Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Formaggio formaggino

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

Formaggio formaggino

Messaggioda hellokitty il 24 apr 2012, 10:57

Ragazze ho la casa che esplode di vasetti di omogeneizzati...vorrei iniziare ad usare cibi umani... :wink:
Per la carne mi trovo bene con gli omo, almeno finchè a Elisa spunterà qualche dente, ma per il formaggino serale, anche la pediatra ha detto che possiamo passare al formaggio fresco. Con cosa inizio? Nel senso, cosa è ben digeribile che voi sappiate? Con Chiara ho usato il philadelphia e la robiola, dite che vanno bene? Altro?
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda Misia il 24 apr 2012, 11:00

butta via i formaggini in scatoletta :D qualsiasi formaggio fresco possibilmente bio va bene :) robiola stracchino caprino ricotta etc etc... quello che ti piace basta che sia fresco, senza conservanti etc!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda Karu il 24 apr 2012, 11:05

Noi da subito con lo svezzamento le abbiamo dato formaggi freschi, su consiglio del pediatra.

Le diamo:

- ricottina Vallelata (per me la più buona);
- i Ghiottini dell'Osella;
- Robiola sempre Osella;
- Caprini di latte vaccino (che poi sono come i ghiottini);
- Crescenza, usiamo la morbidissima della "Stella..." non ricordo esattamente la marca. perché si scioglie meglio, le altre facevano "colla" e filavano troppo;
- Stracchino sempre Osella;

Per ora questi e se li pappa di gusto, ricottina in primis :)
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda Cinpica il 24 apr 2012, 11:26

Io eviterei il philadelphia che ha una scadenza lunga e temo sia pieno di conservanti.
Alice mangia robiola, ricotta, stracchino, primosale nella pappa o nella minestrina.
A pezzetti, come spuntino, mangia anche parmigiano e sardo fresco, oppure formaggini parmareggio o bel paese.
Cinpica
 

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda Karu il 24 apr 2012, 11:29

Cinpica ha scritto:Io eviterei il philadelphia che ha una scadenza lunga e temo sia pieno di conservanti.
Alice mangia robiola, ricotta, stracchino, primosale nella pappa o nella minestrina.
A pezzetti, come spuntino, mangia anche parmigiano e sardo fresco, oppure formaggini parmareggio o bel paese.


Vero, il Philadelphia lo evitiamo anche noi e mi ero scordato il primo sale. :)

Come formaggino Sabry insiste a darle sempre il Mio... ma io vorrei darle anche il parmareggio o bel paese come te... o pensavo a "Susanna tutta panna" :D
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda erika77 il 24 apr 2012, 12:39

I formaggi freschi sono l'deale, ma può capitare di non uscire per fare la spesa e dei formaggini in casa fanno sempre comodo. Bel Paese assolutamente no,ci sono i conservanti. Vi consiglio il Primaggino sicuramente affidabile. (Parmareggio). Sono piccoli ma nutrienti e sostanziosi poichè a base di parmigiano e sono senza coloranti e conservanti. Si sciolgono come fossero una crema senza grumi. Non è una televendita.... :mrgreen:
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda Cinpica il 24 apr 2012, 12:44

erika77 ha scritto:I formaggi freschi sono l'deale, ma può capitare di non uscire per fare la spesa e dei formaggini in casa fanno sempre comodo. Bel Paese assolutamente no,ci sono i conservanti. Vi consiglio il Primaggino sicuramente affidabile. (Parmareggio). Sono piccoli ma nutrienti e sostanziosi poichè a base di parmigiano e sono senza coloranti e conservanti. Si sciolgono come fossero una crema senza grumi. Non è una televendita.... :mrgreen:



Bel paese fa due titpi di formaggino: quelli rotondi con conservanti e infatti tenuti fuori dal frigo, e quelli a spicchio che invece vanno in frigo. Io prendo i secondi.
Cinpica
 

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda erika77 il 24 apr 2012, 13:17

E' vero! Mi sono confusa con un altro. Ottimo pure Tigre
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda hellokitty il 24 apr 2012, 14:49

La pediatra dice no ai formaggini...sono fatti con gli scarti del formaggio...e credo sia proprio vero. Però seguirò il consiglio dei formaggi freschi!
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda MammaSole il 24 apr 2012, 15:03

Ricotta o stracchino oppure anche un abbondante grattata di formaggio grana o parmigiano nella minestra di verdure serale.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda Cinpica il 24 apr 2012, 15:06

hellokitty ha scritto:La pediatra dice no ai formaggini...sono fatti con gli scarti del formaggio...e credo sia proprio vero. Però seguirò il consiglio dei formaggi freschi!

E' sicuramente vero, ma un pane e formaggino come spuntino ogni tanto non credo ammazzi nessuno..
Cinpica
 

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda hellokitty il 24 apr 2012, 15:31

Ah beh...quello è poco ma sicuro. Chiara mangia quelli da un po'... :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda gabriella tolotti il 24 apr 2012, 17:14

hellokitty ha scritto:La pediatra dice no ai formaggini...sono fatti con gli scarti del formaggio...e credo sia proprio vero. Però seguirò il consiglio dei formaggi freschi!

Anche la mia, e pure io credo che sia vero. Certo, una volta tanto ci può stare tutto, ma ho sempre preferito i formaggi veri, e tra l'altro non ho proprio l'abitudine di comprarli.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Formaggio formaggino

Messaggioda clemy il 27 apr 2012, 17:31

hellokitty ha scritto:La pediatra dice no ai formaggini...sono fatti con gli scarti del formaggio...e credo sia proprio vero. Però seguirò il consiglio dei formaggi freschi!


Per la verità quasi tutti i formaggi molli nascono da una seconda lavorazione. La ricotta, banalissimo esempio, è fatto dallo "scarto" di lavorazione del formaggio...cioè dal latte prima si fa il formaggio e dal siero (latte meno formaggio) con l'altro caglio si fa la ricotta, formaggio fresco di tutto rispetto anche se di seconda lavorazione! Il primo sale (da noi si chiama anche "peluso" in dialetto) è fatto sempre dallo scarto e cioè latte meno ricotta salata...robiola crescenza e stracchino non so se sono di seconda lavorazione però rispetto ai primi sono una bomba calorica!!!
Io dopo il formaggino omo ho comprato il Mio poi son passata a quelli a spicchi della Bel Paese o di altre marche, ma sempre scegliendo quelli senza conservanti.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)


Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it