Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

"Educazione" alimentare

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

"Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 24 apr 2012, 14:14

Su questa cosa forse sono un tantino "rigida"...non i sono mai piaciuti i ragazzini (e neanche gli adulti), che a tavola arricciano il naso di fronte a quasi tutto, e mangiano tre cose in croce ( a meno che non ci siano problemi di intolleranze o altro ovviamente), e adesso è abbondantemente giunta l'età, quindi con Fabio ho iniziato una "lotta dura". Io capisco che alcuni cibi possano non piacere, ma non può essere la maggior parte di quello che c'è, quindi ho stabilito qualche semplice regola. Ho chiesto a Fabio di farmi un elenco di massimo 6 alimenti che proprio non gli vanno, e quelli non glieli presenterò, per gli altri non voglio più sentire storie. Ieri sera il "convento" passava polenta taragna con i funghi: lui adora i funghi, non disdegna il formaggio, ma ...scenata di fronte ai puntini scuri che ci sono nella polenta di grano saraceno (non compresa nell'elenco dei sei :mrgreen: )." Bene! se non ti mangi il tuo piatto di polenta taragna questa sera salti il pasto, non chiedere cioccolato, biscotti e quant'altro. Niente di niente." Ha funzionato, si è mangiato brotontolando la polenta taragna. Questa sera asparigi con le uova...eheh vedremo, l'uovo gli piace, gli asparagi non ha mai voluto assaggiarli, ma in elenco non li ha messi :lol: ! Non credo che saltare un pasto a quest'età sia un problema, gli avevo già fatto "scherzetto" simile a circa quattro anni (portato via davvero qualche piatto), e per un po' si era messo in riga, questa volta intendo perserverare e soprattutto allargare la gamma dei cibi "commestibili".
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Cinpica il 24 apr 2012, 14:35

Sono assolutamente d'accordo con la tua "linea dura".

Noi siamo ben lontani da questa fase... e Alice ad oggi ha mangiato sempre tutto quello che le abbiamo messo davanti, incluse polpette Ikea e pure domenica scorsa... ma tutti mi dicono che anche le migliori forchette in svezzamento poi possono sviluppare gusti difficili.
Cinpica
 

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda MammaSole il 24 apr 2012, 14:39

gabriella tolotti ha scritto: Ieri sera il "convento" passava polenta taragna con i funghi.


altro che convento... mi sà che da te si mangia come al ristorante :wink:
Per il momento non ho ancora il problema del "questo non mi piace" piuttosto stiamo ancora insegnandole a mangiare di tutto, le verdure soprattutto. Ma il tuo metodo mi sembra molto democratico ed efficace, lo terrò a mente per il futuro.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Misia il 24 apr 2012, 14:44

Sono d'accordo con te su questa linea. Anzi io forse sono anche troppo "impegnata" in questo senso e per noi è già così ora che hanno un anno. I miei non sono mai stati bambini che mangiano qualsiasi cosa ma a tavola ci sono sempre tre o quattro cose diverse tra portata principale e altro: se non vuoi la pasta dopo proverai la torta di porri, se non vuoi manco quella ci sono le zucchine, se non vuoi neanche quelle o la frutta si vede che non hai fame e mangerai la prossima volta. Credo che a vedere scenate per il grano saraceno farei proprio come te... e credo che ne vedremo comunque a quell'età!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 24 apr 2012, 14:45

MammaSole ha scritto:altro che convento... mi sà che da te si mangia come al ristorante :wink:
Per il momento non ho ancora il problema del "questo non mi piace" piuttosto stiamo ancora insegnandole a mangiare di tutto, le verdure soprattutto. Ma il tuo metodo mi sembra molto democratico ed efficace, lo terrò a mente per il futuro.

Appunto! insegnarle a mangare di tutto, di questo si tratta, quindi lo stai già facendo in qualche modo :mrgreen: . C'è un amichetto di Fabio che (a detta di sua mamma) mangia 3 cose in croce, tanto che quando viene a casa nostra si porta la merenda, perchè magari quello che gli offriamo qui non gli piace :roll: (tutti gli altri compagnetti fanno merenda qui ovviamente). Ecco, non è un modello che intendo seguire :lol:

Corinna, all'età di Paolo e Greta va bene così, io per Fabio la fase del "più scelte" la considero chiusa.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Misia il 24 apr 2012, 15:07

gabriella tolotti ha scritto:Corinna, all'età di Paolo e Greta va bene così, io per Fabio la fase del "più scelte" la considero chiusa.


io non mi sento nella fase delle più scelte :D
io metto in tavola per tutti un cereale, almeno un tipo di verdura e senz'altro qualcosa di avanzo del giorno prima (ne faccio di più apposta). Quello c'è, se ne vuoi bene se no amen. Ho amiche che se il figlio rifiuta il minestrone mettono su di corsa la pasta, ecco, io non lo farei mai.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Cinpica il 24 apr 2012, 15:08

Misia ha scritto:
gabriella tolotti ha scritto:Corinna, all'età di Paolo e Greta va bene così, io per Fabio la fase del "più scelte" la considero chiusa.


io non mi sento nella fase delle più scelte :D
io metto in tavola per tutti un cereale, almeno un tipo di verdura e senz'altro qualcosa di avanzo del giorno prima (ne faccio di più apposta). Quello c'è, se ne vuoi bene se no amen. Ho amiche che se il figlio rifiuta il minestrone mettono su di corsa la pasta, ecco, io non lo farei mai.

Ecco qui lo dico e spero di non doverlo mai negare.
Nemmeno io lo farei mai. Se non vuoi la minestra mangi verdure e formaggio al limite, ma col cavolo che ricucino!
Cinpica
 

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda erika77 il 24 apr 2012, 15:18

Gabriella, ti dico la verità... più che per commentare (e se proprio devo ti dico che fai bene), scrivo perchè sono in cerca di solidarietà. Volevo aprire un post proprio questa mattina ma non ho avuto molto tempo. Io con Melissa sono disperata... Non ha un problema con i gusti, ma proprio con il cibo (credo). Lo svezzamento vero e proprio, intendo cibi nostri e non pappe con omo, è iniziato a settembre scorso a due anni anagrafici suonati. Prima di allora, non voleva assaggiare niente di niente! E' inappetente e mangia volentieri solo se ha tanta fame, quindi devo approfittare e darle qualcosa che so per certo che mangerà. L'ho pesata ieri sera, pesa 10 chili spaccati e non è molto, visto che ha anche perso 800 gr per via della febbre e dei denti nuovi in due settimane. Prima adorava la carne fatta in tutti i modi, da quando ha sentito dolore ai morali la rifiuta e la devo frullare e mettere nella minestrina. Non voleva mai la pasta, adesso va avanti a pasta nostra, ma solo col sugo. Amava la frittata (dentro ci mettevo di tutto...), adesso per mezza frittatina di un uovo ci stiamo più di un'ora. Ama pasta e lenticchie, le patatine fritte, pochi formaggi (tipo robiola). Insomma, per farla breve, non so più cosa darle per secondo... anche il merluzzo in umido e la fettina alla pizzaiola sono un problema... li sputa! I bastoncini findus? Mangia solo la panatura. I Wurstel? li spella (anche se sono senza pelle) e ci gioca. Siamo tornati indietro, a pranzo piatto unico (il primo con all'interno il secondo tritato) e la sera pasta e vicino a volte formaggio o prosciutto. Il piatto unico lo mangia, quindi non ha problemi di gusto.... Voglio dire: è difficile nutrirla e soprattutto è difficile farlo facendo una cucina unica per tutti per sederci insieme a tavola. Ancora non mangia sola non coordinando bene occhio-mano. Sicuro hai più esperienza di me, comincio con la linea dura? Ci stavo già pensando, ma non ho cuore di tenerla digiuna visto quanto è magra e come cresce poco. Aiuto! Perdonami se occupo il tuo spazio, mi dovevo sfogare!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 24 apr 2012, 16:20

Erika, ogni età ha i suoi problemi, e se Melissa è una bambina inappetente forse la linea di condotta che uso con Fabio non è (almeno ancora) appropriata. O forse funziona, provare una volta a prenderli per fame non credo nuoccia. Fabio ha attraversato varie fasi: lo svezzamento, in cui mangiava come un drago i suoi papponi, ma passare ai cibi nostri solidi è stato molto lungo e difficile, e all'età di Melissa erano ancora papponi. Probablmente lei non è ancora pronta. C'è anche stata la fase in cui aveva poca fame, ci metteva 3 ore e mangiare era una lotta. Adesso lo vedo che ha fame, non ha problemi, ma ha solo voglia di rompere, quindi non mi faccio più scrupoli morali a fargli saltare un pasto...che poi tanto messo alle strette magna quel che c'è.
Comunque credo che nessun bambino si lasci morire di fame, e che spesso le nostre ansie (e mi ci metto anch'io quand'era piccolo) riguardo al cibo sono esagerate.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda nadi il 24 apr 2012, 17:05

gabri per fortuna non sono tua figlia!!! :lol: per me i cibi amari sono immangiabili, asparagi compresi! dì a fabio che ha tutta la mia solidarietà!
io con sara ho sempre fatto così, a parte quando mi accorgevo che non mangiava per un motivo (il reflusso ci perseguita ancora). per il resto mangi quel che vuole!! oggi le ho fatto pasta ma non ne ha voluta, poi carne omo (la carne mangia solo omo) e l'ha mangiata, verdura (che di solito le piace) neanche l'odore e poi frutta (che adora. pazienza. mangerà stasera!! secondo me fai bene, e te lo dice una che prima di diventare mamma mangiava si e no il 20% dei cibi esistenti!
erika per quella che è la mia esperienza lascia fare melissa, è vero che di sicuro non si lascerà morire di fame! sara ha iniziato lo svezzamento con cibi solidi, guai a proporle omogeneizzati!! adesso invece è diventatoquasi impossibile darle cibi solidi! boh
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 24 apr 2012, 17:20

nadi ha scritto:gabri per fortuna non sono tua figlia!!! :lol: per me i cibi amari sono immangiabili, asparagi compresi! dì a fabio che ha tutta la mia solidarietà!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Eh si...povero lui! Ma quando sarà grande mi ringrazierà. Comunque la lista dei cibi vietati gliel'ho consentita, non sono così perfida :lol: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda erika77 il 24 apr 2012, 17:28

Gabriella, Nadia.... grazie! Era proprio quello che volevo sentirmi dire. Ultimamente ho qualche complesso e spesso mi sembra di non svolgere bene il mio compito di educatrice (madre vuol dire anche educare....). Diciamo che non è un bel periodo e tendo ad amplificare i problemi. Mi avete ricaricata e saper che anche Fabio ha attraversato questa fase mi fa capire che forse non sono io che sbaglio, ma che devo solo accettare la situazione credendo che migliorerà giorno per giorno. :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 24 apr 2012, 17:31

Certo che migliorerà Erika. E se ti può ulteriormente consolare non credo c'entri neanche tanto la prematurità...ho sentito un sacco di mamme di bambini nati a termine confrontarsi con questi problemi. Poi arriva l'età che si mangiano anche le gambe del tavolo :mrgreen: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda nadi il 24 apr 2012, 17:40

allora sentite: io sono nata a 41 sett e oltre e pesavo appena kg 2,500. avevano consigliato a mia mamma di farmi mangiare perchè ero molto piccola, e lei "poverina" cercava di rimpinzarmi in tutti i modi... se ad es la dose di latte era 100ml io dovevo per forza berli tutti, e così anche per lo svezzamento. il risultato? io non facevo altro che vomitare tutto quello che mangiavo, mia madre non faceva altro che piangere perchè non mangiavo, e mia nonna non faceva altro che disperarsi perchè mia madre piangeva. e finovo ogni santissimo mese in ospedale con punture ricostituenti. fino a 2 anni, quando un pediatra con un po' di sale in zucca ha detto a mia madre "signora, se vuole che sua figlia mangi le lasci mangiare quello che vuole". e infatti... ancora mi porto dietro la ciccia in eccesso e il disgusto x le banane! :p
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Misia il 24 apr 2012, 17:53

Bellissima testimonianza Nadi. Tua madre avrebbe dovuto leggere Gonzalez :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it