Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Mica male...

L'angolino in cui poter esprimere la propria gioia e condividere con gli altri la felicita' per un evento.

Moderatori: lu&denise, MammaSole

Messaggioda Lorenza il 18 giu 2008, 15:27

Bravo Franz!! Alessandra sai che seguo con interesse il percorso di Franz perchè in certe cose è simile a quello di Davide...non posso che essere stracontenta!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda silvia73 il 18 giu 2008, 16:11

Bene, bravo Franz!
Anche Daniele adora tagliare e incollare, e pure disegnare, ma fa cose spettacolari, metterò le foto perchè quasi è da non credere!

Per la prematurità, io penso che sia giusto dirlo alle maestre, io lo farò con quelle di daniele, anche se loro già conoscono la nostra storia, però per me è d'aiuto per capire se insorgono problemi nel percorso scolastico....e porvi rimedio!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda Alessandra il 18 giu 2008, 16:15

silvia73 ha scritto:Anche Daniele adora tagliare e incollare, e pure disegnare, ma fa cose spettacolari, metterò le foto perchè quasi è da non credere!


Bravo Daniele" Si, vedere vedere :D
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda cheti il 18 giu 2008, 16:40

silvia73 ha scritto:Per la prematurità, io penso che sia giusto dirlo alle maestre, io lo farò con quelle di daniele, anche se loro già conoscono la nostra storia, però per me è d'aiuto per capire se insorgono problemi nel percorso scolastico....e porvi rimedio!


Io ho ancora tempo per pensarci ancora non so...e non è questione di paura di eventuali pregiudizi o robe simile... è questione che ad un certo punto deve arrivare il momento di porsi la prematurità alle spalle...
La prematurità non è da negare o nascondere ma nemmeno da sottolineare ad oltranza...
... dire alle maestre che il bambino è prematuro mi sa un pò di "tenetelo sotto occhio" e questo non mi piace...
certo che devono tenere sotto occhio il bambino esattamente come tutti i bambini dell'asilo, prematuro o non...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Alessandra il 18 giu 2008, 17:02

cheti ha scritto:... dire alle maestre che il bambino è prematuro mi sa un pò di "tenetelo sotto occhio" e questo non mi piace...
certo che devono tenere sotto occhio il bambino esattamente come tutti i bambini dell'asilo, prematuro o non...


Adesso che andrà alla primaria non dirò niente, non ce n'è bisogno.
Ma a 3 anni Franz aveva comportamenti che potevi spiegare solo con la sua storia clinica, come il non volersi far toccare (ma gridava proprio eh), farsi prendere in braccio (altre urla), non accettare il cibo o manipolare colori e materiali, aveva la fobia di sporcarsi le mani, correva subito a lavarsi. Infilarsi una maglia era una tragedia. Come il tagliarsi le unghie o mettersi un cerotto sulla pelle. La NPI aveva appunto detto di aver pazienza e fiducia che secondo lei era tutto riconducibile alla prematurità, infatti crescendo e maturando questi comportamenti si sono attenuati e scomparsi.
Credo dipenda da bimbo a bimbo se dire o no che è un ex-prematuro. :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda lu&denise il 18 giu 2008, 17:06

anche denise ha il terrore di sporcarsi le mani...nn possono essere sporche!se siamo fuori a giocare,c'è la terra..lei nn entra mai...suo fratello addirittura a piedi nudi...lei manco a parlarne...e se va un po di terra sulla mano..è una tragedia,deve subito pulirsi....mah...nn ho mai capito il perchè!
a te avevano spiegato qualcosa a proposito?
x le unghiealtra battaglia...quelle dei piedi nn gliele puoi toccare :roll:

io sn combattuA dal fatto se dire o meno della prematurità...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Io veramente

Messaggioda livia albano il 18 giu 2008, 17:10

Io veramente al nido l'ho detto apertamente non per ottenere dei privilegi x Thomas o altro è solo che mi son sentita in dovere di raccontare la nostra storia e poi avevo dovuto anche rispondere a delle domande su di un questionario (tipo se aveva allergie) quanto pesava alla nascita, se portava il ciuccio oppure no e perchè aveva questa abitudine (gli spiegai che avevano iniziato in tin per stimolare la suzione), eppoi la differenza di Thomas in altezza e non tanto come peso, hanno fatto notare una certa differenza con quella di altri bambini della sua età. Per la scuola materna ci penserò in seguito se dirlo o meno.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda Alessandra il 18 giu 2008, 17:26

lu&denise ha scritto:a te avevano spiegato qualcosa a proposito?

x le unghiealtra battaglia...quelle dei piedi nn gliele puoi toccare :roll:


Non mi avevano dato spiegazioni precise se non che era un bimbo ansioso che aveva bisogno di rassicurazioni, che questo era riconducibile alla nascita prematura e che continuare con il contenimento e le coccole era l'ideale.

:shock: Le unghie dei piedi... Quando era piccolo pareva gli tagliassi pure le dita! Ieri sera per la prima volta non ha fatto tragedie, un altro passo avanti :wink: Se non ricordo male ne avevo parlato anche con Fran e c'era di mezzo un discorso di ipersensibilità.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda silvia73 il 18 giu 2008, 17:43

Vedi Cheti il fatto è che la nostra npi (che adoro e tu lo sai!) ci ha detto che i problemi per i prematuri possono insorgere anche più avanti.....certo, sequele minori, e non è detto che questo succeda, però vorrei che, nell'eventualità affiorasse qualcosa, ci fosse collaborazione tra scuola e famiglia....

ecco, che loro vedessero qualcosa in più di quel che vedo io (l'occhio estraneo non è mai di parte...); certo poi può succedere come a Franz, però, non so, ritengo giusto farlo presente.....in fondo i nostri bambini passano molto tempo a scuola, e si comportano molto diversamente rispetto a casa.....non è volerlo tenere più sott'occhio....non so se mi sono spiegata!

per Lu: anche Daniele tragedie per le unghie dei piedi e tutt'e due sempre perfettini e pulitini....non sopportavano e ancora sopportano di sentirsi mani o bocca sporche....boh!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda cheti il 18 giu 2008, 18:59

silvia73 ha scritto:Vedi Cheti il fatto è che la nostra npi (che adoro e tu lo sai!) ci ha detto che i problemi per i prematuri possono insorgere anche più avanti.....certo, sequele minori, e non è detto che questo succeda, però vorrei che, nell'eventualità affiorasse qualcosa, ci fosse collaborazione tra scuola e famiglia....

Silvia hai ragione... anche io sono consapevole che i problemi per i prematuri possono insorgere anche più avanti altrimenti non avrebbe senso che i prematuri siano tenuti sotto controllo dalla npi fino ai sei anni....

Alessandra ha scritto:
Adesso che andrà alla primaria non dirò niente, non ce n'è bisogno.
....
Credo dipenda da bimbo a bimbo se dire o no che è un ex-prematuro. :wink:


Ed hai ragione pure tu Alessandra... dipende da bimbo a bimbo... ed è per quello che con giulio ci penso. Lui è un entusiasta, molto energico e vivace. La npi mi ha detto che al momento non c'è alcun motivo di parlare di iperattività (sono io che durante le visite le chiedo se nota segnali di iperattività), anzi il livello di concentrazione è buono. Io come mamma noto che Giulio in quanto a entusiasmo ed energia si distingue soprattutto nei posti nuovi. Giusto domenica dicevo a mia sorella che ultimamente si era calmato per poco dopo rimangiarmi la parola: abbiamo portato i bambini in un parco nuovo assai diverso dai parchi tradizionali e giulio è tornato a fare il cavallo imbizzarrito e a distinguersi dagli altri bambini.
Mi chiedo come reagirà all'ingresso alla scuola materna: chissà se i primi mesi, preso dalla novità, dall'entusiasmo, dalla gioia, farà il cavallo imbizzarrito. E magari fresco fresco di iscrizione le maestre hanno bene in mente che è prematuro... non dico che non voglio sapere.. io sono la prima a chiedere alla npi, a descrivergli il comportamento di giulio, quindi ben vengano le osservazioni delle maestre, anzi ci spero proprio che mi dicano cosa combina giulio a scuola...
però proprio perchè conosco giulio forse è meglio che aspetti "l'occasione giusta" per parlare della sua prematurità alle maestre, perchè nasconderla non voglio di certo ma neanche dirla a priori. Mi piacerebbe parlarne in modo contestualizzato.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda vale il 18 giu 2008, 20:34

---- E che belle foto!!!! Vai Franz!!!!

Bacioni
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Mica male...

Messaggioda luna il 19 giu 2008, 9:19

Devo dire che io non nego mai la prematurità di Alessio, ma come dice Cheti mi piace esporre la questione in modo contestualizzato.
Devo dire che credo fermamente nella diversità tra i bambini e ancora non sono ben sicura che certi atteggiamenti siano da ricondurre alla prematurità o meno.
Ho un nipotino di 3 anni e mezzo,Davide, nato di 36 settimane e 2.780 kg, non è mai stato considerato un prematuro, giustamente secondo me.
Nonostante ora col tempo stia molto migliorando, ha avuto finora gli stessi identici atteggiamenti di Franz negli anni precedenti.
Un bambino molto ansioso, che vive con stress non indifferenti qualsiasi cambiamento, che non ama essere toccato, prima di avvicinarti a lui e prima di avere la sua fiducia ci vuole tempo, tanto tempo.
Ecco dopo l'esempio di Davide non credo che certi atteggiamenti possano essere ricondotti alla prematurità, almeno nel suo caso non è di sicuro così, però spesso faccio fatica a capire dove sia il confine.
Guardo Alessio e mi rendo conto che spesso certi atteggiamenti cambiano col tempo, che a volte basta poco per far riaffiorare il passato.Nel senso che Alessio non è mai stato un bambino attaccato a noi eccessivamente, anzi, eppure dopo i giorni di inserimento al nido lo trovo cambiato. Ho avuto quasi la sensazione che riaffiorasse in lui quella sensazione di abbandono che magari può aver provato nei suoi primi mesi di vita, lontano da me, però non so, non direi di esserne certa.
Credo comunque che parlarne in modo contestualizzato sia la scelta migliore!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Mica male...

Messaggioda gabriella tolotti il 19 giu 2008, 14:52

luna ha scritto:Devo dire che io non nego mai la prematurità di Alessio, ma come dice Cheti mi piace esporre la questione in modo contestualizzato.
Devo dire che credo fermamente nella diversità tra i bambini e ancora non sono ben sicura che certi atteggiamenti siano da ricondurre alla prematurità o meno.
Ho un nipotino di 3 anni e mezzo,Davide, nato di 36 settimane e 2.780 kg, non è mai stato considerato un prematuro, giustamente secondo me.
Nonostante ora col tempo stia molto migliorando, ha avuto finora gli stessi identici atteggiamenti di Franz negli anni precedenti.
Un bambino molto ansioso, che vive con stress non indifferenti qualsiasi cambiamento, che non ama essere toccato, prima di avvicinarti a lui e prima di avere la sua fiducia ci vuole tempo, tanto tempo.
Ecco dopo l'esempio di Davide non credo che certi atteggiamenti possano essere ricondotti alla prematurità, almeno nel suo caso non è di sicuro così, però spesso faccio fatica a capire dove sia il confine.
Guardo Alessio e mi rendo conto che spesso certi atteggiamenti cambiano col tempo, che a volte basta poco per far riaffiorare il passato.Nel senso che Alessio non è mai stato un bambino attaccato a noi eccessivamente, anzi, eppure dopo i giorni di inserimento al nido lo trovo cambiato. Ho avuto quasi la sensazione che riaffiorasse in lui quella sensazione di abbandono che magari può aver provato nei suoi primi mesi di vita, lontano da me, però non so, non direi di esserne certa.
Credo comunque che parlarne in modo contestualizzato sia la scelta migliore!
Sono completamente d'accordo, e lo sai che mi è successa la stessa cosa con l'nserimento allo spazio giochi di Fabio? I primi giorni sembrava contento di stare con gli altri bambini, poi mi si è attaccato in modo morboso, molto più di prima. D'altra parte in pochi giorni ha imparato tante cose, riconosce vari colori, ha ampliato il suo vocabolario..
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Mica male...

Messaggioda nicoletta il 24 giu 2008, 23:03

E bravo Franz... fai vedere di che pasta sono fatti i bimbi prematuri :P
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Re:

Messaggioda stefaniabovo il 24 giu 2008, 23:08

Mi ero persa questo post...
Che dire...BRAVISSIMO FRANZ!!!!!!!!


silvia73 ha scritto:Per la prematurità, io penso che sia giusto dirlo alle maestre, io lo farò con quelle di daniele, anche se loro già conoscono la nostra storia, però per me è d'aiuto per capire se insorgono problemi nel percorso scolastico....e porvi rimedio!


Anch'io l'ho già detto, anche perchè Anna non sa ancora fare le scale da sola e per andare nella sua classe ci sono degli scalini da fare...

Inoltre, anche Anna non ama sporcarsi, non vuole essere toccata dai bambini della sua età (qui la vedo dura....), ha paura delle mosche e affini, fino a poco tempo fa non voleva farsi tagliare le unghie... Non so se è da attribuirsi alla prematurità, come dice Luna, però...
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

PrecedenteProssimo

Torna a Angolo della Gioia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it