenda a riprendermi sia fisicamente, perchè ho patito moltissimo il dolore, ma, soprattutto, psicologicamente..non avevo assolutamente messo in conto un taglio cesareo e ci sono rimasta malissimo! Cmq nel 2013 sono rimasta nuovamente incinta ed ero assolutamente decisa a provare un parto naturale..incredibilmente avevo la stessa dpp del primo figlio, ovvero 20/01, ma il destino aveva per me in serbo qualcosa di diverso..la gravidanza, contrariamente alla prima, è stata difficile, faticosa, tanta stanchezza e perdite in due occasioni, ma sempre senza nessuna conseguenza. Nel frattempo scopro che avrei avuto una femminuccia questa volta ed ero felicissima! Ho continuato a lavorare più o meno senza problemi, ma arrivata la metà novembre qualcosa non andava..sentivo spesso dolori, fitte, sembrava che la bimba si puntasse o si mettesse in posizioni strane..ma mi dicevano che era tutto a posto. Una domenica il dolore si fa insopportabile, iniziano le contrazioni e io inizio ad andare nel panico...passa la notte ma la mattina andando in bagno avevo perdite (di sangue) fortissime..disperata insieme a mio marito e dopo aver lasciato il piccolo Simone con i nonni corriamo al pronto soccorso, dove per fortuna mi accolgono subito e mi fanno un'ecografia..la ginecologa che mi visita cerca di essere il più professionale possibile, cercando di non agitarmi, ma mi fa vedere una grande macchia nera sullo schermo dell'ecografo e mi dice "Bene, c'è battito! Signora vede? Questa è una sacca di sangue..distacco di placenta, dobbiamo tirare fuori subito la piccola.." Io non capivo niente mi sembrava assurdo, 32 settimane mi sembrava inconcepibile..Nel giro di dieci minuti sono in sala operatoria, anestesia generale e alle 8.19 del 25/11/2013 a 32 settimane di gestazione nasce la mia Anita, 1kg500gr..
La piccola respirava da sola ma è stata trasferita per sicurezza al Centro Neonati a Rischio dell'ospedale Gaslini di Genova e dopo 2gg trasferita al Galliera perchè considerata fuori pericolo..Io sono rimasta per i 4gg successivi in un altro ospedale e ho vissuto senza capire..non ho potuto vedere la mia bambina finchè non mi hanno dimessa e vi assicuro che ero stordita..pensavo che avevo subito un altro cesareo e non me ne capacitavo e allo stesso tempo ero strafelice che la mia bambina fosse viva..già perchè quando mi sono svegliata dall'anestesia è venuto a parlarmi il ginecologo che mi aveva operata dicendomi che era un miracolo perchè la placenta era staccata quasi del tutto..ecco perchè avevo tanto dolore ultimamente..il processo era iniziato da un po' ma non si riusciva a vedere..quella mattina ero praticamente in travaglio..il mio corpo aveva reagito al distacco..
Quando l'ho vista per la prima volta non potevo credere ai miei occhi...Anita per fortuna non ha avuto conseguenze, solo un po' di anemia del prematuro..dopo 25gg di ricovero ce la siamo portata a casa con il peso di 1kg845gr!!!!!!! I controlli di follow up sono andati sempre bene, abbiamo fatto la risonanza magnetica alla testa, controlli vari ma tutto è andato bene..Oggi Anita ha 11 mesi e per me è fantastica..
Un abbraccio a tutte...