Dafne è nata il 29/09/2014 (la dpp era il 28/11/2014), w. 31+3, con taglio cesareo urgente per distacco di placenta causato da una preeclampsia non riconosciuta dalla mia ginecologa (nonostante lamentassi gonfiore diffuso da giorni e un lieve malessere, 4 giorni prima del ricovero mi è stato detto che si trattava di una normale ritenzione idrica).
Arrivata alle 12.30 al pronto soccorso dell'ospedale civile di Alessandria con un picco di pressione alta (190/120) e leggere perdite ematiche, sono stata ricoverata e monitorata per l'intero pomeriggio, sia per la pressione sia per il battito non soddisfacente della piccola. Intorno alle 20.15 ho avuto un'emorragia forte in seguito alla quale il medico di turno ha deciso di intervenire immediatamente con un cesareo. Sono entrata in sala operatoria alle 20.45 e alle 21.04 nasceva Dafne, uno scricciolo di 1 chilo e 480 grammi, cianotica e ipotonica.
Immediatamente presa in carico dai medici della T.I.N. dell'ospedale infantile di Alessandria, è stata trasferita in reparto e messa in incubatrice con nCPAP, ma il suo quadro respiratorio è peggiorato rapidamente e il giorno successivo le è stato posizionato un drenaggio toracico che è stato rimosso dopo 6 giorni. A causa di ittero neonatale al quarto giorno ha iniziato la fototerapia, durata per 3 giorni. Dopo una settimana le è stato sospeso il supporto ventilatorio tramite BiPAP e da quel momento ha sempre respirato autonomamente in aria ambiente. Passati questi primi giorni davvero difficili, sia per le condizioni precarie di Dafne sia per il fatto che essendo stata ricoverata 6 giorni in un'altra struttura io non potevo vederla se non nelle foto che mi mandava il mio compagno, il quadro clinico di Dafne è andato migliorando giorno dopo giorno fino a che è stata dimessa, dopo 27 giorni di ricovero, con un peso di 2 chili e 100 grammi per 45 cm di lunghezza.
Domenica prossima Dafne compirà 6 mesi di età anagrafica e ad oggi pesa 6 chili 780 grammi per circa 64 cm di lunghezza: ad ogni controllo i medici dell'ospedale e la nostra pediatra si incantano a vedere quanti progressi sta facendo e quanto sta crescendo sana e forte ed io, ogni volta, ho il cuore che mi scoppia dalla felicità.
So che molti dei genitori e dei cuccioli di questo forum hanno avuto ed hanno storie ben più complesse della nostra e per questo sono consapevole di quanto siamo state fortunate, anche se questa consapevolezza è il frutto di giorni e notti vissuti con il senso di colpa per questa figlia nata con due mesi di anticipo, con la paura che qualcosa potesse ancora andare storto, con la sensazione di impotenza per quella ranocchietta lasciata sola a combattere nella sua incubatrice. Per questo spero che anche la nostra storia e le nostre parole possano essere di aiuto, conforto e speranza per chi si troverà ad affrontare, come noi, questa esperienza. Così come le vostre storie hanno aiutato me a trovare la forza per sorridere anche nei momenti più difficili e non smettere mai di lottare al fianco di Dafne.
Un abbraccio stretto a tutti da Federica e Dafne