Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

leucomalacia

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

leucomalacia

Messaggioda MariaSofia il 9 nov 2009, 11:02

Egregio Dott.Mosca, sono Simona la mamma di MariaSofia nata a 27+3 il 30.07.09.
La bamabna ha avuto frequenti episodi di apnea e brachicardia e gli è stata riscontrata immediatamente alla nascita un emmorragia cerebrale di II grado. Dopo un mese l'emmorragia si è assorbita e le ulteriori ecografie hanno evidenziato una dilatazione dei ventricoli senza tuttavia idrocefalo.
Ho letto tanto sull'emorragia cerebrale, e sui prematuri e mi sono imbattuta sulla leucomalacia.
Non so perchè un giorno dopo l'ennesima ecografia cerebrale che accertava la stazionarietà della situazione, ho chiesto al dottore che le praticava la eco se vi fosse leucomalacia. Ebbene, mi viene risposto di no, tuttavia mi dice il dott. con tono non troppo preoccupante "...in realtà ci sarebbe un rammollimento della sostanza bianca ma...si potrebbe parlare tutt'al più di una leucomalacia semplice ma da valutare in futuro...".
Inutile dire che non ci ho capito niente, forse perchè evidentemente non sono del "mestiere".
Potrebbe aiutarmi mi sento impazzire.So benissimo di non averle fornito validi elementi ma forse la sua esperienza le consentirà di decifrare meglio le parole del neonatologo che tiene in cura la mia bambina.
Tralaltro, MariaSofia ha cambiato da poco ospedale perchè ha dovuto fare un intervento per la Rop. Il nuovo dott.che le ha praticato la ecografia cerebrale ha detto che è tutto stazionario, il medico che me l'ha riferito e che non è lo stesso che ha fatto l'eco, non mi ha saputo dire di più.
Grazie
MariaSofia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 set 2009, 10:38

Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it