Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Acarosi o altra infezione?

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

Acarosi o altra infezione?

Messaggioda Chiara_78 il 6 set 2010, 9:55

Ciao a tutti,
non sono sicura di essere nel posto giusto; ma sono nuova di questo forum ed ancora non sono molto pratica nella navigazione delle sue sezioni. :oops:

Questo lunedì, mi sento un po' triste ed un po' sottotono.
Sono preoccupata per Rebecca. E' da un mese, circa, che stiamo "combattendo" contro un'infezione che non la molla un attimo.
Tutto è iniziato da noi genitori; io ho dato poca importanza alle bollicine che ho visto comparire sulle mani e sui piedi, ho pensato che fossero causate dalle sostanze e dai saponi usati in Ospedale, dopo 51 giorni di ricovero con la bimba ho creduto che il mio corpo avesse una specie di rigetto per il sapone usato nel bagno o per quello antibatterico usato prima di entrare da lei in Patologia.
Per quanto mi riguarda, questa specie di infezione si è fermata a mani e piedi, procurandomi un prurito indescrivibile che, non so come ho fatto, però sono riuscita a gestire senza strapparmi la pelle di dosso... :shock:
Mio marito, invece, ha notato la comparsa di bolle sul corpo che hanno iniziato a farlo stare male. Era letteralmente mangiato vivo da un prurito costante.
Un prurito così forte che si è fatto infettare molte di queste lacerazioni, soprattutto sulle braccia.
Per non farmi preoccupare, e per farmi concentrare sulla bambina che stava facendo un po' la birichina in Patologia (si sfilava il sondino del gavage mentre la alimentavano, vomitando quasi tutto il latte, era la sua personale forma di protesta perchè non lo tollereva più...) non mi ha detto niente; anzi con mia suocera, ha fatto una pulizia profonda della casa mentre io e la bimba eravamo ancora in Ospedale ed ha lasciato cadere l'argomento dicendomi che stava un po' meglio.
Così, ci siamo concentrati sulla nostra Pollicina, si stava avvicinando il momento della dimissione e noi non vedevamo l'ora di portarla a casa per poterla coccolare liberamente, senza limiti di orario di visita, senza la presenza degli infermieri o dei medici della Patologia (Angeli Custodi dei nostri figli in verità...).
Purtroppo, però, dopo qualche tempo Rebecca ha iniziato a riempirsi di strane bollicine sulla schiena.
Sono andata dalla Pediatra dell'Als e le ho fatto vedere la schiena della bimba; ma lei mi ha mandato via dicendo che erano semplicemente i "bollicini del caldo". :roll: :!: (Non sono medico, però... Non ero convinta della diagnosi della Pediatra... Mi sono chiesta se in quei dieci secondi netti di visita fosse riuscita a vederla davvero, o se era troppo presa da altre cose... Giuro, ho impiegato più tempo a spogliare e rivestire Rebecca che lei a guardarle la schiena... Vabbeh, non voglio fare polemica, non mi sembra il caso... Scusate se sono andata fouri tema... :oops: :oops: :oops: )
Sono tornata a casa più perplessa di prima. Bollicini del caldo che si presentano come le bolle della varicella? Non convinta, l'ho portata da un altro pediatra. Lui ci ha detto che era un'infenzione micotica e ci ha dato una cura.
Iniziata la cura, la bimba sembrava stare meglio. Finché, con lo scoppio del caldo, è peggiorata. L'abbiamo portata dal dermatologo e lui ci ha detto che non era micosi, ma acarosi e che la cura che stavamo facendo era sbagliata. :evil:
Purtroppo, anche con la cura del dermatologo la situazione non è nè migliorata nè peggiorata. Rebecca è rimasta "stabile", con la schiena piena di queste strane bolle.
Più inca...ti che mai, abbiamo chiamato il Pediatra della Patologia pregandolo di visitare la piccola perché anche questa nuova cura non stava avendo effetto.
Il dottor D'Alfonso, una persona semplicemente meravigliosa, ci ha ricevuti immediatamente, ha visitato la bimba accuratamente, ha chiamato i suoi colleghi ed i dermatologi dell'Ospedale e sono giunti ad una conclusione: la cura che ci ha segnato il dermatologo era sbagliata, era palliativa e non è riuscita a far andare via l'infezione. :twisted:

Venerdì, abbiamo iniziato la nuova cura e (facendo i dovuti scongiuri) sembra che Rebecca stia migliorando. :D
La sua povera schiena non è più così arrossata e piena di bolle com'era qualche giorno fa.
Io non faccio altro che passare Napisan spray ovunque: sul fasciatoio prima di cambiarla; nella vaschetta prima del bagno; nel tessuto della sua altalena prima di mettercela... Sto diventando "napisan spray dipendente"... Glosh! :( :oops:
Mi sento colpevole... Vorrei poter fare di più per aiutarla, per toglierle il disagio o il dolore che temo senta... Mi sento triste e mi piacerebbe avere una bacchetta magica per far sparire dalla sua schiena quegli odiosi puntini! :cry:
Sono consapevole che ci sono problemi più grandi, che abbiamo affrontato prove più impegnative di questa e che tante prove più impegnative dovremmo affrontare; ma... sono un po' stanca ed anche combattere contro questa infezione corrode un po' il mio sistema nervoso. :!:

Giovedì 8, abbiamo la visita di controllo. Sarà una giornata lunghissima.
Saremo in Ospedale dalla mattina alle 9.30 fino alle 17.00.
Tenete le dita incrociate per la mia Pollicina, io sto preparando la borsa con le nostre cose perché non vorrei che decidessero di trattenerla in Ospedale per fare qualche accertamento.

Scusate se vi ho annoiato con le mie chiacchiere... Grazie per aver "ascoltato" il mio sfogo...
Un bacio sul cuore a tutti...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda cristina1740 il 6 set 2010, 19:53

Ciao, immagino come ti senti, il disagio più grande quando si hano i pccoli in casa e questo..il non saper percepire quello che sentono, ma meno male non ti sei arresa (ottima mammi) vedrai che pian pianino le bollicine spariscono e la bimba starà meglio.....auguroniiiiiiiiiiiiiiii
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda MammaSole il 7 set 2010, 12:14

Ciao mi dispiace tanto per la tua piccolina, spero che questa cura funzioni e che passino queste bollicine fastidiose, certo che la pediatra è stata molto superficiale, (lo sà che i suoi "bollicini del caldo" sono un infezione?).
Terrò sicuramente le dita incrociate domani per la tua Rebecca.
Purtroppo non sò nulla di questa infezione, ma è quella che chiamano mani-piedi-bocca? l'avevano presa una mia amica quando era incinta e la sua primogenita, erano tante bollicine, a lei era venuta solo sui piedi, mentre alla figlia anche sulle mani... era fastidiosa e provocava molto prurito ma.... dopo un pò è passata.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda Chiara_78 il 7 set 2010, 12:37

Ciao,
un grazie di cuore alle mamme che hanno risposto al mio sfogo.
In effetti, la Pediatra dell'Als è stata molto superficiale. Sembra quasi che non voglia prendersi la briga di curare Rebecca nel modo giusto, ho dovuto dirle io che il dermatologo sospettava fosse un altro tipo di infezione, o un'acarosi.
L'acarosi è una specie di allergia agli acari della polvere. Si presenta con una serie di bollicine, molto simili a quelle della varicella e della scabbia addirittura!
Capisco che non sia facile da diagnosticare; però... su un bimbo così piccolo come sono i nostri prematuri... speravo che la Pediatra dell'Als avesse un pochino più di attenzione! :?

Purtroppo, non so che genere di malattia sia quella "mani-piedi-bocca". Rebecca ha delle bollicine sulla schiena, sono le più toste a guarire perchè la schiena è sempre appoggiata e prende meno aria rispetto alle altre parti del corpo; sul braccio sinistro e sulla gamba destra. Pochissime, quasi niente, sul pancino.
Ma sta migliorando... Questa cura, sempre facendo i dovuti scongiuri, sembra sia quella giusta.
Domani sarà una giornata lunghissima.

Grazie per la vostra energia positiva... Grazie per essere qui... Grazie di tutto... :D
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda gabriella tolotti il 7 set 2010, 12:41

E speriamo che guarisca definitivamente prestissimo...scusa, ma se fosse una forma allergica, come mi pare di aver capito sia l'acarosi, non avreste potuto trasmettergliela voi. Invece a quanto pare ha colpito tutti e tre...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda silvia73 il 7 set 2010, 13:46

Se l'acarosi è una semplice allergia, come giustamente dice gabriella, mi pare impossibile che l'abbiate tutti e tre.
Il fatto che abbiate tutti gli stessi sintomi mi fa pensare ad un'infezione contagiosa.....
a te e tuo marito che hanno detto?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda Chiara_78 il 7 set 2010, 14:47

Il dermatologo, ha detto che solo mio marito è affetto da acarosi, come la piccola.
Dopo avermi visitato, mi ha detto che io non ho contratto l'acarosi ma ho la disidrosi.

Grazie a Wikipedia, aggiungo queste righe dove per spiegare cos'è la disidrosi:
La disidrosi o pompholix, spesso anche chiamato eczema disidrotico, è una condizione della pelle caratterizzata da piccole vescicole sulle mani o sui piedi. Si tratta di una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si sviluppa sui bordi delle dita delle mani o dei piedi ed in taluni casi anche sul palmo della mano o del piede.
È caratterizzata dalla comparsa di vescicole profonde e pruriginose che contengono un liquido sieroso trasparente. Le vescicole, che spesso evolvono raggruppandosi in vescicole più grandi, tendono a riassorbirsi col tempo, lasciando la pelle secca e screpolata, con possibili sanguinamenti causati, in taluni casi, dallo stesso paziente a causa del prurito. In passato si riteneva che il problema fosse causato da un eccesso di sudorazione ma sembra che il problema sia piuttosto da ricollegare ad una malattia somatica da associare a casi di forte stress o ansia.
La disidrosi non è assolutamente contagiosa, ma molto spesso si ripresenta più volte e può diventare cronica.

Beh... in effetti, per quanto mi riguarda, il periodo trascorso è stato stressante ed ansioso... Mio padre ricoverato in Ospedale... Mio zio portato via da un tumore... Rebecca che combatteva le sue battaglie...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda Chiara_78 il 8 set 2010, 21:45

Finalmente abbiamo il verdetto: è acarosi!!! :!:
La cura che sta facendo la bambina è quella giusta, non sono più triste da "Angolo della tristezza"; ma oggi è stata una lunga giornata... Passata interamente in Ospedale da un Ambulatorio all'altro, per fare una serie di visite di controllo... Cercherò di aggiornarvi sui passi da gigante di Rebecca quanto prima... Promesso! :lol:

Grazie a tutti per la pazienza e per la vicinanza... Un bacio sul cuore...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda vale il 9 set 2010, 22:03

Forza! Leggevo, leggevo, e no sapevo cosa scrivere. Un abbraccio.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Acarosi o altra infezione?

Messaggioda 74dani il 9 set 2010, 23:00

bene presto passerà anche questa
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio


Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it