Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 15:47
da 74dani
Oggi sono andata dalla pediatra ,si comincia solo svezzamento,oltre alla frutta come ha detto lei rigorosamente omogenizata tra qualche giorno devo partire con le pappee mi ha detto di prendere il brodo vegetale solubile,a me gia è sembrato un cre....ta poi al super ho trovato il brodo mellin ma contiene un misto di verdure e non solo patate e carote,cosa mi consigliate faccio alla vecchia maniera brodo fatto in casa o uso quello mellin?

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 15:57
da solestellato
Io ho sempre preferito farlo in casa... e se devo essere sincera con Federica compravo anche la carne dal macellaio e non usavo gli omogeneizzati!.


Con Noemi ho continuato a fare io il brodo vegetale ma sono passata agli omogeneizzati.

Mi ricordo la mia pediatra mi fece iniziare con poche verdure (patata, zucchina e carota) e all'inizio non passate, poi gradualmente passate e aggiunte alla pappa e poi pian pianino altre verdure. Una alla volta gradualmente.

Ma sai ...ogni dottore ha il suo metodo. Te come ti sentiresti di fare? Hai il tempo per fare il brodo?

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 16:18
da Ramona981
Io ho iniziato lo svezzamento a settembre... piano piano... Brodo sempre e rigorosamente fatto in casa.
Per ogni litro di acqua (in bottiglia) io metto mezzo chilo di verdure. All'inizio mettevo solo carota patata e zucchina e davo solo il brodo. Poi ho aggiunto qualche cucchiaio di verdure frullate, poi l'olio e poi il formaggio... poi piano piano ho aggiunto finocchio, erbette o spinaci, sedano, zucca, lattuga, radicchio... ecc. ecc. ora che Matilde ha avuto la diarrea ho tolto le zucchine e la zucca perchè fanno andare... In frigo lo puoi conservare per 24 ore. Io ho comprato i vasetti VIA della AVENT da 240 ml e se faccio più brodo ne congelo un po' in questi vasetti.

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 17:50
da turchese
noi idem come Ramona e le verdure che non usiamo con i bimbi le passiamo in padella e le mangiamo noi, siamo sempre di corsa ma abbiamo sempre le verdure !!!! C'è anche il brodo pronto plasmon , l'ho preso per le emergenze e lo tengo di scorta ma ha un sapore forte, fallo in casa è più buono e ci impieghi poco

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 18:07
da laura
anch'io come le altre, brodo fatto in casa, prima con carote, patate e zucchine, poi piano piano ho introdotto anche le altre verdure. prima davo solo il brodo, poi un cucchiaio di passato, poi sempre di più fino a metere tutte le verdure passate.
pensa che continuo a darlo una volta al giorno anche adesso. ne faccio un bel po' poi lo congelo.

le bustine che dici tu le ho viste e ci sono anche altre verdure non solo le tre canoniche per iniziare.

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 19:20
da gabriella tolotti
La nostra pediatra non ci ha mai consigliato ne sconsigliato gli omogeneizzati: cioè dice che sono controllati e possono andar bene ma mi ha sempre scritto le pappe con la roba fresca, sia frutta, che verdura che carne. Unica cosa per la carne non omigeneizzata diceva di usare coniglio, agnello o cavallo per il semplice fatto che sono qualità di carne non sottoposte ad estrogeni.

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 20:07
da stefaniabovo
Ramona981 ha scritto:Per ogni litro di acqua (in bottiglia) ...


Ramona, cosa intendi per "in bottiglia"?

Anch'io sempre e solo fatto in casa e come dicono le altre, prima lo facevo solo con carota, patata e zucchina e davo solo il brodo, poi pian piano aggiungi una verdura alla volta e dai sia il brodo che il passato di verdure.

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 20:49
da Ramona981
intendo che io non uso l'acqua del rubinetto... da noi è pessima!

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 9 gen 2009, 20:55
da stefaniabovo
Ramona981 ha scritto:intendo che io non uso l'acqua del rubinetto... da noi è pessima!


Infatti mi domandavo perchè usavi l'acqua in bottiglia! :wink:

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 10 gen 2009, 2:07
da silvia73
Come le altre....sempre e solo brodo fatto in casa!
Per Andrea usavo carne fresca, cotta e frullata da me, per Daniele solo liofilizzati. Mai omogenizzati che entrambi (specie Andrea) schifavano!
Oltretutto l'omo contiene molta acqua e il pappone diventa un kg...e figuati che Daniele, con le lotte fatte per lo svezzamento, mai e poi mai avrebbe finito piattoni enormi!

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 10 gen 2009, 10:53
da Silvia
attenzione...io direi proprio che all'inizio il brodo vegetale va fatto in casa...

se leggete bene nell'etichetta dei brodi confezionati..c'e' di tutto dentro...anche aromi di cui nn si conosce la provenienza..

All'inizio, per evitare allergie, bisogna fare il brodo in casa...se nn hai tempo fanne tanto, in pentola a pressione e poi lo congeli in piccoli vasetti da usare all'occorrenza..

per i brodi confezionati aspetterei ancora un pochino....

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 10 gen 2009, 18:47
da Alessandra
Anch'io l'ho sempre fatto in casa. Una patata una zucchina e una carolta in un litro di acqua. Niente sale e niente dado. Non ricordo quanto le facevo bollire, penso una mezz'ora. Si filtra e si conserva in frigo in un recipiente chiuso per due giorni, poi si deve rifare. Io lo congelavo in porzioni monodose. Dopo qualche settimana si possono frullare le verdure e iniziare ad aggiungere qualche cucchiaio alla pappa.

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 11 gen 2009, 13:31
da 74dani
la pediatra dice brodo liofilizzato perche non sai la provenienza delle verdure o in alternativa prodotti bio,ma di bio ho trovato solo la frutta e le carote,posso usare le verdure del super?

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 11 gen 2009, 14:07
da Alessandra
74dani ha scritto:la pediatra dice brodo liofilizzato perche non sai la provenienza delle verdure o in alternativa prodotti bio,ma di bio ho trovato solo la frutta e le carote,posso usare le verdure del super?


In effetti prendevo tutto al negozio biologico per i primi tempi oppure dall'orto dei miei. Non ricordo dove abiti ma prova a vedere se trovi un negozio biologico, hanno anche omo di frutta molto buoni, yogurt e formaggi biologici.
Il brodo liofilizzato lo userei solo per le emergenze, lo usavo se dovevo fermarmi fuori casa.

Re: brodo vegetale

MessaggioInviato: 11 gen 2009, 19:58
da silvia73
Io sempre usato verdure del negozio o del super, mai biologiche.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it