Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

il 22 agosto è nato christian

Subito dopo il parto

Moderatore: silvia73

Messaggioda lucia il 5 set 2007, 15:12

grazie grazie e ancora grazie a tutte voi mammine
Christian ora è stabile, dicono "la situazione è critica ma non drammatica". Viene ancora un pochino aiutato a respirare e ha dei piccoli ristagni nello stomaco quindi viene nutrito poco o niente. Scarica bene, il pancino è morbido. Dorme sempre piccolo mio. Speriamo vada sempre per il meglio. Vi aggiorno presto. Grazie ancora per le vostre parole positive.
Una domandina: Quando avete fatto vedere qualche fotina ai vostri cuccioli "grandi"? Sofia mi domanda sempre come sta il fratellino, vuole vederlo o vuole vedere una foto. Non le abbiamo fatto vedere ancora le foto perchè è pieno di tubicini. Cosa ne pensate?
Un bacio ai vostri cuccioli
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
lucia
Bimbo
Bimbo

Messaggioda cheti il 5 set 2007, 15:43

Ti risponderanno sicuramente le mamme con più figli.

Per me Giulio è il primo figlio. Però ho una nipotina (in realtà adesso due, ma quando ho partorito la seconda non era ancora nata). Per farti capire il tipo di legame che ho con Sofia, la grande di mia sorella, ti posso raccontare che mi chiama "mamma Cheti" che dici in giro che Giulio è suo fratello, che spesso si ferma a dormire da me nel lettone (spediamo mio marito in camera degli ospiti).

Quando è nato Giulio mi chiedeva spessimo di lui, quasi mi assillava (da capire: gli era nato il primo cugino/fratello e sua mamma era in attesa della sua sorella/sorella), le raccontavo qualcosa ma non troppo mostrandomi serena e mi ero proposta di non farle vedere foto, avevo paura che rimanesse male; non so come sia capitato, ma è riuscita a vederle; un giorno mi ha detto al telefono: "sai, ho visto Giulio; è proprio carino con quel cappellino, e poi i tubicini, ho capito a cosa servono... per dargli da mangiare è vero?".... come è strana la mente dei bambini.... tutt'ora a volte mi dice "cheti, ti ricordi come era bello Giulio quando è nato? però, dai, non trovi che era un pò buffo? ti faceva ridere vero?"
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda silvia73 il 5 set 2007, 17:57

Quando è nato Daniele, Andrea, il mio primo figlio aveva 10 anni e ci chiedeva da tempo un fratellino MASCHIO! Quindi era pazzo di gioia, e gli abbiamo spiegato che aveva voluto imitarlo nascendo prima come lui, ma moooooolto prima, e che perciò doveva stare a lungo in Ospedale. In più è stata durissima i primi giorni, tornare a casa senza Daniele e aver voglia di piangere ma non poterlo fare per non far intuire ad Andrea la gravità della situazione! Eravamo pure molto combattuti sul farglielo vedere perchè da una parte era già grande per capire, ma dall'altra, proprio perchè già grande rischiavamo di procurargli un grosso trauma. Cosi gli abbiamo fatto vedere qualche foto dopo un po di tempo e l'abbiamo portato in Ospedale il giorno di Pasqua (esattamente dopo 2 mesi dalla nascita), ed era felicissmo anche se era ancora legato ai tubi, ha perfino detto che il fratello gli ha sorriso dal vetro!!!
Anche per Andrea è stato un bel colpo, sapere che la mamma stava molto male e il fratellino pure, vedere i suoi genitori fare 200 Km tutti i gg o quasi per raggiungere l'Ospedale e stare fuori tutto il giorno...probabilmente si è sentito un po trascurato, ma a scuola gli sono stati tutti molto vicini, dalle maestre alle mamme dei suoi compagni, che facevano a turno al pomeriggio per portarlo a giocare a casa loro per distrarlo! Però se ora li guardo insieme, Daniele che lo cerca sempre e lo adora, Andrea che lo fa giocare, lo abbraccia e gli dice quanto gli vuole bene.......bè, penso che abbiamo fatto sacrifici e sofferto tanto ma che ora siamo troppo felici!!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda vale il 5 set 2007, 19:42

Ma Lucia, da subito direi. E chi li teneva quei due? Il più piccolo non è potuto entrare in TIN (aveva meno di 10 anni, non li fanno entrare perché sono specie di portamicrobi viventi), ma l'altro ci doveva solo provare qualcuno a non farlo entrare. Lui abitualmente così come dire manesco, toccava Love come fosse di vetro. "Sembra una bambola". È stato il suo primo commento.

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda lucia il 7 set 2007, 15:06

Christian ha cominciato di nuovo a mangiare. Pochino pochino ma non ha più ristagni. I medici hanno detto che ha un fisico forte e ha superato i primi giorni difficili. Ora è sempre stazionario. Forse forse lunedì gli tolgono il ventilatore. Speriamo bene...
Quando si può cominciare la marsupio terapia? Devonon raggiungere un certo peso? Scrivetemi le vostre esperienze.
Grazie un bacione
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
lucia
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Lorenza il 7 set 2007, 15:50

Ciao! Io con Davide ho iniziato la marsupio terapia solo dopo che ha sospeso la fototerapia (ben 13 gg)--pero' la Dott.ssa non si era accorta che le infermiere non mi avevano nemmeno mai proposto di prenderlo fuori quando invece qualche decina di minuti ogni tanto senza fototerapia non avrebbe fatto danni--quando l'ha saputo si e' arrabbiata: quindi alla fine questa bellissima esperienza e' iniziata quando la fototerapia era finita e Davide era gia' piu' o meno stabile dal punto di vista respiratorio e in aumento con il peso: non so dirti quindi se in altre situazioni me lo avrebbero fatto tenere fuori dall'incubatrice per molto tempo.
Comunque sia e' stata un'esperienza bellissima, una sorta di riconciliazione con questa maternita' iniziata nella paura e nel dolore...ti consiglio comunque di chiedere alle infermiere, non come ho fatto io che non osavo per timore di chiedere troppo!

A presto e bacioni a Christian

Lorenza
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda cheti il 7 set 2007, 16:37

lucia ha scritto:Quando si può cominciare la marsupio terapia? Devonon raggiungere un certo peso? Scrivetemi le vostre esperienze.
Grazie un bacione

Io ho iniziato la marsupio terapi all'8° giorno di vita.
Non ti so dire in base a cosa decidono se è il caso di farla fare o meno.
Da quel giorno in poi me l'hanno sempre fatta fare, sia che avesse il CPAP o meno. Il primo giorno soltanto per 30/40 minuti poi sempre più. Veniva rimesso nell'incubatrice quando mostrava segni di stanchezza (desaturazioni ecc.)
Nel reparto dove è nato Giulio, per scongiurare eventuali infezioni virali, davano un'importanza estrema all'igiene: i genitori dovevano indossare mascherina, cuffia, camice, sovrascarpe. La marsupio si faceva con tutto l'armamentario, con il camice girato. Io sotto indossavo delle canotte elasticizzate, Giulio lo mettevano sotto la mia canotta così se ne stava avvolto al calduccio.
La prima volta se devo essere sincera ero un pò spaventata, ma ricordo con infinito piacere la strana sensazione del calore del suo corpicino, il solletico che mi faceva quando muoveva le manine.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda federica il 7 set 2007, 17:22

Matteo quando è nata la sorella aveva 2 anni, l'abbiamo portato "in visita" quando Matilde aveva circa 1 mese e mezzo, verso sera quando non c'era troppa confusione. Lui non chiedeva più di tanto, forse perchè era piccino. Noi non abbiamo fatto foto in ospedale (io volevo dimenticare, cosa impossibile ovviamente...).
Le cosa che gli erano rimaste in mente:
-sua sorella aveva un cerotto sulla bocca che le teneva su un tubicino che andava in bocca per darle il latte;
-sua sorella era scura (lo è tutt'ora, ha la carnagione olivastra);
-sua sorella secondo lui doveva fare il bagnetto, perchè aveva i capelli sporchi.
Non è rimasto scioccato e all'uscita ha pure chiesto a un autista di ambulanze se poteva guardare com'era dentro l'ambulanza.
I bambini sono davvero "obiettivi" e hanno decisamente meno schemi mentali degli adulti........

Quanto alla marsupio, io l'ho fatta quando Matilde aveva più o meno 1 mese (peso 1 kg), non che mi entusiasmasse, ero terrorizzata che potesse star male o che pigliasse qualche accidente. Per me il massimo è stato quando ha messo per la prima volta una tutina e io me la potevo pigliare in collo come e quando volevo. Mi dava idea di normalità.

Ti abbarccio e un bacino al tuo cucciolo
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda cheti il 7 set 2007, 17:58

federica ha scritto:Quanto alla marsupio, io l'ho fatta quando Matilde aveva più o meno 1 mese (peso 1 kg), non che mi entusiasmasse, ero terrorizzata che potesse star male o che pigliasse qualche accidente. Per me il massimo è stato quando ha messo per la prima volta una tutina e io me la potevo pigliare in collo come e quando volevo. Mi dava idea di normalità.

Io avevo un sentimento di amore/odio nei confronti della marsupio. Mi piaceva sentire il suo calore, ero felice perchè credevo nel fatto che gli giovasse, ero felice perchè la marsupio mi dava l'occasione di poter fare qualcosa per il mio piccolo in quei momenti in cui ero piena di disperazione/rabbia per non aver saputo portare a termine la gravidanza.
Come rovescio della medaglia c'era un certo senso di inadeguatezza: per me era il primo figlio, avrei avuto timore a prenderlo in braccio anche se fosse nato a termine, figuratevi a toccarlo così piccolo e fragile (non aveva ancora ripreso il peso della nascita). E poi c'erano tutti i tubicini e soprattutto il maledetto monitor che spesso suonava perchè Giulio desaturava... insomma un misto di felicità e paura che al piccolo succedesse qualcosa di brutto. Credo di essere stata una pessima mamma fin tanto chè Giulio era all'ospedale. In realtà credo di esserlo stata anche i primi mesi post-dimissioni. In seguito sono migliorata.

Quando sarà il tuo momento, cerca di concentrarti su di lui, ricorda che tu sei la mamma, lascia il compito di visionare sulle sue condizioni di salute (mi riferisco all'effetto ipnotico del monitor) all'infermiera di turno.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda lu&denise il 7 set 2007, 21:23

da noi niente marsupioterapia purtroppo.....figurati che anche x andare da mia figlia dovevamo prendere un'appuntamento e avevamo a disposizione solo 20 minuti al giorno,quindi se voleva entrare anche il papà erano 10min a testa :?
quindi io l'ho presa la prima volta quando l'hanno tolta dall'incubatrice,dopo 5 lunghe settimane...
però l'emozione di quel giorno è stata magica...nn mi avevano detto nullail gg prima e io cm sempre dopo essermi messa tutto il necessario x entrare sn andata nella sua cameretta x cercarla...nn c'era!!immaginati!sn corsa fuori a fulmine dalle infermiere....che ridacchiavano e mi hanno indicato la nuova camera...c'era un lettino ed un incubatrice...ma nell'incubatrice nn c'era denise,c'era il suo compagno di avventure andrea...l'infermiera mi fa..no no guarda più di la...nn ci credevo,sotto quella copertina che le arrivava agli ochhi quasi c'era lei...mi ha fatto sedere e me l'ha data in braccio...ricordo che ero tutta rigida,cn le braccia ben salde come se dovessi prendere in braccio un quintale.infatti quando me l'ha appoggiata era leggerissima(1600) e ricordo che mi stava perfettamente cn la testa nella piega del gomito e cn i piedi arrivava alla mano...stava in mezzo braccio...
nn smettevo di guardarla,di annusarla,di accarezzarla....
ecco,mi avete fatto piangere... :)
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
lu&denise
Saggio
Saggio

Messaggioda silvia73 il 7 set 2007, 23:34

Io purtroppo Daniele ho potuto vederlo per la prima volta solo 10 giorni dopo la nascita, alle dimissioni, a causa delle mie critiche condizioni di salute (pure 3 gg di rianimazione ho fatto....). Però mio marito, a mia insaputa, su consiglio di mia cognata, gli ha scattato 2 foto circa 4 gg dopo la nascita e quando me le ha mostrate ho pianto tutto il pomeriggio. Lui allora non voleva farmele piu vedere, ma io l'ho supplicato tutto il pomeriggio ogni tanto di mostrarmele, e giù pianti....Anche perchè le foto comunque non rendevano l'idea di quanto fosse piccolo un bimbo di 1/2 Kg. In più io ero come strodita, vivevo in un altra dimensione, poichè mi davano dosi da cavallo di morfina che ti tranquillizza e intorno a te ti sembra tutto talmente bello che non pensi nemmeno alla disgrazia che ti è capitata....poi realizzi tutto quando ti tolgono la morfina, e allora piombi nella dura realtà e ti casca il mondo addosso! Perciò la mia marsupio è iniziata dopo circa un mese e mezzo, pure inaspettata, quando un pomeriggio, bardata di tutto punto come Cheti le infermiere mi hanno detto di girare il camice, di sedermi e me lo hanno dato in braccio. Un'emozione stupenda!!! E lui stava benissimo sul mio petto e la satrurazione andava alla grande!! Poi dopo quanche giorno me lo hanno tlolto a causa di una sospetta infezione, ma in realtà non era cosi e dopo qualchi giorno di accertamenti ho potuto riprenderlo in braccio. Ma ricordo ancora quando non facevo marsupio che un infermiera mi ha invitato a cambiargli il pannolino....io mi volevo rifiutare, ma lei no, ha detto che dovevo prendere confidenza e cosi molto intimorita l'ho fatto. Che paura! Ma vedere loro come li scrollano e li girano sotto sopra, ti accorgi che solo noi crediamo siano di cristallo, ma in realtà sono molto forti!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda lucia il 8 set 2007, 19:45

Oggi ho chiesto per la marsupio - si potrà fare quando il bimbo raggiungera circa 900 -1000 g. Ora ha cominciato a mangiare ancora di più 1,5 cc a pasto e speriamo vada avanti così, spero tanto senza altre complicazioni. Oggi l'ho visto bene, dormiva beatamente e aveva un bel visetto rilassato. Ha ancora il respiratore ma mancano pochi giorni per toglierlo. Tutti gli esami sono negativi, insomma sta benone. Un abbraccio a tutte e ai vostri bimbi
lucia
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Silvia il 8 set 2007, 22:52

Ciao! Io ho potuto tenere in braccio mio figlio dopo oltre un mese dalla nascita. PIangevo come una bambina. Da noi nn dipendeva dal peso ma da come respirava. Riccardo desaturava sempre....ogni volta che eravamo li' aveva almeno una dozzina di crisi!!!! Nn ti dico la prima volta in braccio...avevamo sempre vicino la bocchetta di ossigeno. Da me dipendeva anche dalle infermiere..Nn a tutte andava di stare dietro a noi mamme quindi in T.I.N. l'ho fatto tre volte in quasi due mesi!!!
In subitensiva andava meglio, invece, anche le infermiere erano piu' rilassate.
Per le foto..guarda..io nel sito di Riccardo ne ho messo tante, scattate dal primo giorno della nascita!!!! Nn ho altri figli ma i miei genitori lo volevano vedere. Lo so..i tubi, il respiratore....pero' era mio figlio ed ero orgogliosa di mostrarlo agli altri! Scatta cmq qualche foto altrimenti te ne penti in futuro come è successo ad una mamma che nn lo ha fatto e poi se ne è rammaricata.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda cheti il 9 set 2007, 8:41

Silvia ha scritto:Per le foto..Lo so..i tubi, il respiratore....pero' era mio figlio ed ero orgogliosa di mostrarlo agli altri! Scatta cmq qualche foto altrimenti te ne penti in futuro come è successo ad una mamma che nn lo ha fatto e poi se ne è rammaricata.

Io ho "permesso" a mio marito di scattare qualche foto soltanto dopo che Giulio ha raggiunto il mese e il chilo giunti contemporaneamente. Prima non so, non volevo assolutamente: mi sembrava di "mancare di rispetto" a quella piccola creatura, non volevo che rimanesse traccia delle sue "condizioni" se non nella mia memoria, non volevo che nessuno, tranne me e il padre, lo vedessero "così". Anzi, se era per me, non lo avrei fotografato per tutto il periodo ospedaliero. Eppure oggi quando rivedo le foto scattate dopo il 1° mese lotrovo di una bellezza infinita, se possibile ancor più bello di adesso. E nei miei ricordi, oggi, l'immagine che ho di lui nel nostro primo incontro è di un bellissimo bambino, semplicemente in miniatura. Spesso vado a vedermi con tenerezza le foto scattate in ospedale, e un pò mi dispiaccio di non averne fatto nel suo primo mese di vita.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Jenny il 9 set 2007, 9:51

Per quello che riguarda le foto, a Tabatha ne è stata scattata una dalle infermiere della neonatologia appena nata, quando era ancora senza tubi e elettrodi vari...le hanno fattto quella foto e me l'hanno prtata subito in sala operatoria per farmi conoscere la mia bimba...poi una foto con la cuffietta del CPAP e quella la adoro, poi ancora una foto del nostro prio incontro...io ero ancora sul letto e sotto anestesia locale....ammetto che i prmi tempi non giardavo quelle foto, ma adesso sono dei bei ricordi...noi poi abbiamo fatto fuori una scheda i primi giorni....fatto tutte le foto possibili e immaginabili. Adesso Tabatha ogni tanto prende il suo albu e lo guardiao insieme...conosce la sua "casetta", le piace tanto il cerotto a forma di cuore che le mettevano per tenere fermo il tubivcino per mangiare e adora la foto del suo primo bagnetto in una minuscola vasca rossa!!!¨ Fanne un sacco di foto se puoi.

La marsupio terapia invece noi abbiao potuto cominciarlo 3/4 giorni dopo la nascita...la durata all'inizio dipendeva da Tabatha ma ha apprezzato già da subito e credo che la prima sa durata quasi 2 ore, tra un pasto e l'altro. per poi arrivare a farmi 7 ore quasi...io mi ricordo che non ne potevo più da una parte, ma Tabatha dormiva e non avrei + smesso di accarezzarle la sua testolina!!!!
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Jenny
Uomo
Uomo

PrecedenteProssimo

Torna a Nascita