Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

"Educazione" alimentare

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 28 apr 2012, 10:03

Silvia, Se Fabio fosse un bambino inappetente come Daniele, probabilmente farei come te. Però di solito alla semplice minaccia di sequestro del piatto mangia, quindi deduco che sono solo prese di posizione.
Ieri mattina per non gli andavano bene i frollini con le gocce di cioccolato. 1) i frollini gli piacciono, 2) il cioccolato pure, quindi non vedevo motivo di aprire un altro pacchetto di biscotti, e non l'ho aperto. Si è bevuto il latte e basta e a me NON sono venuti sensi di colpa :mrgreen: ! Questa mattina si è mangiato i frollini con le gocce di cioccolato senza dire cip. :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda MammaSole il 28 apr 2012, 10:50

A proposito di educazione alimentare. Maria Sole a tavola mangia quantità e qualità adeguate, a volte non ne vuole più e non insisto... invece lotto per non farla mangiucchiare prima. Arrivata una certa ora, se non è pronto, comincia a chiedere il cracker o il biscotto (che poi metà li raccolgo sbriciolati per casa), anche quando torna dal nido (dove mangia tutto), vedendo noi a tavola, assaggia... senza ordine, dolce e salato.
Vorrei insegnarle ad aspettare, ma forse è ancora troppo piccola?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda clemy il 28 apr 2012, 12:30

Anche noi seguiamo la stessa linea di Gabry ma non abbiamo una lista di cibi "proibiti".
Michele ha sempre mangiato di tutto tranne la verdura "da sola" ora praticamente lo costringiamo a farlo! Il vero problema è Giovanni che ogni volta a tavolo rompe. Dei legumi mangia solo lenticchie e fave tutti gli altri deve avere veramente fame per mangiarseli ma li devo frullare e così mascherati li mangia. Ieri ho fatto pasta e patate e il primo cucchiaio di pasta è rimasto accantonato in bocca almeno un quarto d'ora...e dopo i tanti "Giovanni mangia" mio marito ha cominciato ad urlare, lui ha pianto e quei due cucchiai che aveva mangiato li ha vomitati. Dopo aver vomitato mio marito ha continuato ancora con la pasta ma senza successo poi ha mangiato il secondo neanche mezzo cordon bleu. Quando è andato a nanna si è dispiaciuto e gli ha dato il bibe del latte. Io in questi casi seguo l'esempio di tata Lucia, proprio non mi arrabbio più! Non vuoi mangiare quello che c'è a tavola? Ok, digiuno fino a stasera. Ieri sera s'è mangiato la pasta che aveva lasciato a mezzogiorno, il cordon bleu e il pane con il salame!
Io faccio un primo ed un secondo per tutti non faccio una pietanza diversa per ognuno...come dice Gabriella, questo passa il convento! Non nascondo però che alle volte mi dispiace un sacco però Giovanni ci mette il carico, alle volte sono solo capricci inutili... :evil:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda erika77 il 30 apr 2012, 16:04

Il mio umore cambia in base a come e quanto mangia Melissa.... E' da sempre un problema che non mi fa vivere serena. So che dovrei farmene una ragione ed essere paziente, ma mentre alcuni giorni ce la faccio, in altri mi deprimo perchè la vedo proprio deperita. Ora che ci si veste con cose più leggere, tipo legghins e maglietta leggera, sembra una bambina denutrita. E' abbastanza alta, ma pesa 10 chili e se la prendi in braccio le braccia sono talmente esili che sembrano scrocchiare. Le provo tutte per convincerla a mangiare, promesse, togliere giochi, farla gestire da sola,... ma mi rendo conto che se lascio fare a lei passano due giorni con apporto calorico quasi vicino allo zero. Inutile prenderla con il senso di colpa, sentite oggi a pranzo: "Dai Melissa, mangia un altro boccone.... guarda che mamma se non mangi piange.... Che vuoi che mamma piange?" E lei "Tiiiii!" Che figlia eeehhh! Un domani le racconterò quante tribolazioni......
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda mariateresa il 30 apr 2012, 23:11

Erika ha scritto: Il mio umore cambia in base a come e quanto mangia Melissa.... E' da sempre un problema che non mi fa vivere serena. So che dovrei farmene una ragione ed essere paziente, ma mentre alcuni giorni ce la faccio, in altri mi deprimo perchè la vedo proprio deperita. Ora che ci si veste con cose più leggere, tipo legghins e maglietta leggera, sembra una bambina denutrita.


Erika...idem...anche Francy con i leggins sembra minutissima, ma per il cibo non ti stressare...davvero, non ne vale la pena...ci sono già passata con Antonio (ma lui era mooooooolto peggio) e con Francy non intendo ripercorrere lo stesso iter: mangia quello che vuole e cerco soprattutto di farle mangiare il necessario in un piatto unico, tanto restano cmq magri...pensa che Antonio a 3 anni e mezzo pesava 12 kg :mrgreen: ora ne ha 5, mangia un pò meglio e pesa solo 17 kg, ma è di una vivacità...............
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda briseida il 1 mag 2012, 0:08

Anche Ada si vede magrissima malgrado quello che mangia :P
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda nadi il 1 mag 2012, 8:32

erika vuooi un consiglio? prendi i leggins o le calze a righe orizzantali, fanno un effetto-ciccia incredibile!!! sara veste leggins 9 mesi, ma senza pannolino le cadono! :lol: però ha delle calzette tutte colorate a righe che le fanno sembrare le gambine ciccione! ahahahah
per il cibo se fossi in te non mi angustierei più di tanto, anche sara in questo periodo non mangia quasi niente, pasta neanche la vuol vedere, verdura idem e mangia mezzo omo di carne o pesce e basta sia a pranzo che a cena. frutta l'ho abolita io per il momento. cambieranno e mangeranno! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Silvia il 1 mag 2012, 12:33

gabriella tolotti ha scritto:Ieri mattina per non gli andavano bene i frollini con le gocce di cioccolato. 1) i frollini gli piacciono, 2) il cioccolato pure, quindi non vedevo motivo di aprire un altro pacchetto di biscotti, e non l'ho aperto. Si è bevuto il latte e basta e a me NON sono venuti sensi di colpa :mrgreen: ! Questa mattina si è mangiato i frollini con le gocce di cioccolato senza dire cip. :lol:


però c'è anche da dire un'altra cosa..che crescono..
Ti è capitato mai che un giorno ti andava di fare colazione con una brioche..e il giorno dopo no..solo con i biscotti?

Voglio dire..è vero che non vanno assecondati i capricci..però cominciano anche loro ad avere le loro voglie, i loro gusti.. Io coinvolgo molto Riccardo con il cibo..Gli chiedo - prima di cucinare - cosa gli va.. sarà che mia madre mi imponeva tante cose e quando ero piccola odiavo pranzo e cena..
E' anche vero che Riccardo mangia davvero tutto..anche verdura e frutta..ama il pesce..la pasta...non mi dà tanti problemi..però cerco di rispettare anche i suoi momenti, le sue voglie improvvise. E cerco di chiedere cosa vuole..Ovvio che se mi chiede una cosa e poi non la mangia.. beh..anche io gli minaccio di togliere il piatto..Funziona sempre :mrgreen:
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 2 mag 2012, 12:52

Silvia, se ci sono i frollini con le gocce di cioccolato e lui vuole quelli senza io la chiamo solo "voglia di rompere".
Se non vuole i biscotti ci sono i cereali, ma certo non esco a predergli la brioche la mattina alle 8 :D .

Anch'io a volte gli chiedo prima di cucinare. A volte chiedo a lui, a volte a Pier, altre decido io. Certo non mi metto a cucinare piatti diversi per ognuno, e non mi va neanche che si abitui ad essere sempre al centro dell'attenzione.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 2 mag 2012, 13:11

erika77 ha scritto:Il mio umore cambia in base a come e quanto mangia Melissa.... E' da sempre un problema che non mi fa vivere serena. So che dovrei farmene una ragione ed essere paziente, ma mentre alcuni giorni ce la faccio, in altri mi deprimo perchè la vedo proprio deperita. Ora che ci si veste con cose più leggere, tipo legghins e maglietta leggera, sembra una bambina denutrita. E' abbastanza alta, ma pesa 10 chili e se la prendi in braccio le braccia sono talmente esili che sembrano scrocchiare. Le provo tutte per convincerla a mangiare, promesse, togliere giochi, farla gestire da sola,... ma mi rendo conto che se lascio fare a lei passano due giorni con apporto calorico quasi vicino allo zero. Inutile prenderla con il senso di colpa, sentite oggi a pranzo: "Dai Melissa, mangia un altro boccone.... guarda che mamma se non mangi piange.... Che vuoi che mamma piange?" E lei "Tiiiii!" Che figlia eeehhh! Un domani le racconterò quante tribolazioni......

Erika, lo so che è più facile a dirlo che a farlo, e credimi, chi più chi meno ci siamo passate quasi tutte. Ma sforzati di non dare troppa importanza alla cosa, perchè Melissa lo capisce e di conseguenza si comporta peggio, come è normale alla sua età. Te lo ha dimostrato benissimo con quel "Tiiii". Nessun bambino nella nostra società è mai morto di fame, cerca di fingere che non te ne importi nulla e ricorda che sono tutte fasi passeggere...ok, c'è chi le supera prima, chi dopo, ma prima o poi passa :wink: .
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda isa il 2 mag 2012, 13:55

Anche Gabi non è un gran mangione, anzi...non lo è proprio. E' migliorato molto rispetto a prima, ma a 3 anni e mezzo pesa ancora 12 kg (forse).
Al momento l'educazione alimentare è rimandata. Ogni tanto ci provo, eh, ma c'è poco da fare: se gli tolgo il piatto lui non fa una piega e corre a giocare :lol:
Comunque ho (quasi) imparato a non prendermela perchè vedo che con il tempo migliora e perciò sto serena.
Anche io da piccola ero impossibile, ora me magno pure le gambe del tavolo!! :D
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda briseida il 2 mag 2012, 14:17

Non c'entra col cibo ma si con questo che ha scritto Gabri :)
Da alcune settimane Ada si butta per terra in continuazione e fa i capricci, anche (e sopratutto) in strada. Io a volte mi siedo in una panchina e aspetto che decida di alzarsi (dovete immaginarla sdraiata sul marciapiede) e camminare. A volte ci vuole 15 minuti, ma alla fine lo fa.
Forse bisognerebbe sedere sulla panchina anche quando non vogliono mangiare. Ovvio parlo di bambini sani, non solo magri :wink:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 2 mag 2012, 14:23

Anche questo passerà Fanny. Fabio era un "campione" in queste sceneggiate. Quando dovevo portarlo via dal parco dovevo sollevarlo di peso, predendolo in modo che non postesse mordere o scalciare :mrgreen: . Una volta si era buttato sul marciapiede, e una signora si era fermato, gli aveva chiesto perchè stava strillando, alla mia spiegazione gli aveva detto "Dai, su alzati, vieni con me" e il disgraziato si era alzato andandosene per mano con quella signora :oops: ! . The terrible two...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda nadi il 2 mag 2012, 14:50

sara sta facendo lo stesso... che vergogna. anch'io la lascio rotolare al parco finchè non si calma. l'altro giorno si è rotolata nel fango x 10 minuti... non vi dico... qui al parco c'è festa e c'è un sacco di gente. lei (non mi ricordo neanche perchè) ha iniziato a fare i capricci e si è buttata per terra, proprio davanti allo stand delle crescentine e ai tavoli :oops:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda briseida il 2 mag 2012, 14:55

Venerdi sera Ada si è buttata per terra davanti a casa e ho detto a mia sorella e ad una amica di continuare a camminare. Dopo alcuni minuti, Ada ha deciso di alzarsi, ha fatto alcuni metri e si è buttata di nuovo, cosi un sacco di volte e piangendo come se qualcuno la stesse ammazzando. Peccato che non portavo la videocamera :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it