Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

2 gemelli con iugr

Subito dopo il parto

Moderatore: silvia73

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda Misia il 20 mar 2013, 12:21

Mi sono emozionata moltissimo a leggere questi bellissimi aggiornamenti!
Paolo è stato dimesso a 35 settimane e fino a 2 giorni prima prendeva tutto col gavage, poi abbiamo molto insistito col biberon e con molta pazienza e fatica arrivavamo a 30ml.... e me lo hanno spedito a casa :D
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda Chiara_78 il 20 mar 2013, 17:00

Che begli aggiornamenti!!!

Bravissimo cucciolo... Dai... Dai... Nell'aria c'è odore di casa...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda mariateresa il 20 mar 2013, 18:56

Che bell'aggiornamento Nelly...forza Flavio si sente profumo di casa :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda nelly74 il 25 mar 2013, 9:18

buongiorno ragazze,
ecco le ultime news del piccolo. siamo a 34+4 e praticamente a. 1900 grammi. il piccolo sta bene se non fosse per le continue desaturazioni ai pasti e. un po. in fase di digestione.
sono molto perplessa. siamo nella stanza che precede le dimissioni ma non ci sono infermieri... solo os.
mi chiedo: è giusto far gestire questo problema a loro? ogni volta le. varie os mi danno versioni diverse!!!! una mi dice di smettere col biberon solo se il calo è più lungo di 4 secondi.... una altra mi dice di togliere dopo pochissimo il biberon coi cali perché se va giù pesantemente poi non mangia più.... ma io a chi devo credere?
ma soprattutto... non gli fanno male tutti questi cali? una volta è sceso a 32 e aveva anche i battiti cardiaci sotto! a me stava venendo un infarto e stavo scoppiando a piangere.
mi chiedo, se continua cosi, perché non lo hanno tenuto in sub intensiva dove ci sono solo infermieri e più personale.
non sarebbe più giusto far gestire un momento cosi delicato di pasti e desaturazioni a. loro invece che a noi genitori? soprattutto perché io non so davvero quando insistere e quando fermarmi. ho. il terrore che questi continui cali possano provocare dei danni.
la pediatra mi ha detto che la strada è lunga per lui,di pensare a un mese perché dovrà imparare bene a mangiare ma nel frattempo io sudo freddo in quei momenti.
ma il piccolo corre dei rischi cosi?
nelly74
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 dic 2012, 19:21

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda nadi il 25 mar 2013, 9:49

i cali sono normali, anche se a 32 è davvero poco! tu non hai modo di parlare con gli infermieri e chiedere che ti assistano un po'?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda nelly74 il 25 mar 2013, 11:15

il problema è che gli infermieri sono nelle altre stanze:terapia intensiva e sub intensiva ma nella mia non ci sono.
Tra l'altro, neanche a dirlo...hanno sempre da fare.Nella mia stanza addirittura c'è solo una os per 7/8 bambini. :roll:
Quando è il momento del biberon loro chiaramente devono spronare i genitori a far da sè però devo dire che è davvero uno stress vivere quella situazione.
Anche perché la frustrazione più grande è la discordanza di opinioni tra le varie os che si avvicendano o, avolte, tra le infermiere che sono di passaggio per la stanza. Anche sul ciuccio:chi mi dice che deve mettere quello piccolo, chi mi sgrida perché gli do il piccolo mentre lui dovrebbe prendere il grand eper stimolare la suzione....insomma:decidetevi!
Ormai poi penso di essere stata etichettata come la mamma più ansiosa del reparto.....vorrei vedere!con quello che ho passato!Ma non è solo ansia la mia, è nervosismo e frustrazione perché non so esattamente cosa fare,non ho indicazioni precise.
Sono un po' delusa dalla organizzazione di questa area del reparto. Tanto erano meticolosi,dolci, disponibili in terapia intensiva, tanto sono indifferenti quelli di questa parte.
Quando faccio una domanda su cambio di pannolino, vestizione, manovre per girare o rigirare il bimbo...la risposta è sempre quella di provare e vedere ma non sarebbe più semplice farmi vedere UNA volta come si fa bene? così almeno poi io tento ma con cognizione di causa?!
Scusate lo sfogo ma è davvero frustrante passare tante ore lì e non capire se sto facendo bene o male.
Certo che 32 sembra basso anche a me ma loro mi dicono di insistere e lo fanno arrivare fino a quel punto!Pi mi hanno detto:ma no,non corrispondeva a verità perché il bambino non aveva un brutto colore.
Boh.Mi chiedo a casa come farò.Sicuramente quando è steso userò l'angel care ma durante i pasti suderò freddo.
Lo so che i cali sono normali, è solo che nella stanza in cui sono nessun bambino li ha,sono tutti pronti per andare a casa, ecco perché, mi chiedevo che senso avesse questo spostamento se lui ha ancora questo problema.
I bambini che sono lì con lui sono semplicemente parcheggiati perchè nel giro di pochi giorni devono andare a casa.
Un po' l'ansia, un po' il trauma del nostro piccolo Vittorio, un po' la stanchezza e la tristezza per una gravidanza ed una maternità che non sono andate come me le aspettavo...insomma tutte queste cose insieme di sicuro minano la mia calma e la mia serenità.In fondo, lo sapete tutte, questo percorso non è per niente facile.Però che devo fare? sopportare e resistere per il mio dolce amore. Oggi abbiamo oltrepassato 1900!
nelly74
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 dic 2012, 19:21

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda angelina16 il 25 mar 2013, 16:32

ciao prima di tutto stai calma stai facendo le cose giuste è il tuo dovere e diritto di mamma di fare domande e avere tutte le risposte! chiedi e non stancarti di chiedere a tutti/ tutte, medici compresi/ se sei alla prima esperienza ovvio che non sai cosa fare! Mi stupisco un po' per il discorso niente infermieri, nella nostra TIN non era così, c'era l'infermiera così come nella terapia intensiva e subintensiva! a parte questo, credo che le oss siano in gamba ugualmente, se il bimbo è lì un motivo ci sarà, altrimenti i medici sarebbero degli incoscienti! e non credo sia il tuo caso...mi sento di dire che la saturazione 32 non era veritiera, bisogna sempre verificare prima che il sensore del saturimetro sia posizionato correttamente se al piedino meglio! verifica che aderisca bene e che non sia staccato, poi se il bimbo muove tanto le gambe/o braccia se al polso, sappi che la saturazione misurata non è veritiera! mi risulta che non andrete a casa col saturimetro/ cque se il bimbo continua a dessaturare ti conviene chiederlo ne avete il diritto (si riducono i costi di ospedalizzazione se andate prima a casa! il peso ormai lo permette altro chè un mese ancora!) Impara a capire guardandolo, non il saturimetro ma il bambino/ tanto, il saturimetro ti dice che si stà soffocando quando lui ormai dovrebbe essere già viola! ci sono circa 20 sec di ritardo tra la saturazione vera e quella segnalata dal apparecchio...la mia cominciava a dessaturare non appena si attaccava al biberon, ma poi riprendeva/ avrei dovuto staccarla alla detta dell'infermiera (quando finalmente suonava l'allarme) quando ormai era evidente che la bimba si era ripresa!
consiglio: compra un tuo biberon con tettarella in cauciù (io usavo la chicco perchè con la tettarella più piccola in commercio) con una goccia - così il flusso di latte è minimo e non si soffoca-prova e vedrai la differenza! guarda il bambino e controlla che respiri- se vedi che non respira ma ciuccia è perchè ancora immaturo- deve imparare a coordinare il respiro e la suzione- e lì solo il tempo migliora le cose! anche se fà una pausa breve, ma poi riprende a respirare, va bene così non staccarlo se no non capira mai cosa deve fare- staccalo se non riprende subito a respirare in giro di tre sec circa e lascia perdere l'allarme non serve a molto in questi casi se no a confondere e mettere ansia! cambia la tettarella è imperativo usa succhietti mum sono i migliori prendi quello per un mese - vedrai che è la misura giusta....aiuta molto sia come consolazione che come apprendimento della suzione; per il cambio pannolino, svestirlo-rivestirlo non importa quanto impacciata sei nei movimenti, col tempo imparerai e non credo ci siano tante cose sbagliate che si possano fare! - importante è non fare movimenti bruschi, non essere in ansia, sorridi al bimbo e massaggialo dolcemente e se piange fermati e raccoglilo / spero te lo abbiano insegnato come fare! riprendi quando si sarà calmato, deve capire che è un momento piacevole quando si puo guardare la mamma e sentire il suo tocco, e non un momento fastidioso! dalle nostre parti a 1800 kg 34 settim compiute si dimettono i bimbi, chi dessatura tanto va a casa col saturimetro! auguroni vedrai che finirà tutto bene!
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda Lorenza il 25 mar 2013, 16:41

Cara, la nostra neonatologa (del mio bimbo e di altri qui :wink: ) dice sempre che il passaggio dalla sub intensiva alla neonatologia è un trauma...quando vado a fare le visite come volontaria dell'associazione di cui faccio parte, vengo invitata spesso a parlare con le mamme che hanno fatto questo spostamento, per condividere con loro il fatto che è un passaggio difficile---detto questo è chiaro che tu devi avere indicazioni precise e non persona-dipendenti---a volte ci si consigliava anche con le mamme più "anziane" sull'approccio da usare, perchè chi è dentro da molto tempo conosce meglio l'ambiente e i suoi equilibri; come gesto risolutivo puoi chiedere un colloquio ai medici (in genere è previsto) e ti presenti con la lista delle domande, così torni tranquilla e ne beneficiano tutti :wink: .
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda mariateresa il 25 mar 2013, 19:43

In effetti la presenza di qualche infermiera sarebbe più rassicurante..da noi ce n'era qualcuno.
Questo passaggio, se ti può consolare, noi lo abbiamo saltato...cioè io ho portato Francesca casa direttamente dalla subintensiva perchè in quel periodo c'era la bronchiolite in giro e hanno preferito farmela portare a casa..quindi d'un colpo solo ho dovuto fare a meno di monitor e saturimetri..che paura ora che ci ripenso.
So che è difficile però cerca il più possibile di stare tranquilla e impara ad osservare tuo figlio prima del monitor, perchè tra un pò dovrai farne completamente a meno..tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda nelly74 il 26 mar 2013, 9:16

buongiorno ragazze,
grazie per consigli e incoraggiamento.
sì, so che le oss sono in gamba, dico che solo che a volte danno versioni diverse e questo mi confonde molto.non sapevo che il monitor fosse sfasato di 20 secondi!!! quindi non ha senso guardarlo!non ne avevo idea!
comunque ieri è slava una giornata no, oggi mi sento più positiva. la stanchezza si fa sentire.
grazie anche dei consigli sul cambio ,oggi proverò questa cosa di tenerlo raccolto se piange. però devo dire che il piccolo è abbastanza bravo e non protesta tanto però è vero, può essere un bel momento, anche di vicinanza tra noi due.
sono più serena.
ieri è andata un po meglio. sono riuscita a dargli 10 a ogni poppata. poi era cotto ma é @pur sempre un inizio. ciao
nelly74
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 dic 2012, 19:21

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda MammaSole il 27 mar 2013, 14:42

E' normale che ti senti stanca e anche insicura, ci siamo passate tutte.
Io credo che se è in subintensiva è perché puoi stare tranquilla, inoltre non è detto che impieghi un mese a imparare ad alimentarsi bene. Se ti angoscia, stacca il saturimetro e davvero guarda il tuo bambino in faccia... io facevo così :wink:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda silvia73 il 27 mar 2013, 14:50

Quando siamo passati dalla tin alla stanza accanto (a sorpresa) anche per me i primi giorni è stato angosciante. Mi sentivo smarrita, daniele era sempre in incubatrice ma solo con ossigeno in culla niente più apparati, monitor, fili, infermiere fisse se qualcosa non andava....di là c'era solo un'infermiera per stanza ed era talmente presa che non osavo mai "disturbarla" mi sono sentita un pesce fuor d'acqua, mi sembrava fosse trascurato...poi mi ci sono abituata pensando che se era lì un motivo ci doveva pur essere, figurati invece la gioia di vederlo in culletta, finalmente vestito di tutto punto come un neonato qualunque. Comunque allora anche nella stanza cullette c'erano le infermiere, solo andavano e venivano per dare una mano a tutti gli altri colleghi perchè non serviva la loro presenza fissa come in tin. Se hai dubbi chiedi, a me proprio lì hanno insegnato il bagnetto e le terapie. E abituati a non guardare troppo il monitor, spesso sbaglia anche lui o comunque il bimbo si riprende in fretta e le infermiere nonostante il bip nemmeno corrono perchè sanno....(anche a me è capitato che arrivasse a 30 in tin e mi prese un colpo, nessuno corse e infatti nel giro di qualche secondo la saturazione risalì e tutto tornò nella norma).
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda nelly74 il 1 apr 2013, 15:45

eccomi qui ragazze, la prima Pasqua col mio bimbo!
sono passati pochi giorni e invece pare una vita: gli hanno tolto il sondino. ormai già da 4giorni!! lui mangia quasi tutto, anche con me.
ha dei cali ma molto meno rispetto a prima e... incredibile... si è un po attaccato al seno! che emozione! gli infermieri non fanno che dire che si sta avvicinando il momento di tornare a casa.
voi avevate ragione, il monitor lo guardo pochissimo anche perché da quando ho capito che è sfalsato come tempo non mi pare affidabile e osservo il colore e le espressioni del piccolo.
domani torna la pediatra. vediamo cosa dice.
intanto a casa ho ancora il caos, urge preparare il nido :-D

un abbraccio.
ps mi suggerite qualche post sull'allattamento al seno? o se qualcuna di voi vuole raccontarmi la sua esperienza, qualche dritta...
nelly74
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 dic 2012, 19:21

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda Misia il 1 apr 2013, 18:18

Che bello!! Buona Pasqua! :) presto a casa!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: 2 gemelli con iugr

Messaggioda nadi il 1 apr 2013, 18:55

Che novità emozionanti! Preparatutto, arriverà il giorno di portarlo a casa in un baleno!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Nascita

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it