Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

CRESCITA BIMBI IUGR, SGA e ELBW

MessaggioInviato: 26 lug 2013, 17:29
da Lua2410
Buongiorno sono la mamma di un bimbo nato alla 30+6 sottopeso di 880 gr.
Per fortuna non si è verificato nessun problema a mio figlio, tranne un ipotiroidismo transitorio che si pensa andrà a posto entro l'anno, anche perché la tiroide è in sede e funziona, il problema sono i livelli di TSH e FT4.

Mio figlio prende il latte dal seno ed ora ha 9 mesi anagrafici e 7 corretti, è alto 65 cm e pesa 5800. Vorrei sapere come valutate la sua crescita.

Dopo essermi informata abbastanza a fondo, avrei scelto la strada dell''autosvezzamento, ci sono controindicazioni per i bimbi nati sottopeso come il mio?
Ci sono indicazioni scientifiche per cui sarebbe consigliabile uno svezzamento precoce?
Ho sentito anche dire che per i prematuri sia meglio aspettare più degli altri bimbi per introdurre cibi solidi...
Alcuni sono pro svezzamento precoce, altri dicono di aspettare i tempi del bimbo e che una dieta iper proteica per recuperare sia antiproducente.

Sarei veramente felice di ricevere una vostra risposta, perché mi aiuterebbe davvero a chiarirmi le idee.

Grazie mille,
Luana

Re: CRESCITA BIMBI IUGR, SGA e ELBW

MessaggioInviato: 19 feb 2014, 23:41
da fabio.mosca
Gentile Sig.ra,
non mi è possibile valutare la curva di crescita del suo piccolo sulla base di un sola misurazione. Le consiglio di svezzare il piccolo, allattato esclusivamente al seno, al sesto mese di età corretta. A volte i pretermine hanno difficoltà nell'accettare il cibo a pezzetti, ma è variabile a seconda del bambino; le consiglio di seguire i consigli del suo pediatra e soprattutto di rispettare e ascoltare i tempi del suo bambino

Re: CRESCITA BIMBI IUGR, SGA e ELBW

MessaggioInviato: 14 apr 2014, 15:06
da framan
Buongiorno,
la mia piccola è nata a 36+3 sett (cesareo per IUGR e oligoamnios) con un peso di 2,020 kg lunghezza 45 cm e cc 31,5 cm. A 2 mesi e mezzo pesa 4,270 kg, è lunga 57 cm e a cc è di 37,5 cm. La allatto esclusivamente al seno e sta prendendo circa 200 gr a settimana. Il pediatra mi dice che sta crescendo bene, ma vorrei sapere in questi casi mediamente quanto tempo occorre prima che un bambino recuperi rispetto ad un bimbo nato a termine con tutti i parametri corretti.

La ringrazio cordialmente.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it