Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Teresa 27+5

Questa e' l'area in cui presentarsi e raccontare brevemente la nostra storia.

Moderatori: Alessandra, Jenny

Regole del forum
Quest'area serve all'inserimento della storia della nascita del nostro cucciolo.
Il titolo dovra' contenere il nome del bimbo/a
Si prega di non rispondere al post inserito con messaggi di benvenuto o commenti.
Le risposte verranno cancellate inesorabilmente, sperando che nessuno si offenda.

Teresa 27+5

Messaggioda maria79 il 21 dic 2011, 19:10

Ciao a tutti, Teresa è nata a 27+5 settimane a causa di una gestosi che si è presentata in maniera precipitosa e nel giro di due settimane, non rispondendo alle terapie anzi aggravandosi sempre più velocemente, ha portato alla decisione da parte dei medici di un cesareo d'urgenza. La piccola è nata già sottopeso rispetto alla sua prematurità, 700 gr. e con il calo fisiologico è arrivata a 650 gr. è stata intubata fin da subito ed è rimasta tale praticamente per quasi tre mesi (inframmezzando anche il cpap, ma re-intubadola per via degli interventi operatori subiti). dopo i primi tre giorni hanno provato ad alimentarla col mio latte, ma si è subito rivelato il ristagno di liquido nello stomaco... insomma per farla breve la sua pancia ha iniziato a gonfiare e presto la radiografia ha messo in evidenza una perforazione intestinale. Teresa aveva una settimana di vita, era piccolissima ed è stata operata d'urgenza. Il sospetto era che si trattasse di Nec e che quindi la situazione fosse delle peggiori. La prima operazione è andata apparentemente bene, ma dopo tre settimane, dal momento che la bambina non evacuava e la zona addominale appariva sempre più gonfia e violacea si è deciso di rioperare per fini "esplorativi". le speranze di vita della piccola erano minime (per via dello stomaco gonfissimo che premeva sul diaframma la bimba saturava 75 nonostante fosse intubata) e se non ci fosse stato mio marito con il suo ottimismo smisurato io penso che sarei morta la notte precedente nell'attesa dell'intervento. Un'altra persona che ci ha rassicurato tantissimo pur rimanendo realista sulle condizioni di mia figlia è stato proprio il chirurgo che l'avrebbe operata (lo stesso del primo intervento): la sua professionalità, la sicurezza sulla riuscita dell'intervento nonostante le condizioni di massimo rischio sia in corso operatorio che post-operatorio, le sue parole mi hanno dato la forza di rimanere lucida durante l'attesa. Anche questa volta Teresa ce l'ha fatta: fortunatamente non vi erano segni di enterocolite nell'intestino ma si era creata un'aderenza nella zona precedentemente operata e in più si era formato un volvolo nel senso che una parte dell'intestino si era girata su se stessa in modo da causare un'occlusione. da quel momento pur con alti e bassi la bimba ha cominciato a stare meglio, è stata estubata, cpap, ossigeno nell'icubatrice e poi ha pian piano iniziato a mangiare, dapprima tramite gavage e infine anche col biberon. la somministrazione di ossigeno le ha lasciato per qualche mese una broncodisplasia polmonare. la bimba, dopo 110 giorni in tin e 33 in semi-intensiva, è stata dimessa con ossigeno-terapia, ma in realtà arrivati a casa abbiamo usato pochissimo l'ossigeno e soprattutto durante i pasti, fino a quando non ne ha avuto completamente bisogno (oggi satura tra 98 e 100 e secondo me questo è veramente un miracolo!!!!). La mia piccola anzi piccolissima Teresa oggi pesa 5,2 Kg. Non ama tanto mangiare e questo un po' mi fa disperare ma per il resto sta benissimo, è vivace, ama tanto ridere, dorme tutta la notte e piange solo quando c'è qualcosa che non va (per esempio quando le sono spuntati i primi due dentini, a tre mesi di età corretta!!!). Mi ritengo la donna più fortunata al mondo per avere questa figlia che è un portento della natura!!! nei 5 mesi di intensiva abbiamo visto tanti bambini, alcuni non ce l'hanno fatta, ma la maggior parte di loro è riuscita a superare cose alle quali noi adulti difficilmente saremmo sopravvissuti. Tutti voi sicuramente sapete di cosa sto parlando. scusate se mi sono dilungata ma ho scritto anche per rassicurare chi sta vivendo ancora questi momenti. W i nostri piccoli miracoli!!!! :D :D :D
mamma di Teresa, nata a 27+5 settimane
Avatar utente
maria79
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 dic 2011, 9:41
Località: Palermo

Torna a Storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it