Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

E' una vergogna

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

E' una vergogna

Messaggioda vere il 23 mar 2010, 18:50

Spero che non sia vero e che la notizia sia stata ingrandita

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 54635.html
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: E' una vergogna

Messaggioda vale il 23 mar 2010, 18:57

A me pare già una vergogna che si debba pagare la mensa!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: E' una vergogna

Messaggioda vere il 23 mar 2010, 19:11

Da noi 3.00 Euro a pasto.
Se poi si pensa a quello che viene buttato....Mi viene una rabbia guarda...
Non posso commentare piu' di tanto perche' le direi troppo grosse....
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: E' una vergogna

Messaggioda silvia73 il 23 mar 2010, 20:57

Sarò cattiva, ma perchè qualcuno deve pagare e qualcuno no???
O tutti o nessuno, e se non paghi la mensa il figlio te lo porti a casa a mangiare.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: E' una vergogna

Messaggioda gabriella tolotti il 23 mar 2010, 21:50

vere ha scritto:Da noi 3.00 Euro a pasto.
Se poi si pensa a quello che viene buttato....Mi viene una rabbia guarda...
Non posso commentare piu' di tanto perche' le direi troppo grosse....

Infatti. Un sacco di roba viene buttata ed anche questo è una vergogna. I bambini comunque non devono pagare per le inadempienze dei genitori! Io ho sentito che poi la scuola ha diviso i pasti tra tutti, ma di sua iniziativa.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: E' una vergogna

Messaggioda vale il 23 mar 2010, 22:54

silvia73 ha scritto:Sarò cattiva, ma perchè qualcuno deve pagare e qualcuno no???
O tutti o nessuno, e se non paghi la mensa il figlio te lo porti a casa a mangiare.....


Perché non tutti hanno lo stesso stipendio né lo stesso numero di figli. E anche perché, non è detto che a casa ci sia qualcuno all'ora di pranzo. Qui sono tanti i genitori single, e senza genitori ovverosia nonni disponibili. Almeno, qui è così. Per es., il tempo libero (non so come si chiama in italiano) lo paghi in base a quanto la famiglia guadagna. Il cibo invece (e i libri) sono gratuiti per tutti.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: E' una vergogna

Messaggioda federica il 23 mar 2010, 23:13

Nella scuola dei miei bambini -statale di zona- si paga solo la mensa (3.50 euro a pasto), i libri sono gratuiti, il pre e dopo scuola è gratuito (copertura dalle 7.30 del mattino alle 18.00 di sera) e riservato solo ai genitori che lavorano. Si può presentare una specie di dichiarazione dei redditi famigliare e avere esenzione/riduzione della retta mensa.
Essendo un "servizio" statale dove l'unica cosa che paghi è la mensa, paga chi può, chi non può ha l'onere di "dimostrare" che non può e se ne fa carico la scuola.

Anche a me non piace chi non paga quello che deve (un po' come quelli che non pagano le tasse...), ma mai e poi mai lasciare a pane e acqua i bambini, piuttosto mandare l'esattore.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: E' una vergogna

Messaggioda MammaSole il 23 mar 2010, 23:16

divago un attimo per sdrammatizzare la situazione che personalmente trovo imbarazzante per il comune in questione... ma questo mi ha fatto tornare in mente quando andavo a scuola io... la cosa peggiore che poteva succederti non era dimenticare il quaderno con i compiti o la cartellina con le squadrette o far firmare l'avviso... era dimenticare a casa il "buono" per la mensa... :roll: durante l'intervallo passava la bidella a ritirare i buoni nelle classi e se quel giorno me l'ero dimenticato, prima mi faceva la ramanzina davanti a tutti e al professore :x facendomi sentire ancora più piccola di quella che già ero :oops: , poi intimava a chiamare a casa per farmelo portare :| , quando dicevo che a casa non c'era nessuno per portarmelo, dovevo chiedere a qualche compagno se ne aveva uno da prestarmi :( e se nessuno l'aveva :cry: il pranzo me lo davano con la raccomandazione prima, durante e dopo di riportarlo l'indomani e dicendomi che la prossima volta non me lo davano più... e il giorno dopo la bidella quando entrava in classe sapeva già che "io" avevo un debito da estinguere!
Nessuno l'ha mai dimenticato 2 giorni di seguito :!:
E si... con la mensa non si scherza... :wink:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: E' una vergogna

Messaggioda Lu il 23 mar 2010, 23:21

Qui si paga in base al reddito.
Lasciare a pane ed acqua i bambini è ovviamente orrendo però ehm una cosa la devo dire.
A scuola a volte non si può proporre la minima spesa (libri od altro materiale didattico) e poi vedi che quegli stessi bimbastri hanno tutte le cavolate del mondo (nintendo and co).
Ehm...speriamo non succeda pure qui, noi abbiamo una tesserina da ricaricare e il Pan mi ha appena comunicato che sarà da novembre che non lo facciamo...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: E' una vergogna

Messaggioda vale il 24 mar 2010, 1:25

AHahahahah Lu. EHm, non hai mica torto su tutte le robe del mondo compresi gli Ipod :mrgreen: :mrgreen: (Meno male che qui la mensa è gratutia per tutti punto e basta).
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: E' una vergogna

Messaggioda silvia73 il 24 mar 2010, 10:09

Anche nella nostra scuola elementare si paga la mensa e basta, e soltanto una quota, perchè l'altra quota la mette il comune, i libri sono gratuiti, e pure il dopo scuola.
Vale, qui non si tratta di avere tanti figli e un reddito basso, perchè, come dice federica, chi ha il reddito basso ha la possibilità di dimostrarlo con apposita documentazione e di venire esonerato dal pagamento....chi non paga è semplicemente perchè fa il furbo! E questo non è tollerabile da parte di chi è in regola con i pagamenti!
O è gratis per tutti o per nessuno!

Poi bisognerebbe aprire un capitolo a parte, ma diventerebbe una questione troppo lunga, su chi è esonerato dal pagamento dei libri della scuola media o superiore (circa 400 euro l'anno!!!!), dal pagamento della mensa ecc. ecc. perchè risulta senza reddito, e poi fa un lavoro in nero, e guadagna quasi quanto chi paga le tasse; su chi ha diritto prima nelle graduatorie di asili o nidi perchè un genitore non lavora e ha reddito basso (scusate eh, ma non dovrebbe avere più diritto il figlio di due genitori entrambi lavoratori?????), su chi ha diritto a percepire l'indennità di frequenza se ha un figlio disabile che frequenta la scuola, e chi lo ha disabile ma non può mandarlo per motivi di salute non prende una cricca, e tanto altro.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: E' una vergogna

Messaggioda laura il 24 mar 2010, 11:05

la regolamentazione delle scuole pubbliche cambia da comune a comune.
Qua a pietrasanta si paga l’asilo nido, la fascia oraria più lunga, dalle 7.54 alle 17.45, costa circa 350 € al mese. Presentando la dichiarazione isee si ha diritto alla riduzione in base al reddito fino alla metà.
La materna si paga solo la mensa, circa 4 € a pasto. Onestamente non credo che se qualcuno si è dimenticato di pagare non diano da mangiare al bambino, almeno spero!
Lasciare un bambino senza il pranzo, anche se i genitori non hanno pagato e anche se sono ricchi, è un’ingiustizia assurda, che colpa ne ha il bambino, e credo che sia un comportamento passibile di conseguenze sul piano giuridico.

Per quanto riguarda il diritto di precedenza nelle graduatorie, qua a pietrasanta il reddito non viene preso in considerazione, si guarda al reddito solo una volta entrati per eventuali riduzioni sulla retta.
I punti sono dati se ci sono genitori lavorano, disabilità, residenza nel circondario. E credo che sia giusto così. Se io lavoro e non ho nessuno che me la guarda che faccio????????????
Poi sempre a pietrasanta, tutti i bambini che hanno fatto domanda sono entrati, sia al nido che alla materna. Ci sono 5 asili nido e 6 materne comunali.
Spostandosi di pochi chilometri, a viareggio ad esempio, la situazione è più critica. Ecco anche questa mi sembra una cosa assurda, queste differenze sia tra comuni che tra regioni (e non solo per l’istruzione).
Ma non siamo tutti uguali? Però qua si esula dal topic……….
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: E' una vergogna

Messaggioda federica il 24 mar 2010, 13:21

Mi è arrivata una lettera dalla scuola che una retta della mesna di Matilde non risulta pagata... :lol: :lol: :lol: :lol: Credo sia un disguido con la banca (abbiamo domiciliato in banca e di tutte fra Matteo e Matilde da inizio anno solo una risulta non pagata).
Nella lettera c'era scritto che mi avrebbero mandato l'esattore, mica che lasciavano la bambina senza pasto!

E Lu anche secondo me ha ragione: quando le insegnanti propongono qualcosa a pagamento (gite, teatri, laboratori), un sacco di genitori dicono che non si può spendere tutti quei soldi, poi i bimbastri hanno cinquantamila scemenze...pure l'Ipod a scuola in terza elementare :shock: :shock: :shock: VERO!
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: E' una vergogna

Messaggioda Lu il 24 mar 2010, 14:25

Le lamentazioni dei miei allievi perchè ho dato da leggere "Il Candido" durante le vacanze di Pasqua:
"Prof c'è la crisi..."
"Prof i miei mi hanno già pagato la gita..."
"Prooof ho assoluta necessità di un paio di jeans e pure di un paio di scarpe...sto venendo a scuola scalza e in mutande..."
Ho fatto finta di non sentire la domanda : " Ma è sicura che sia GIA' disponibile in biblioteca?" "
"Ehm...in effetti no caro, sono solo 300 anni che è uscito..."
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: E' una vergogna

Messaggioda laura il 24 mar 2010, 14:47

lu, il candido è uno dei miei libri preferiti.....
ma i tuoi allievi lo sanno che esistono le biblioteche dove i libri li danno agggratisssss?
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Prossimo

Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it