Pagina 1 di 1
Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
10 dic 2009, 1:27
da alex
E quando pensi che sia finita....è proprio allora che comincia la salita!
Ormai questa frase della canzone di Venditti la considero il motto della mia viat!!! Oggi sono triste per questo: il mio bambino ha dovuto faticare per conquistarsi la sua autonomia, sotto tutti gli aspetti. Ora è un bambino che frequenta la seconda elementare, quest'anno ha cambiato tutti gli insegnanti e visto che lo scorso anno ha ottenuto dei buoni risultati, quest'anno abbiamo pensato di richiedere l'insegnante di sostegno a patto che lavorasse "nell'ombra" per permettere a Dani di essere più autonomo possibile. Dopo qualche giorno dall'inizio della scuola, l'insegnantre di sostegno cambia e quella attuale non accetta questo discorso. Secondo lei si tratta di un bambino con problemi di attenzione, che si perde nei suoi pensieri, che è lento a scrivere e non riesce a stare al passo con gli altri.
Io ho deciso di rischiare, ed ho ribadito che mio figlio deve essere lasciato libero di gestirsi, di disegnare da solo, di scrivere da solo......insomma di essere coretto solo all'occorrenza!!!!! Ma le sue insegnanti non sono d'accordo, pensano che Daniele se lasciato libero di fare da solo possa rimanere indietro e questo può creargli una frustrazione. La sua terapista e la sua neuropsichiatra sono di un parere un pò diverso. Io nel mio cuore so che lui ce la può fare, magari è vero che forse si distrae in alcuni momenti, ma se richiamato ritorna al suo lavoro.
Sono stufa di stare sempre a puntualizzare tutto, gli insegnanti dovrebbe lavorare per azzerare le difficoltà non per marcarle....... Comunque da domani inizieranno a lavorare come ho chiesto io e fra un mese ne riparleremo.
Scusate lo sfogo, ma ne avevo bisogno.
Buona notte.
Daniele 19 03 2002 29 settimane 1.390.
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
10 dic 2009, 10:33
da parviz
come ti capisco, non e' mai finita....sono sicura che non sbagli a volere che le insegnanti lavorino nell'ombra, noi ad esempio in comune accordo con le insegnanti e le terapiste abbiamo deciso che le insegnanti di Maryam lavorno sulla classe con un occhio d'attenzione particolare per lei, tieni duro e continua a lottare per lui, e per quanto riguardo lo sfogo sei nel posto giusto:non scusarti nemmeno
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
10 dic 2009, 15:21
da silvia73
Benvenuto al tuo Daniele dal mio Daniele!
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
10 dic 2009, 18:05
da Lorenza
Non sono un tecnico del settore ma se ritieni che la strada da te indicata sia giusta non mollare...certo che occorre mettersi in discussione a volte ma su certe cose bisogna avere una grande tenacia. In bocca al lupo!
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
10 dic 2009, 19:14
da gabriella tolotti
Scusa, ma non è possibile fare in modo che la terapista e la NPI di Daniele parlino con le maestre? In questo modo credo potrebbero stabilire insieme cosa è meglio per lui.
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
10 dic 2009, 19:40
da cheti
Quoto Lorenza e Gabriella.
Non demordere, cerca di ottenere sempre il meglio per il tuo bimbo.
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
11 dic 2009, 10:26
da renate
sono 'accordo con Gabriella.Non puoi chiedere un incontro tra i terapisti,le maestre e voi genitori per discutere quali sono le strategie migliori da adottare per dargli la possibilità di esprimere al meglio le sue capacità?
Anche mio figlio fa seconda elementare,lui non ha sostegno ma ha un'assistente all'autonomia per il servizio mensa dato che è a self service e ha ancora qualche problema di equilibrio.Quando l'ho iscritto lo scorso anno mi sono trovata davanti a pareri nettamente contrastanti fra npi e terapista e direzione didattica e maestre.I secondi ritenevano a priori che la soluzione migliore fosse dotarlo di computer e di insegnante di sostegno,i primi non erano affatto d'accordo e noi non sapevamo cosa fosse meglio per lui.Abbiamo fatto una riunione a fine materna e abbiamo optato per mandarlo a scuola senza aiuti particolari,monitorando però attentamente la situazione con maestre e npi.Attualmente facciamo un paio di incontri l'anno più o meno a metà e fine scuola in modo che se si evidenzia un ritardo possiamo intervenire subito.
Però se non lo chiedevo io l'incontro non penso sarebbe venuto in mente a qualcuno...
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
11 dic 2009, 12:04
da 74dani
fai quello che ritieni giusto per tuo figlio
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
11 dic 2009, 13:22
da turchese
ciao, io faccio l'insegnante non di sostegno, mi spiace per quello che ti succede, noi a Bergamo di solito ci incontriamo con gli operatori asl o privati, con i genitori , cerchiamo di coordinare il lavoro degli ins di sostegno ecc... purtroppo non sempre gli insegnanti di sostegno sono all'altezza , spesso non hanno la specializzazione ec accettano per lavorare , spesso non hanno neanche la sensibilità necessaria, io ho avuto per 5 anni un bimbo( ormai giovanotto) con la distrofia muscolare duchenne ( non so se ne hai sentito parlare) è stata veramente dura con gli insegnanti di sostegno ( nominano anche a dicembre.... ) poi non ti dico quando in quarta è stato necessario l'aiuto fisico e ci hanno mandato un tipo di educatrice.........
Guarda . fatti valere sul giusto , cerca solo il bene del tuo bimbo eventualmente fatti aiutare dalle maestre di classe , il bimbo è un loro alunno e sono loro a dover decidere cosa fare!
Re: Oggi voglio solo piagere.
Inviato:
12 dic 2009, 21:21
da alex
Grazie a tutti per il sostegno domostrato, è bello sapere che c'è qualcuno accanto a te che più o meno vive le stesse situazioni.
Vi preciso alcune cose.
Ad inizio anno ho richiesto un Glh urgente, e c'è stato. Hanno partecipato tutti gli interessati e si era stabilito che Dani sarebbe dovuto essere solo osservato a distanza ed eventualmente , visto che il suo problema è la spazialità, dargli dei riferimenti per poter scrivere velocemente. Fin qui tutto tranquillo, Dopo il glh, l'insegnante di sostegno cambia e la nuova, a cui io ho detto di mettersi in contatto con la terapista per avere dettagli su come lavorare su Dani,mi ha ripsosto che "lei era specializzata sul sotegno"!!!!
Successivamente, io da sola, visionando i quaderni, mi sono accorta che lei era diventata invasiva e assisteva Dani individulamente, standogli seduta accanto. Ho trovato disegni fatti da lei., avvisi sritti da lei e questo non l'ho mandato giù.....Fin quando ho fatto intervenire telefonicamente la terapista, la quale ha avuto un colloquio telefonico con l'ins. di sostegno, la quale riteneva che Dani da solo non ce la può fare che sta sempre con la testa in aria che non riesce a scrivere perfettamente e non sa stare al passo con gli altri. Quindi nel giro di un mese dopo il suo arrivo, la sistuazione di Dani è precipitata.....quello che mi chiedo, è possibile che nè gli insegnanti dello scorso anno, nè la neurops., nè la terapista, nè noi genitori, abbiamo mai capito nulla dimio figlio???? Allora dov'è il problema? La terapista è arrabbiatissima e si è deciso di richiedere un incontro straordinario tutti insieme. Forse è sololei che pecca di presunzione e vuole intervenire su Dani senza ascoltare chi lo segue da anni.
Il problema è che ora anche gli insegnanti di riferimento si sono completamente affidati a lei.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Daniele 19/03/02 1.390