Ciao,
vi scrivo la ricetta di una torta di mele,gustossisima e soprattutto genuina da poter fare ai vostri piccini,e non solo ,come merenda!
Come riferimento per la quantità degli ingredienti avrete il vasetto dello yoghurt
1 vasetto di yoghurt bianco
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
1 scorza di limone grattuggiato(a vostra scelta,se volete si può anche non mettere)
un pò d'olio(io di solito riempio pochissimo il vasetto circa 2 dita,altrimenti il sapore d'olio si sente troppo nell'impasto)
1 bustina di lievito pane degli angeli
2 uova
1 mela e mezza,oppure 2 mele dipende dalla grandezza,io di solito taglio una mela e mezza a dadini e la metto nell'impasto,l'altra metà della mela la faccio a spicchi sottili e la metto sull'impasto come decorazione
spolverata di zucchero a velo da mettere sulla torta(opzionale,in base ai gusti)
Imburrate e infarinate la teglia
Il mio procedimento per il tutto è questo,metto in una terrina la farina e lo zucchero(e la scorza di limone),che poi amalgamo bene insieme,dopo dispongo il composto a fontana e al centro metto l'uovo sbattuto e lo yoghurt,con una forchetta inizio ad amalgamare il tutto quando è amalgamato tutto ci metto la mela a dadini e il lievito.
Dopo di chè metto il burro nella teglia e un pò di farina e ci verso l'impasto,mettendoci poi su le mele a spicchi sottili per decorare,il tutto va messo in forno a 180 gradi per 45 minuti.
A fine cottura,spolvero lo zucchero a velo sulla torta
E cosi Buona Merenda
Carmela