Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

CRESCITA

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

CRESCITA

Messaggioda marci77 il 25 feb 2012, 13:17

Buongiorno Dottore,
sono il padre di un bambino nato alla 32esima settimana di gravidanza il 14 dicembre 2011. Il mio bimbo è nato di 1,480 kg e poi ha avuto un calo fisiologico fino ad arrivare a circa 1,280 kg,dovuto anche al fatto che la prima notte ha avuto uno pneumotorace. E' stato dimesso il 17 gennaio al peso di 1,940 kg.
Noi lo pesiamo una volta a settimana il giovedi e da ultima pesata risultava di 2,865 kg. Diciamo che abbiamo notato che sì cresce ma meno rispetto a prima. Il nostro bimbo soffre di coliche dopo i pasti soprattutto la sera e di reflusso,infatti predilige posizioni più erette. Il pediatra,dal quale comunque andremo la settimana prossima per la visita mensile, l'altro giorno al telefono mi ha detto che importante è che cresca e che se anche cresce meno allo stato attuale non bisogna preoccuparsi. La prima visita pediatrica l'abbiamo avuta il giorno 2 febbraio e in quel caso pesava 2,450 kg il che significa che allo stato attuale ha preso circa 415 grammi in 3 settimane.
Magari io sono ansioso però sono un po' preoccupato..essendo pretermine non dovrebbe crescere di più?insomma fino ad un mese fa è cresciuto bene..adesso ha come rallentato,ha spesso coliche,a volte interrompe la poppata(mia moglei allatta al seno) perchè piange. FInora il pediatra non ci ha dato nulla per coliche o reflusso(a dire il vero da qlc gg stiamo dando il mylicon ma con pochi esiti,anzi sembra stia peggio). Vedi altri neonati in giro che sono il triplo di lui..lo so che non si possono fare paragoni ma sto cominciando a chiedermi se la sua crescita sia sana.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile.

La ringrazio.
marci77
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 feb 2012, 13:03

Re: CRESCITA

Messaggioda fabio.mosca il 10 apr 2012, 22:15

Gentile papà,
una crescita di 415 g in tre settimane è assolutamente valida; le coliche del neonato non influiscono sulla crescita e tendenzialmente si attenuano per scomparire dopo il primo trimestre di vita. La crescita ponderale non è sempre costante, pur rientrando in termini di normalità; il vostro pediatra di fiducia è la persona di riferimento per comprendere se la crescita è adeguata o meno proprio perchè conosce il bimbo nella sua globalità.
Cordiali saluti
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it