Ciao a tutti, Lara è nata circa 17 mesi fa insieme alla sua sorellina Emilia alla 34 settimana con cesareo d'urgenza. La gravidanza era stata perfetta, ma nell'ultimo mese Lara non è cresciuta e si è scoperto che aveva una sola arteria nel cordone ombelicale che la nutriva. Le gemelline erano nella stessa sacca (monocoriale biamniotica). Alla nascita Lara pesava 1,2 kg ed era lunga 41 cm e si è fatta un mese di TIN, mentre la sorella è venuta subito a casa. Quando hanno dimesso Lara, pesava ancora 1,8 Kg (non è un po' poco per dimettere una bambina?). Lara ha sempre gradito poco il latte, sia il mio che quello artificiale, ed è sempre cresciuta costantemente ma lentissimamente. Sempre sotto al 3 percentile, oggi a 17 mesi pesa 6,4 kg ed è alta 71 cm. Con lo svezzamento precoce le cose sono un pochino migliorate ma comunque non è una mangiona.
Abbiamo fatto un sacco di analisi tutte risulate buone, non è celiaca nè anemica e sembra avere un buon assorbimento. Ora stiamo facendo un mese di dieta che esclude tutti gli alimenti potenzialmente allergenici come latticini e verdura e frutta contenenti nickel.
Lara sta anche facendo fisioterapia perchè ha un ritardo motorio dovuto principalmente alle sue dimensioni. Su internet non trovo nessuna notizia su questo tipo di bimbi, se non siti che parlano direttamente della somministrazione dell'ormone della crescita. Volevo capire se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o può consigliarci medici/centri dove portare la bambina oppure esami da fare.
Grazie!
Nicoletta