Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Gianni Rodari

Area per i racconti e le storielle.
(Si prega di inserire solo il racconto e non i commenti).

Moderatore: vale

Gianni Rodari

Messaggioda Silvia il 18 giu 2008, 8:38

la cantavo sempre da piccola e gliela canto spesso a Riccardo

http://www.youtube.com/watch?v=znTIDrGZ ... re=related
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda sandra il 18 giu 2008, 10:38

Abbiamo la STESSA identica edizione del libro, che veniva dotato anche di CD e quindi anche noi... Ci vuole l'albero a manetta! ( e ti dirò gli piace da matti anche ora)
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda mariarosaria il 18 giu 2008, 14:28

La ninna nanna di Michela, le piace ancora!!!!
Io penso che Gianni Rodari sia un genio , ed è una contiuna fonte di idee per stare con i bambini!!!! E' oltre le generazioni, mio padre mi regalava sempre i suoi libri da bimba!!!!
Maria Rosaria, mamma di Michela 25/02/2003 3060gr a 41 w, ed Emanuele 5/12/ 2005, 1400gr a 32 w.
Avatar utente
mariarosaria
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 6 ago 2007, 22:36
Località: caserta

Messaggioda Alessandra il 18 giu 2008, 14:41

Filobus 75
Una mattina, il filobus numero 75, in partenza da Monteverde Vecchio per Piazza Fiume, invece di scendere verso Trastevere, prese per il Gianicolo, svoltò giù per l'Aurelia Antica e dopo pochi minuti correva tra i prati fuori Roma come una lepre in vacanza.
I viaggiatori, a quell'ora, erano quasi tutti impiegati, e leggevano il giornale, anche quelli che non lo avevano comperato, perché lo leggevano sulla spalla del vicino.
Un signore, nel voltar pagina, alzò gli occhi un momento, guardò fuori e si mise a gridare: "Fattorino, che succede? Tradimento, tradimento!".
Anche gli altri viaggiatori alzarono gli occhi dal giornale, e le proteste diventarono un coro tempestoso: "Ma di qui si va a Civitavecchia!"
"Che fa il conducente?"
"E' impazzito, legatelo!"
"Che razza di servizio!"
"Sono le nove meno dieci e alle nove in punto debbo essere in Tribunale" - gridò un avvocato - "se perdo il processo faccio causa all'azienda."
Il fattorino e il conducente tentavano di respingere l'assalto, dichiarando che non ne sapevano nulla, che il filobus non ubbidiva più ai comandi e faceva di testa sua. Difatti in quel momento il filobus uscì addirittura di strada e andò a fermarsi sulle soglie di un boschetto fresco e profumato.
"Uh, i ciclamini," esclamò una signora, tutta giuliva -.
"E' proprio il momento di pensare ai ciclamini," - ribatté l'avvocato -.
"Non importa," dichiarò la signora, "arriverò tardi al ministero, avrò una lavata di capo, ma tanto è lo stesso, e giacché ci sono mi voglio cavare la voglia dei ciclamini. Saranno dieci anni che non ne colgo."
Scese dal filobus, respirando a bocca spalancata l'aria di quello strano mattino, e si mise a fare un mazzetto di ciclamini.
Visto che il filobus non voleva saperne di ripartire, uno dopo l'altro i viaggiatori scesero a sgranchirsi le gambe o a fumare una sigaretta e intanto il loro malumore scompariva come la nebbia al sole.
Uno coglieva una margherita e se la infilava all'occhiello, l'altro scopriva una fragola acerba e gridava: "L'ho trovata io. Ora ci metto il mio biglietto, e quando è matura la vengo a cogliere, e guai se non la trovo".
Difatti levò dal portafogli un biglietto da visita, lo infilò in uno stecchino e piantò lo stecchino accanto alla fragola. Sul biglietto c'era scritto: Dottor Giulio Bollati.
Due impiegati del ministero dell'Istruzione appallottolarono i loro giornali e cominciarono una partita di calcio. E ogni volta che davano un calcio alla palla gridavano: "Al diavolo!"
Insomma, non parevano più gli stessi impiegati che un momento prima volevano linciare i tranvieri. Questi, poi, si erano divisi una pagnottella col ripieno di frittata e facevano un picnic sull'erba.
"Attenzione!" - gridò ad un tratto l'avvocato -.
Il filobus, con uno scossone, stava ripartendo tutto solo, al piccolo trotto. Fecero appena in tempo a saltar su, e l'ultima fu la signora dei ciclamini che protestava: "Eh, ma allora non vale. Avevo appena cominciato a divertirmi."
"Che ora abbiamo fatto?" - domandò qualcuno -.
"Uh, chissà che tardi" e tutti si guardarono il polso. Sorpresa: gli orologi segnavano ancora le nove meno dieci. Si vede che per tutto il tempo della piccola scampagnata le lancette non avevano camminato. Era stato tempo regalato, un piccolo extra, come quando si compra una scatola di sapone in polvere e dentro c'è un giocattolo.
"Ma non può essere!" Si meravigliava la signora dei ciclamini, mentre il filobus rientrava nel suo percorso e si gettava giù per via Dandolo.
Si meravigliavano tutti. E si che avevano il giornale sotto gli occhi, e in cima al giornale la data era scritta ben chiara: 21 marzo.
Il primo giorno di primavera tutto è possibile!


Tra le mie preferite, sono nata il 21 marzo :P
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda stefaniabovo il 18 giu 2008, 16:16

Grazie Silvia!
Anche noi ascoltiamo spessissimo questa canzone bellissima!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Gianni Rodari

Messaggioda paradisangel il 19 giu 2008, 15:08

e chi di noi nn l ha mai cantata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Roberta mamma di Daniel nato a 23+4 il 17 luglio 2007 volato in mezzo agli angeli il 19 luglio 2007 e mamma di noemi nata a termine il 26 settembre 2008

Immagine
Grafica con effetti glitter di Myspace
Avatar utente
paradisangel
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 1 mag 2008, 23:25
Località: roma ardea

Re:

Messaggioda Silvia il 20 giu 2008, 8:35

Alessandra ha scritto:Filobus 75Anche gli altri viaggiatori alzarono gli occhi dal giornale, e le proteste diventarono un coro tempestoso: "Ma di qui si va a Civitavecchia!"


Tra le mie preferite, sono nata il 21 marzo :P



E IO SONO DI CIVITAVECCHIA :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Re:

Messaggioda sandra il 20 giu 2008, 11:46

Silvia ha scritto:
Alessandra ha scritto:Filobus 75Anche gli altri viaggiatori alzarono gli occhi dal giornale, e le proteste diventarono un coro tempestoso: "Ma di qui si va a Civitavecchia!"


Tra le mie preferite, sono nata il 21 marzo :P



E IO SONO DI CIVITAVECCHIA :)


Vado completamente OT, ma noi partiamo da Civitavecchia per andare in Sardegna quest'anno!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: Gianni Rodari

Messaggioda Silvia il 20 giu 2008, 11:56

SANDRAAAAAAAAAAAAAAAAA


ma quando??? Ti pregoooo..ma vediamoci almeno 5 minutiiiiiiiiii..io abito accanto al porto!!!!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Gianni Rodari

Messaggioda sandra il 20 giu 2008, 20:07

Saremo a Roma il 1-2 luglio e partiamo da Civitavecchia il 3 alle 15.... Poi ti mando un MP con il mio numero di cell così magari ci vediamo davvero!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: Gianni Rodari

Messaggioda Silvia il 20 giu 2008, 23:56

Siiiiiiiiiiiiiiii''''
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma


Torna a Fiabe, Racconti & Filastrocche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it