Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

e dopo?

Subito dopo il parto

Moderatore: silvia73

e dopo?

Messaggioda lucia il 30 ott 2007, 13:11

Il mio Christian ha raggiunto 1230 grammi e piano piano cominciamo a pensare come sarà la nostra vita dopo averlo portato a casa? Visto che lo porterò a casa nei mesi più freddi - primi di dicembre spero - cosa mi devo aspettare? Mi devo blindare a casa? Non usciremo più fino la primavera? Ho a casa un cane (piccolo) e un gatto (che vive più fuori che dentro). Devo darli via? Devo sterilizzare la casa? Ritirare la bambina grande dall'asilo? Comprare attrezzature strane? Girare per casa con la maschera? Scrivetemi le vostre esperienze please....

un bacio
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Messaggioda solestellato il 30 ott 2007, 13:23

come ti sono nel cuore :D
quanta ansia e preoccupazione!!!! è naturale che provi tutto ciò, credo che siano stati sentimenti comuni a tutte noi...io mi rcordo di aver vietato a parenti e amici di venire a casa per i primi 10 giorni dopo le dimissioni (ed era il 27 giugno!), poi il via a tutti chiedendo corteemente di evitare di venire se avevano il raffreddore o altri malanni. A costo di risultare antipatica e poco ospitale io ti suggerirei di fare così...anche perché siamo proprio nel periodo dei raffreddori, mal di gola e così via. Per la sorellina? credo che sia drastico ritirarla da scuola....è vero può portare a casa di tutto ma aiuterà il piccolino a farsi un pò gli anticorpi....poi fai un pò te.
un bacio e speriamo che il grande giorno arrivi presto
Ultima modifica di solestellato il 30 ott 2007, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda Jenny il 30 ott 2007, 13:23

Mi fai sorridere...sembri me 4 anni fa....La strega è arrivata a casa con noi il 15 gennaio....Non sono uscita non so per quanto (solo un po' in giardino) ho ridotto le visite all'osso facevo lavare mani (io lo facevo in continuazione) e se per caso sospettavo che uno non fosse al 100% con la salute stava fuoir..ma scherziamo..io l'ospedale non volevo + vederlo neanche in cartolina!
Ricordo tutti che volevano obbligarmi a far vivere i cani in giardino e loro erano abituate a stare in casa e ce le ho tenute...certo non gli facevo leccare le manine all'inizio ma dicono che i bimbi si fanno gli anticorpi vivendo con gli animali...non so altri...ma la mia si è sempre ammalata pochissimo.
Un bacio e fai quello che ti senti!
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda rosy il 30 ott 2007, 13:39

ansie da rientro?
Bene mi sa che su questo tutte potremo dirti come ci siamo comportate e come le abbiamo superate.
Io ho portato ila a casa il 1/3/2006 dopo 4 mesi in ospedale.
La prima cosa ho fatto venire in casa solo i nonni e gli zii se stavano bene.
Anche se per un periodo ho lasciato fuori anche loro (volevo godermi la pace di mia figlia).
La mascherina non l'ho mai messa pero' stavo molto attenta quando facevo areare le stanze e cioé camminavo co la stufa in giro per casa. Quando si avvicinava l'ora di aprire la camera da letto riscaldavo nel soggiorno e poi portavo Ila. Soloi che avro' sbagliato qualche volta perché dopo 17gg siamo state ricoverate per Bronchiolite.
Per gli animali io eviterei il gatto perché é quello che bene o male porta più microbi(ma tu dici che sta più fuori che dentro allora...) in quanto al cane, stesso i medici mi dissero che bastava non farli stare nella stessa stanza ma che non avrebbero complicato le cose.
Per sterilizzare la casa non credo serva perché non potrai tenerla in una campana di vetro questo bimbo...Io avevo finito da ancora due giorni di pittare la casa e ancora c'era l'odore della pittura e i lavori erano stati completati la mattina e la sera mi diedero Ilaria. Quindi penso che un po' di polvere c'era e anche un qualcosa in più.
Per l'uscire credo che sia meglio farlo solo nella tarda mattinata se c'é il sole e se proprio necessario.Per le notti di natale meglio organizzare a casa tua o se no ti addormenterai a casa di chi vai come ho fatto io anche se ilaria aveva già un anno.
Pero' non tenerlo come se avesse quella malattia da allergia cronica o da bimbo che chissà cosa gli succeda se sta a contatto a qualcuno o qualcosa. Vivila molto semplice e ascolta i consigli dei medici.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda lucia il 30 ott 2007, 13:43

E il lavoro? Dopo quanto siete tornate a lavorare? Io sono ora in maternità obbligatoria - cinque mesi, dopo verrà quella facoltativa. Praticamente quando verrà a casa Christian mi sono già mangiata fuori quasi tutta la maternità obbligatoria. Io pensavo di stare a casa fino al suo primo anno ma sarà sufficiente? Dopo farei ovviamente un part-time, come ho sempre fatto dopo la nascita di Sofia. Ma non so come funziona con questo piccolo che sarà più piccolo degli altri, più debole e indietro in tante cose.
Come avete fatto? Mi devo già licenziare....????.............
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Messaggioda cheti il 30 ott 2007, 13:51

lucia ha scritto:Come avete fatto? Mi devo già licenziare....????.............


Ma nooooooooooooo... è tutto più semplice di quanto immagini ora. Salvo casi particolari, dopo le dimissioni non sarà così debole come dici tu, magari dovrà fare qualche visita in più dei nati a termine, quindi dovrai chiedere delle giornate al lavoro, per il resto comportati come hai fatto con l'altro bimbo, qualche accortezza in più visto che uscirà in piena stagione epidemica...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda rosy il 30 ott 2007, 13:58

Sulla questione lavoro non posso aiutarti io non mi sono dovuta licenziare ci hanno pensato bene loro al momento che sono rimasta incinta...
Pero' credo che tutto si possa conciliare.
Basta sapersi organizzare e avere anche un aiuto.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda luna il 30 ott 2007, 14:21

Cara Lucia, vedrai che davvero sarà tutto abbastanza semplice.
Noi siamo rientrati a casa il 6 Gennaio, dopo 99 giorni di ospedale.
Inizialmente venivano a vedere Alessio i nonni e gli zii. Mio fratello ha un bambino di 3 anni, non ha visto Alessio per i primi mesi perchè andando al nido era rischioso.
Gli altri amici venivano di tanto in tanto , ma sempre in pochi, mai più di 4 e solo se del tutto sani. Devo dire che tutti sono stati assolutamente coscienziosi e comprensivi e si sono comportati benissimo.
Io nonostante fose pieno inverno appena vedevo un pò di sole ero fuori di casa a passeggiare. Ad Alessio ha fatto bene, non si è mai ammalato per tutto l'inverno. Abbiamo evitato i centri commerciali, negozi o luoghi affollati ma stavamo sempre all'aria aperta.
Io sono tornata al lavoro ad Aprile, nonostante la mia maternità fosse finita ad Marzo. Eè stata un pò dura ma è andato tutto bene alla fine.
Stai tranquilla, il vostro buon senso è la cosa migliore per il piccolo.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda luna il 30 ott 2007, 14:24

luna ha scritto:Io sono tornata al lavoro ad Aprile, nonostante la mia maternità fosse finita ad Marzo. Eè stata un pò dura ma è andato tutto bene alla fine.


Alessio al mio rientro aveva 3 mesi di età corretta, ma era un bambino al passo con i bambini della sua età. questi bambini non sono indietro nelle cose, solo sono più piccoli di peso ma questo non è un problema così grave un avolta che si è a casa!
Non pensare di licenziarti..il lavoro è troppo importante ma adesso pensa solo al tuo piccolo, man mano prenderai le decisioni adeguate!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda lu&denise il 30 ott 2007, 14:48

io nn ho fatto venire gente a vederla x un po,è stata dimessa a fine settembre,poi anche io se mi chiedevano di poter venire dicevo si solo se perfettamente sani e x poco tempo!
fortunatamente ottobre era stato bello,cn parecchio sole e quindi appena dopo mezzogiorno uscivo a fare un girettino.
per il lavoro nn ti licenziare!se dovrà fare delle visite al massimo ti prendi un permesso
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda federica il 30 ott 2007, 14:50

ciao, noi abbiamo portato casa Matilde a metà ottobre. non abbiamo animali, quindi su quello non so che dirti. il fratello, Matteo, aveva 2 anni e non andava al nido, se fosse andato all'asilo non lo avrei ritirato. quando l'anno dopo iniziò l'asilo, Matteo si è ammalato molto, ma a Matilde (che aveva 1 anno e pesava si e no 7 kg) attaccava pochissimo.
Appena vedevo un po' di sole e non c'era allarme smog (abitiamo a Milano in città), uscivo a spasso con lei e lei dormiva come un angelo. non sono stata restrittiva con le visite, perchè mi spiaceva per i nonni e gli zii che avevano aspettato tanto di vedere questa bimba, ma ero rigida sull'igiene (che poi è solo lavarsi le mani). non ho comprato aggeggi strani, ho usato le cose di Matteo (intendo: culla, sdraietta, primi giochi, biberon, scaldabiberon ecc ecc). non ho disinfettato la casa, cioè pulita si, ma niente di più del solito, areavo solo molto bene le stanze. Matteo ha sempre potuto avvicinarsi, sbaciucchiare e prendere in braccio la sorella e non le ha mai attaccato niente. Lo stesso nonni, zii e tata.
Ho ripreso il lavoro che Matilde aveva 7 mesi anagrafici, 4 corretti. L'unica cosa di cui parlai con il mio capo era che, visto che doveva fare tanti controlli, avrei preso un po' di permessi. Non ho mai avuto problemi.
In parole povere, crecavo di vivere "normalmente".
Stai serena, vedrai che a casa starà benissimo e sarà tutto immensamente più semplice.
un abbraccio
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Messaggioda Lu il 30 ott 2007, 14:52

Vedrai che sara'piu'semplice di quanto tu immagini. Innanzitutto non pensare di portarti a casa un bambino di cristallo. Letizia e'tornata a casa a tre mesi anagrafici e io sono tornata a lavorare poco dopo e per questo ti dico, non ti licenziare assolutamente! A meno che ovviamente in famiglia abbiate fatto altre valutazioni di cui non siamo a conoscenza. Non e'mai stata una bambina piu'delicata di altri...anzi! Pensa che il primo anno di asilo ha fatto solo 10 giorni di assenza in tutto l'anno. Noi abbiamo cane e gatto e li abbiamo sempre tenuti, del resto la maggior parte delle malattie non sono xspecie-trasmissibili e poi immagino che siano animali curati e vaccinati. Certo non li farei dormire nella stanza del neonato ma non credo proprio ti fosse balenata questa idea.
Noi poi siamo disordinatissimi, quindi credo che leli abbia preso una ragionevole quantita'di polvere, ma insomma...non ne ha mai risentito.
Per le uscite a me avevano detto di portarla fuori tutti i giorni (a partire dai 2,5 kg) evitando i luoghi affollati.
Credo che il pericolo piu'temibile siano proprio le altre persone e i loro virus, evita i luoghi affollati. La sorellina ovviamente portera'a casa qualche virus (magari la pediatra ti fara'valutare se fare il vaccino anti-influenzale) ma niente di drammatico.
Quando vai a prenderla all'asilo se non puoi lasciare il piccolo a casa lancia occhiatacce di fuoco e non farlo avvicinare da nessuno (come sto facendo io con il Vic).
I mesi invernali passeranno prestissimo...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Messaggioda Lorenza il 30 ott 2007, 16:19

Ciao Davide e' venuto a casa il 31 dicembre e sia i medici che altre mamme mi avevano indicato di essere rigida: io sono stata rigorosissima: fino alla primavera in casa solo nonni e zii e tutti solo in buona salute e con la mascherina (eravamo in piena epidemia influenzale, magari uno si sente bene ma poi sta incubando qualcosa). Verso la primavera sono venuti i nostri amici piu' cari. Comunque il bambino lo facevo vedere per poco tempo e con pochi contatti e poi lo lasciavo in camera, non in mezzo agli ospiti. Abbiamo dato una regola uguale per tutti senza sconti per nessuno anche se con immensi sacrifici da parte nostra.
Quando c'era il sole e non era umido lo portavo fuori attorno all'ora di pranzo, ma abbiamo evitato luoghi affollati e senza aerazione, solo all'aria aperta.
A parte lavarmi sempre le mani non ho usato norme igieniche particolari, areavo spesso ma cercavamo di mantenere la temperatura costante sui 21-22 gradi (come ci avevano detto).
Per la sorellina all'asilo il rischio c'e', una mia conoscente ha chiuso la neonata a chiave in camera per evitare i contatti ma capisco che e' difficile!
Per gli animali non posso aiutarti perche' non li avevo ma alcuni li hanno mandati a soggiornare in casa di altri per un po'.
Sono stata sicuramente esagerata ma Davide per tanti mesi non ha avuto neanche un raffreddore e sono soddisfatta così.
Io pero' ho dovuto impormi di capire una cosa (che ti suggerisco): A casa sua Christian e' un figlio da amare, non un malato da curare: le attenzioni sono indispensabili ma anche l'amore della famiglia!

Bacioni ai tuoi bimbi

Lorenza
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda nicoletta il 30 ott 2007, 18:12

Ciao! Matteo è stato dimesso il 6 febbraio 2007 e alle dimissioni i medici stessi ci hanno consigliato di non appanicarci troppo.
Niente mascherine o simili. Per i primi periodi (a noi hanno detto per circa un paio di mesi) bastava ridurre all'osso le visite, limitandole comunque ad adulti in piena salute, e le uscite.

Poi fatte le prime vaccinazioni comunque potevamo stare un po' più tranquilli.

La temperatura in casa deve essere tra i 20 e i 23 gradi, e bisogna scaldare un po' il bagno prima di fargli il bagnetto.

Per gli animali non so aiutarti... io non ne ho. Peroò ricordo che ai genitori di un bimbo in ospedale hanno consigliato di far annusare al cane gli indumenti del bimbo per non creare gelosie quando arriverà a casa.

Per il lavoro invece io rientrerò il 5 novembre (lunedi prossimo) e Matteo compirà lo stesso giorno 9 mesi (età corretta). Al lavoro mi hanno concesso le 6 ore fino a fine anno, ma poi riprenderò a pieno regime.

Nel mio caso Matteo lo terranno i nonni.

Secondo me non è necessario licenziarti... anzi!
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda vale il 30 ott 2007, 19:23

I mesi freddi sono i migliori, così i bacilli muoiono eheheheh.

Eviterei semplicemente i luoghi chiusi affollati e gli ospiti raffreddati a casa.

Lavarsi sempre le mani (va beh, vale per tutti, ma in questo caso ancora di più).

E tanto, tantissimo all'aperto. Si ammalano sonolo nei luoghi chiusi e, come dice Peter, non c'è mai clima non adatto ale uscite, solo cattivi vestiti (più o meno). A noi avevano detto di non stare fuori tanto quando la temperatura scendeva sotto ai 10 gradi perché l'aria diventava "tagliente" per i polmoni, ma direi che non abbiate questo problema aahahahah.

Buon ritorno a casa!!!!

Vale, Love e l'orso Peter
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Prossimo

Torna a Nascita

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it