Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ricette estive

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

ricette estive

Messaggioda chicca77 il 25 giu 2012, 10:57

ciao a tutti,
mi serve consiglio per piatti freddi da preparare, per tutta la famiglia, che vadan bene anche il giorno dopo (mio marito si porta via da mangiare e non voglio fare da mangiare cose diverse, almeno per pranzo). Si accettano consigli per primi ma soprattutto secondi, al di là del solito vitello tonnato, uova ripiene, polpettone di tonno......
grazie
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: ricette estive

Messaggioda Lu il 25 giu 2012, 11:21

Pasta fredda condita con una salsa ottenuta frullando salmone affumicato e yogurth bianco. Alla fine aggiungere aneto e, se piace e se i bambini non devono mangiarla un cucchiaio di vodka. Qui piace tantissimo.
Insalata di riso con gamberetti e piselli condita con un'emulsione di maionese e senape.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: ricette estive

Messaggioda Cinpica il 25 giu 2012, 11:27

Verdure ripiene?
Dalle mie parti si fanno vegetariane. Fai appena sbollentare zucchine, cipolle e melanzane. Le tagli a meta' e svuoti con un cucchiaio facendo attenzione a non rompere l'esterno. Triti l'interno e Lo fai eventualmente un po' asciugare in padella con un filo d'olio e sale (ma se le verdure sono sode o se le cuoci a vapore non serve). Fai freddare e mescoli con uova, parmigiano e maggiorana. Se serve rendi il ripieno appena piu' sodo con del pan grattato.
Stendi nella teglia i "gusci" delle verdure e li riempi. Puoi farli separati uno dall'altro da mangiare a bocconcino oppure riempire l'intera teglia tipo tortino. Sopra fai un mix di pan grattato e parmigiano con una spruzzata d'olio. Cuoci in forno ben calso per 20-25 min facendo dorare bene sopra.

Puoi anche prepararne di piu' e congelarle per poi cuocerle al momento del bisogno.
Cinpica
 

Re: ricette estive

Messaggioda nadi il 25 giu 2012, 11:53

io ho scoperto da poco un contorno buonissimo e semplicissimo! taglia in pezzettoni grossi delle melanzane, le metti in forno su una teglia ricoperta con olio e condisci con pomodori pachino origano e sale. giuro che sono ottime!!
qui da noi si fanno anche minestre buone da mangiare fredde con zucchine grandi e fiori di zucca, oppure io spesso faccio tortini con pasta sfoglia, si mangiano anche freddi e sono buoni!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ricette estive

Messaggioda clemy il 25 giu 2012, 12:12

Io faccio un tortino di zucchine stile parmigiana ma molto più leggero ottimo anche se mangiato freddo (io lo mangio sempre freddo).
Devi affettare le zucchine sottili (meno di mezzo centimentro) e lasciale un pò "appassire" in uno scolapasta con un pò di sale (una mezz'oretta).
Prendi una teglia, metti un filo d'olio e ricopri con pangrattato. Fai uno strato di zucchine affettate, anche se si sovrappongono un pò non fa niente, poi ci metti mozzarella o galbanino o sottiletta o formaggio che più ti piace e prosciutto o salame o mortadella o altro affettato e continua fino ad esaurimento. L'ultimo strato deve essere di sole zucchine, spolvera un pò di parmigiano e copri con pangrattato, un filo d'olio e metti in forno per una mezz'ora circa, comunque fai la prova con la forchetta se le zucchine sono cotte...devono rimanere leggermente croccanti.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)


Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it