Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

RESPIRAZIONE CON CPAP

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

RESPIRAZIONE CON CPAP

Messaggioda giuliagiorgia il 19 nov 2010, 22:39

BUONASERA DOTTORE, sono una mamma di due gemelli nati da una gravidanza mono-mono , le bimbe sono nate alla 32 settimana e attualmente hanno 6 mesi. una delle bimbe l'ho portata a casa dopo 25 gg. di TIN mentre l'altra è ancora in TIN e presenta vari problemi di seguito elencati: piede torto, manine un po' chiuse , e soprattutto ipotonia muscolare con secrezioni dense e viscose con assistenza di cpap. da circa 2 sett. la bimba sta cercando di respirare ma le secrezioni la fanno andare spesso in apnea nonostante venga aspirata continuamente. capisce che sono disperata e vorrei tanto capire se ci sono altri casi simili e se ci sono delle cure che possono essere attuate.
io mi trovo in sicilia .
spero che possa aiutarmi in qualche modo.
giuliagiorgia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 nov 2010, 22:02

Re: RESPIRAZIONE CON CPAP

Messaggioda fabio.mosca il 23 gen 2011, 19:21

Purtroppo non è possibile fare una diagnosi della piccola da poche righe e soprattutto non avendo in carico la bambina. A volte è addirittura difficile fare una diagnosi definitiva anche per chi la segue tutti i giorni. E’ importante con i medici che la conoscono dala nascita fare il punto della situazione, in modo da evidenziare quali possano essere le strategie da attuare per il suo caso.
Cordiali saluti
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo

Re: RESPIRAZIONE CON CPAP

Messaggioda giuliagiorgia il 26 gen 2011, 12:52

fabio.mosca ha scritto:Purtroppo non è possibile fare una diagnosi della piccola da poche righe e soprattutto non avendo in carico la bambina. A volte è addirittura difficile fare una diagnosi definitiva anche per chi la segue tutti i giorni. E’ importante con i medici che la conoscono dala nascita fare il punto della situazione, in modo da evidenziare quali possano essere le strategie da attuare per il suo caso.
Cordiali saluti


Buongiorno dottore, intanto la ringrazio per la sua risposta.
la diagnosi che i dottori mi danno è quella di insufficienza respiratori cronica in esito a broncodisplasia polmonare, sindrome convulsiva, genurecurvatum con piede torto dx.
adesso l'ha visitata un ortopedico del gaslini di Genova dicendomi che visto che la bambina anche se con difficoltà respiratorie si sta svezzando dalla cpap può essere operata all'anca e al piede torto.
Lì vedranno pure se attraverso degli studi più accurati possono intervenire sul problema della respirazione e deglutizione ( che risulta quasi assente ).
Infatti al bimba viene ancora nutrita attraverso il sondino .
Inoltre come già descritto produce muco in continuazione.
Io non so se ci sono casi simili.
Vorrei tanto trovare risposte concrete, anche se so che probabilmente non ce ne sono. in attesa la ringrazio anticipatamente.
Chiedo davvero aiuto.....
giuliagiorgia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 nov 2010, 22:02

Re: RESPIRAZIONE CON CPAP

Messaggioda fabio.mosca il 17 feb 2011, 20:53

Gentile papà,
sicuramente la situazione della sua gemellina è piuttosto complessa essendoci di base un problema neurologico che potrebbe condizionare il quadro respiratorio così come l’accumulo di secrezioni. I problemi vanno affrontati per steps, come i colleghi stanno facendo. Mi pare di capire che la piccola verrà trasferita al Gaslini dove la bimba sarà sottoposta a nuovi accertamenti che potranno contribuire a definire ancor meglio il quadro in modo da attuare tutte le possibili strategie per aiutarla ad essere il più autonoma possibile.
Purtroppo non è possibile fare una prognosi,come probabilmente le avranno già spiegato, ma bisognerà seguire lo sviluppo della bambina nel tempo.

Cordiali saluti
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo

Re: RESPIRAZIONE CON CPAP

Messaggioda giuliagiorgia il 18 feb 2011, 13:35

grazie dottore per la sua risposta.
Certo che non mi consola il fatto di non sapere se ci sono altri casi simili.
ogni giorno che passa mi demoralizzo sempre di più perche capisco che la bimba dovrà affrontare delle cose non indifferenti.
saluti , maria rosa
giuliagiorgia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 nov 2010, 22:02


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it