Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

marsupio terapia

Subito dopo il parto

Moderatore: silvia73

marsupio terapia

Messaggioda vallyparma il 8 ott 2008, 10:28

Salve a tutti, mi chiamo Valentina.
vi chiedo scusa se sarò l'ennesima studentessa vicina alla laurea che vi stressa chidendovi aiuto..!!!
presenterò una tesi che avrà come titolo: "Marsupio terapia: ruolo svolto da tale tecnica nel sostegno e nello sviluppo genitoriale durante il periodo di ricovero in Neonatologia".
quindi non si tratta di una semplice descrizione della tecnica, mi piacerebbe illustrarne la reale importanza che ha nella percezione del ruolo genitoriale ma soprattutto come dia forza ai genitori durante il difficile periodo di ricovero in TIN e post TIN. Chissà che l'elaborato non serva a sensibilizzare anche altri operatori...utopia?!?hehe. per poter svolgere questo studio vi chiederei di compilare un questionario che potrei spedirvi per mail, se mi rispondete a questo post, io provvedo subito a spedirvelo. ogni vostro singolo aiuto sarà di fondamentale importanza per me. VI RINGRAZIO TANTO IN ANTICIPO, Valentina
vallyparma
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 ott 2008, 10:07

Re: marsupio terapia

Messaggioda luna il 8 ott 2008, 12:55

Ciao Valentina, nel nostro ospedale a Cagliari non si pratica la marsupio terapia per problemi di spazio, però io ho iniziato ad allattare Alessio al seno che era molto piccino, un pò è lo stesso perchè per i primi tempi lui mica ciucciava ma si cullava sul mio seno...
Se vuoi sono disponibile.

alebasciu@tiscali.it
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: marsupio terapia

Messaggioda silvia73 il 8 ott 2008, 15:03

Ciao Valentina, io ho ho già risposto al tuo questionario, ma ti faccio un in bocca al lupo per la tua tesi anche qui!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: marsupio terapia

Messaggioda vallyparma il 8 ott 2008, 15:37

grazie mille!davvero crepi il lupo!!!a presto
vallyparma
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 ott 2008, 10:07

Re: marsupio terapia

Messaggioda fede il 9 ott 2008, 17:26

Il mio piccolo Federico è nato il 12 luglio alla 28 settimana + 4 giorni al policlinico di Messina, subito fu trasportato al t.i.n. e li ci rimase x 45 giorni. Il rapporto con lui soprattutto all'inizo era praticamente inesistente, potevamo solo accarezzarlo dall'oblo e cantargli le canzoni. Fu x noi davvero frustrante nn riuscivamo a sentirci appieno genitori, Federico sembrava appartenere a loro, a loro dovevo chiedere il permesso x tutto. Dopo dieci giorni di degenza mi fecero lo splendido regalo di tenerlo in braccio, ero impreparata ed emozionatissima, ricordo che la sensazione forte che avevo era quella di sentirmi finalmente mamma, mamma che tiene in braccio suo figlio. Me lo misero dentro la maglietta, mi dissero che Federico avrebbe sentito il ritmo del mio cuore,ed io cercavo di respirare più forte... di fargli sentire che il nostro rapporto nn si era interrotto bruscamente quel 12 luglio.. Durante la sue degenza ebbi modo di tenerlo addosso a me diverse volte, un'altra sensazione fantastica la provai quando potei baciarlo, diedi il primo bacio e di li a pochi secondi altri 10... 100... 1000 baci. Spero che questo pezzo di racconto possa aiutarti anche se .. questa esperienza x essere assaporata in pieno va vissuta.. un saluto

Alessandra mamma di Francesco nato il 26 agosto 04 alla 36 + 6 sett (3530kg) e Federico nato il 12 luglio 08 alla 28 + 4 sett (1500kg)
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: marsupio terapia

Messaggioda francesca@ il 11 ott 2008, 21:16

Anche Alessio come il piccolo Federico è nato al Policlinico di Messina di 28 settimane + 5, il 6 giugno di quest'anno, con un peso di 900 g.
Al TIN siamo rimasti per quasi 3 mesi,tre lunghi mesi di angosce,paure e incubi.
Con il calo fisiologico è arrivato a pesare 800 g,era piccolissimo,potevamo solo accarezzarlo attraverso gli oblò dell'incubatrice,parlargli e cantargli la ninna nanna che ero solita canticchiargli quando era in pancia.
Il 18 giugno ci fu per me una sorpresa INASPETTATISSIMA; ricordo ancora le parole della dottoressa:"Signora è arrivato il momento di coccolarsi un pò suo figlio,ho dato disposizione al personale infermieristico di farle praticare la MARSUPIO TERAPIA";
E cos'era? boh!
Non appena lo uscirono fuori dalla sua casetta per metterlo dentro la mia maglietta a contatto con la mia pelle,lo sentì mio, mi sentì per la prima volta una vera mamma.Difficile da spiegare le mie emozioni. Era uno scricciolo ed avevo paura di fargli male,pesava solo 950 g ma era bellissimo!
Mi spiegarono che questa terapia era importantissima per entrambi; il piccolo poteva risentire il battito del cuore della mamma, quel battito che per il suo breve periodo di gestazione era stato la sua ninna nanna e che all'improvviso non ha potuto più sentire perchè strappato dal grembo della sua mamma.Così quando possibile praticavamo la marsupio terapia ed ogni giorno era sempre più bello poterlo coccolare e sbaciucchiargli la testolina,piccola come una pallina da tennis.
Che emozione! Che emozione! Che emozione!
Spero ti sia stata d'aiuto e comunque se dovessi avere bisogno di approfondimenti contattami.
Un salutone



Francesca
Mamma di Alessio nato di 28 + 5 il 6 giugno 2008 /peso alla nascita 900g
Francesca, mamma di Alessio Karol, nato il 6 giugno 2008
alla 28 sett. + 5 gg; peso alla nascita 900 g

Immagine


Immagine
francesca@
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 ago 2008, 23:13

Re: marsupio terapia

Messaggioda vallyparma il 13 ott 2008, 14:19

grazie mille a tutte le mamme che continuano cosi gentilemente a rispondermi, per me sono tutte esperienze fondamentali, grazie!
vallyparma
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 ott 2008, 10:07

Re: marsupio terapia

Messaggioda solestellato il 14 ott 2008, 10:01

MARSUPIOTERAPIA: un toccasana per i nostri fagottini, una gioia immensa per noi mamme.

Per me è stata un'esperienza indimenticabile, mi vengono i brividi solo a ripensarci.....


Ti lascio il mio indirizzo email: antocast23@alice.it


In bocca al lupo per il tuo futuro professionale!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: marsupio terapia

Messaggioda briciola2007 il 14 ott 2008, 13:44

ciao Valentina,
io e mio marito l'abbiamo fatta molto volentieri con il nostro bimbo...nato di 845 gr e si è rivelata fantastica.
ti lascio il mio indirizzo...
ciao

loveme1176@yahoo.it
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: marsupio terapia

Messaggioda livia albano il 14 ott 2008, 15:10

Esperienza fantastica anche per me anche se ne ho potute fare solo 3 e la prima quando Thomas pesava 900 grammi esperienza tanto attesa per poter sentire quell'esserino pelle a pelle sul tuo petto e sapere che tutto ciò gioverà sulle condizioni del tuo cucciolo! Il mio indirizzo è livia.albano@alice.it. Tanti auguri per il tuo futuro!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: marsupio terapia

Messaggioda vallyparma il 15 ott 2008, 10:01

ragazze grazie a tutte per il prezioso aiuto e per la generosità con cui avete condiviso la vostra esperienza con me...purtroppo vorrei chiedervi per chi ha ricevuto già il questionario di mandarmelo entro venerdi, perche' i tempi stringono e devo cominciare a rielaborare i dati!c'e' ancora tanto bisogno di esperienze per il mio studio! piu ricco è piu sarà significativo..
vallyparma
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 ott 2008, 10:07

Re: marsupio terapia

Messaggioda LILLY72 il 14 nov 2008, 14:00

Ti lascio la mia mail SIMBA72@LIBERO.IT.
Saro' lieta di aiutarti con la mia esperienza???
Ciao
LILLY72
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 set 2008, 11:36


Torna a Nascita

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it