Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

avrei una domanda

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

avrei una domanda

Messaggioda camillina il 19 dic 2007, 15:09

Ciao sono alessandra la mamma di camilla,
la mia bimba come avevo scritto altre volta ha problemi con il cibo, ma al contrario delle altre volte ho capito che i suoi non sono sempre capricci perche' non vuole mangiare. Parlando con la psicologa, da vari comportamenti ne abbiamo dedotto che la bimba non mangia perche ha una gran paura a deglutire qualsiasi cosa un po' piu' grossa di un liquido. Infatti il latte lo beve senza problemi, mentre quando si tratta di ingerire cibi un po' piu' solidi li tiene in bocca masticandoli almeno per mezz'ora e poi il piu' delle volte li sputa.
Questo suo disagio per me e' dato dal fatto che quando era in neonatologia per tanto tempo le hanno dato il latte con il ( loro lo chimavano 'Gavage') sondino. Non vorrei che le sia rimasta questa sensazione di disagio in bocca.
Secondo lei è possibile questa cosa?
Grazie tante
Alessandra
mamma di Camilla 27 sett+6 gg gr.795 il 01.06.05
Avatar utente
camillina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2007, 14:21

Messaggioda fedayna il 5 feb 2008, 16:33

ciao la nostra Sophia ha avuto il sondino per l'alimentazione artificiale per molto tempo,quasi 2mesi e mezzo,però non ha avuto nessun problema con il cibo...non penso che sia un problema relativo a questo...comunque aspettiamo cosa dice il dottore!?
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
Avatar utente
fedayna
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 gen 2008, 15:34
Località: portici-Napoli

Re: avrei una domanda

Messaggioda fabio.mosca il 20 giu 2008, 14:46

Gentile Sig. Alessandra,
per gli esseri umani mangiare e bere rappresentano necessità fisiologiche, ma anche la possibilità di esprimere sentimenti, emozioni, stati d’animo. L’atto di mangiare o bere deve quindi essere considerato, oltre che per il suo aspetto nutrizionale, anche per quello relazionale, cognitivo e affettivo; esiste un solo modo di nutrirsi (metabolismo e assorbimento dei principi nutritivi per il funzionamento dell’organismo) ma molti di alimentarsi (modo in cui introduciamo nel corpo gli alimenti). La soddisfazione del bisogno permette la crescita e l’inizio della scambio con l’ambiente esterno. Fino al momento della nascita, il bambino e la madre sono un’unica entità, la nascita rompe la simbiosi fisica e segna l’inizio del percorso di separazione-individuazione per il bambino, ma anche per la mamma; nel caso di Camilla questo processo è arrivato in un momento non fisiologico. Introdurre nel corpo volontariamente e non per caduta (gavage) il cibo è la primissima esperienza di differenziazione che il bambino compie, infatti mette dentro un qualcosa che è distinto da lui e che proviene da un esterno; alimentarsi non dipende solo dalla maturazione gastroenterologica, ma può essere anche espressione di una difficoltà emotiva, peraltro più frequente nel prematuro; il bimbo in difficoltà fa fatica ad assumere ciò che non conosce, mostra diffidenza: la lasci pasticciare, toccare, sporcarsi con il cibo perché possa fare esperienza per conoscere quello che poi metterà in bocca; vale comunque approfondire e far seguire, come intuisco stiate già facendo, Camilla insieme a voi genitori.
I migliori auguri
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it