Salve,
alla lotteria delle gravidanze rare e rischiose abbiamo vinto una monocorionica monoamniotica. Adesso siamo alla 25w+3, la scorsa settimana ho fatto 2 punture di bentelam ed adesso l’obbiettivo è quello di arrivare a 28w e poi decidere cosa fare insieme a ginecologi e neonatologi (tutti già allertati). Le dimensioni delle due bimbe erano già lievemente diverse al momento della traslucenza nucale (CRL 54 mm e 56 mm). A partire dalla 21w+4 la differenza tra i due pesi si sta mantenendo intorno ai 100 gr :
21w+4: 407 gr e 307 gr (differenza di 100 gr);
23w+4: 544 gr e 486 gr (differenza di 58 gr);
24w+6: 667gr e 544 gr (differenza di 123 gr), tutto nella norma eccetto per il Doppler ombelicale della piccolina che presentava fasi di assenza nella fase diastolica alternate a fasi in cui il Doppler ombelicale appariva regolare.
Se tutto procederà per il meglio dalle 28w in poi ci troveremo davanti alla difficile scelta di decidere se procedere con la gravidanza o far nascere le bimbe molto prematuramente. Al momento siamo orientati verso l’aspettare almeno le 30w, meglio ancora 32w e idealmente attendere che siano entrambe intorno ai 1500 gr. Il ginecologo con cui ho parlato in ospedale mi è sembrato più propenso a farle nascere a 28w e solo se necessario aspettare le 29w. Per poter operare una scelta il più consapevole possibile vogliamo raccogliere più informazioni anche da altri specialisti.
Le nostre dimande più impellenti sono:
1. Conviene rivolgersi ad un centro specializzato in gravidanze/parti gemellari e prematuri o l’ospedale da noi scelto (Ospedale Maggiore di Bologna) è adeguato? Nel caso quali sono i migliori?
2. Quali sono i rischi di un parto a 28 w con un peso inferiore a 1000gr?
3. Quando, statisticamente, le bimbe potrebbero essere “fuori pericolo” da patologie causate dalla prematurità?
4. Abbiamo letto e ci è stato detto che con questo tipo di gravidanza in genere si arriva al massimo alla 30w, scegliere di aspettare le 32w o magari anche di più è tanto sconsigliabile?
La ringraziamo per l’attenzione.