Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

problemi di crescita

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

problemi di crescita

Messaggioda adele_bea il 18 nov 2012, 22:11

Gentile dottore,
vorrei un Suo cortese parere sulla crescita di Beatrice nata alla 35+3 settimane per preclampsia e IUGR(peso alla nascita 2340 gr, alla dimissione 2160 , lunghezza 47 , circ. cranica 34).
La bimba, allattata esclusivamente al seno, è cresciuta nelle prime 11 settimane mediamente di 180gr a settimana. Dalla 11 settimana la crescita è notevolmente rallentata (+70-120gr a settimana) , ed oggi a 15 settimane pesa 4670 ed è lunga 56cm.
La pediatra insiste per abbandonare l'allattamento al seno e sostiturlo con il latte artificiale perchè il peso è oramai sotto al 3° percentile.
Io sono piuttosto titubante perchè non credo che il problema sia nel mio latte che è abbondante, ma nella quantità che la bimba riesce a prendere.
Beatrice fa in media 8 pasti al giorno per un totale di 620-630 gr variando da micropasti da 40 gr a poppate da120 gr. Ho provato a tirare il mio latte e darglielo con il biberon ma la situazione non è variata e il massimo che la bimba riesce a mangiare è questo.
A questo punto non so se insistere con l'allattamento al seno o se è corretto passare al latte artificiale.
Ci sono degli "stratagemmi" per favorire una maggiore assunzione di latte ad ogni poppata?
Questa crescita ridotta può pregiudicare lo sviluppo della bimba?
Grazie mille,
Adele
adele_bea
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 nov 2012, 21:11

Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it