Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

CRESCITA BIMBI IUGR, SGA e ELBW

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

CRESCITA BIMBI IUGR, SGA e ELBW

Messaggioda Lua2410 il 26 lug 2013, 17:29

Buongiorno sono la mamma di un bimbo nato alla 30+6 sottopeso di 880 gr.
Per fortuna non si è verificato nessun problema a mio figlio, tranne un ipotiroidismo transitorio che si pensa andrà a posto entro l'anno, anche perché la tiroide è in sede e funziona, il problema sono i livelli di TSH e FT4.

Mio figlio prende il latte dal seno ed ora ha 9 mesi anagrafici e 7 corretti, è alto 65 cm e pesa 5800. Vorrei sapere come valutate la sua crescita.

Dopo essermi informata abbastanza a fondo, avrei scelto la strada dell''autosvezzamento, ci sono controindicazioni per i bimbi nati sottopeso come il mio?
Ci sono indicazioni scientifiche per cui sarebbe consigliabile uno svezzamento precoce?
Ho sentito anche dire che per i prematuri sia meglio aspettare più degli altri bimbi per introdurre cibi solidi...
Alcuni sono pro svezzamento precoce, altri dicono di aspettare i tempi del bimbo e che una dieta iper proteica per recuperare sia antiproducente.

Sarei veramente felice di ricevere una vostra risposta, perché mi aiuterebbe davvero a chiarirmi le idee.

Grazie mille,
Luana
Lua2410
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 lug 2013, 14:13

Re: CRESCITA BIMBI IUGR, SGA e ELBW

Messaggioda fabio.mosca il 19 feb 2014, 23:41

Gentile Sig.ra,
non mi è possibile valutare la curva di crescita del suo piccolo sulla base di un sola misurazione. Le consiglio di svezzare il piccolo, allattato esclusivamente al seno, al sesto mese di età corretta. A volte i pretermine hanno difficoltà nell'accettare il cibo a pezzetti, ma è variabile a seconda del bambino; le consiglio di seguire i consigli del suo pediatra e soprattutto di rispettare e ascoltare i tempi del suo bambino
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo

Re: CRESCITA BIMBI IUGR, SGA e ELBW

Messaggioda framan il 14 apr 2014, 15:06

Buongiorno,
la mia piccola è nata a 36+3 sett (cesareo per IUGR e oligoamnios) con un peso di 2,020 kg lunghezza 45 cm e cc 31,5 cm. A 2 mesi e mezzo pesa 4,270 kg, è lunga 57 cm e a cc è di 37,5 cm. La allatto esclusivamente al seno e sta prendendo circa 200 gr a settimana. Il pediatra mi dice che sta crescendo bene, ma vorrei sapere in questi casi mediamente quanto tempo occorre prima che un bambino recuperi rispetto ad un bimbo nato a termine con tutti i parametri corretti.

La ringrazio cordialmente.
framan
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 apr 2014, 14:48


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it