Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Leucomalacia periventricolare

MessaggioInviato: 3 gen 2008, 17:10
da sandrachan
Ho appena fatto la tac al mio piccolo bimbo..
nella relazione ce' scritto che ha Leucomalacia periventricolare..
I dott mi hanno detto che e' una lesione cerebrale,infatti lui che ha 13 mesi da poco sta seduto e tende spesso a voler stare sdraiato e il lato sinistro lo usa meno rispetto la destra..effettivamente motoriamente e' molto indietro.
Potete spiegarmi qualcosa di piu' al riguardo ..
grazie

Re: Leucomalacia periventricolare

MessaggioInviato: 20 giu 2008, 14:57
da fabio.mosca
Gentile papà,
il neonato prematuro con un peso uguale o minore ai 1500 g è un soggetto a rischio di sviluppo di danno cerebrale ipossico-ischemico-emorragico che può esitare in alterazioni dello sviluppo neurologico.
La leucomalacia (PVL) è una lesione di natura ischemica a livello della sostanza bianca periventricolare è l’ammorbidirsi della stessa, in prossimità dei ventricoli laterali. La PVL è la conseguenza di un difetto di perfusione cerebrale che si verifica soprattutto nei territori vascolarizzati da vasi meno maturi, quali quelli periventricolari. Nella maggior parte dei casi il bambino non ha segni o sintomi. La PVL è diagnosticata mediante ecografia cerebralee poi confermata con TAC e/o Risonanza cerebrale. Poiché la PVL di solito necessita di qualche settimana per diventare riconoscibile, i bambini a rischio effettuano ecografie cerebrali seriate. La PVL risulta da una perdita di tessuto cerebrale, i bambini con la PVL sono veramente a rischio per anomalie dello sviluppo successivo. Più grave ed estesa è la PVL e più probabilmente il bambino svilupperà problemi. Le anomalie minori o maggiori possono essere determinate solo con il passare del tempo. E' molto importante per i bambini che hanno la PVL ricevere un attento controllo del loro sviluppo per poter intervenire precocemente con un programma di abilitazione o riabilitazione delle competenze.

Re: Leucomalacia periventricolare

MessaggioInviato: 23 giu 2008, 14:21
da GIANGI
visto che è tornato a scrivere le chiedo
esiste la leucomalacia Peritrigonale? e s.tto se i problemi si vedono con lo sviluppo perchè si chiede sempre la risonanza per evenuali consulenze e future terapie???? quindi la zona interessata è ondicativa del tipo di problema che si potrà sviluppare nel futuro....e visto che la PLV provoca spasticismo nella maggior parte dei casi quali sono a suo avviso le migliori terapie riabilitative..e si possono assumere farmaci che alleviano e quindi permettono di abilitare determinate funzioni bloccate dall'Ipertono ?
Grazie

Re: Leucomalacia periventricolare

MessaggioInviato: 1 apr 2009, 21:53
da asia
ciao sandrachan, sono ASIA la mamma di un bimbo di 20 mesi effettivi 17, nato alla 29 settimana dopo pochi giorni hanno riscontrato LEUCOMALACIA PERIVENTRICOLARE CISTICA, sono 20 mesi che giro ospedali, centri di riabilitazione....mi piacerebbere scmbiare informazioni, perchè come te penso siamo alla ricerca di qualsiasi cosa che possa aiutare i nostri figli. mio figlio fa fisioterapia 2 volte alla settimana, è seguito dal neuropsichiatra,logopedista, ortottista (perchè ha lo strabismo),di recente siamo andati a REGGIO EMILIA al SANTA MARIA NUOVA, che è un ospedale di supervisione (mandati dalla fisioterapista), di li ci han mandato a PAVIA al centro NEUROLFTALMICO MONDINO, abbiamo consultato il centro ASTRI a Milano. mio figlio non sta ancora seduto da solo, a malapena fa qualche rotolo. mangia anche se lottiamo tutte le volte, a livello neurolog sembra ripondere bene, dice mamma,papà, pappa quando ha fame. a livello motorio siam molto indietro riesce a gran fatica ad afferrare (non molto bene) gli oggetti. mi piacerebbe anche scambiare informazioni con genitori che abbiano bimbi con questa patologia....

Re: Leucomalacia periventricolare

MessaggioInviato: 1 apr 2009, 22:44
da sandrachan
ciao...ok..ti mando privatamente la mia email...che e' anche di messenger se in caso tu ce' l'hai inserisci pure..
comunque riguardo l'emilia dicono che siano i numeri 1...a presto scrivimi ciaoo

Re: Leucomalacia periventricolare

MessaggioInviato: 25 mar 2010, 18:34
da graziella
salve sono la mamma di alessio un bambino di 17 mesi che ha la leucomalacia periventricolare cistica mi sono iscritta a questo forum per avere un sostegno morale e sopratutto per confontarmi con voi mamme che avete figli con la stessa patologia del mio bambino
mio figlio frequenta la piscina e fa fisio terapia ..non cammina non sta seduto ma comprende tutto e giorno per giorno fa molti progressi
i suoi ritardi motori sono per lo più negli arti superiori infatti non sa gattonare e gli oggetti li afferra con un po di difficoltà ..
spero che cammini presto e che riceverò le vostre risposte
distinti saluti a tutti

Re: Leucomalacia periventricolare

MessaggioInviato: 19 ago 2016, 13:46
da Roberta96
Salve a tutti,
scrivo per capire se questo sito è ancora attivo visto che gli ultimi post sono un po datati.

sono il nonno di Antonio, un bellissimo bambino di 15 mesi a cui purtroppo hanno diagnosticato alla nascita la leucomalacia periventricolare cistica.
Vi scrivo, forse impropriamente, per sapere se ci sono associazioni a cui mia figlia Roberta (la mamma di Antonio) può rivolgersi per scambiare esperienze o semplicemente avere una parola di conforto.

Se non potete aiutarmi non importa
Saluti
Floriano

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it